Sabato sera, 23 gennaio 2016, a “Che fuori tempo che fa” Fabio Fazio ospiterà il geologo Mario Tozzi. Ricercatore al CNR, Tozzi è laureato in geologia ma negli anni ha sviluppato la sua carriera anche nel settore della divulgazione scientifica, conducendo in tv programmi di successo finalizzati a un avvicinamento della gente comune a tematiche scientifiche e naturalistiche. Mario Tozzi, che attualmente si occupa dello studio dell’importante tematica dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, è anche Commissario del Parco dell’Appia Antica da ormai tre anni. In passato egli ha rivestito diversi ruoli importanti, come quello di Presidente del Parco nazionale Arcipelago Toscano.
La sua carriera in ambito televisivo è iniziata invece nel 1996, quando per la prima volta è stato chiamato a prendere parte al programma divulgativo della Rai “Geo&Geo”. Da allora per diversi anni avrebbe collaborato con questa trasmissione. Nel frattempo, nel 2000, Mario Tozzi decise di intraprendere l’avventura della conduzione di un programma tutto suo. Fu così che nacque “Gaia. Il pianeta che vive”, che qualche anno dopo sarebbe diventato “Terzo Pianeta”. Nel 2015 egli ha invece condotto, questa volta in seconda serata e su Rai 2, la trasmissione “Fuori luogo”, in cui il geologo ha portato i telespettatori alla scoperta di come i mutamenti climatici stiano modificando anche le abitudini di vita all’interno delle nostre città.
Mario Tozzi si è dedicato in questi anni non solo alla divulgazione televisiva ma anche alla scrittura, pubblicando diversi libri, tutti rigorosamente a carattere scientifico. Tra le sue opere possiamo ricordare “Catastrofi. Dal terremoto di Lisbona allo tsunami del sudest asiatico: 250 anni di lotta tra l’uomo e la natura”, “Italia segreta. Viaggio nel sottosuolo da Torino a Palermo”, “Nel nome del parco. Un anno sull’arcipelago”, “Perché i vulcani si svegliano?” e “Pianeta Terra Ultimo atto”. Oltre alla collaborazione con diverse riviste, tra cui anche National Geographic, Newton e Vanity Fair, Tozzi ha lavorato anche per UTET e Treccani. La sua voce è ben nota anche agli ascoltatori delle radio. Egli ha infatti condotto per due anni, nel 2011 e nel 2012 il programma “Tellus”, che veniva trasmesso su Radio 2 e che era dedicato all’ambiente. Non tutti sanno che a Mario Tozzi è stato intitolato persino un asteroide, scoperto nel 1995 e chiamato per l’appunto asteroide 11328 Mariotozzi.