E’ arrivato il Gossip Girl Day 2016! È indubbiamente la giornata più importante per tutti i fans della serie statunitense con Blake Lively e Leighton Meester. Gossip Girl ha fatto letteralmente impazzire i telespettatori per il suo teen drama ed a New York, città in cui si muovono trama e personaggi. L’influenza che è riuscita ad avere su tutti i cittadini per il fashion, l’economia e molte altre aree di interesse culturale è stata così prorompente che l’allora sindaco di New York ha voluto rendere omaggio alla serie. In occasione del suo centesimo episodio, Michael Bloomberg ha istituito una festa cittadina in tipico stile newyorkese. Nonostante la serie sia terminata da ormai quattro anni, ancora oggi i fans fanno rivivere nelle loro giornate tutte le vicende vissute al fianco dei protagonisti. L’entusiasmo non si è mai spento e ha fatto di Gossip Girl un prodotto intramontabile, oltre ad un vero e proprio cult. I fans di tutto il mondo non potevano farsi attendere e si sono lanciati subito in un tam tam su twitter surriscaldando l’hashtag Gossip Girl Day 2016. Si recuperano così dalla memoria ancora fresca la storia d’amore fra Blair Waldorf (Leighton Meester) e Chuck Bass (Ed Westwick), i loro baci più appassionati, le frasi storiche che tutti vorrebbero sentirsi dire almeno una volta nella vita. C’è chi cinguetta che la serie è ancora molto attuale “di solito le serie di pochi anni fa si vedono che sono un po’ vecchiotte, Gossip girl invece no. È tremendamente da 2016” e chi ovviamente promuove le frasi storiche di sempre “chi dice che i soldi non fanno la felicità è perché non sa dove andare a fare shopping”. È iniziata una vera e propria battaglia a chi ne sa di più, a chi ricorda meglio le scene clou. Da quanto si può vedere dai messaggi, sembra che certe battute dette dai protagonisti della serie non siano mai state dimenticate.
“Sono Gossip Girl” così iniziava una celebre frase ben nota ai fans. E aggiungeva “la vostra sola fonte di notizie sulle vite scandalose dell’élite di Manhattan”. Raramente un prodotto televisivo è riuscito a rimanere in auge nonostante gli anni passati. Oltretutto i fans non sono rimasti colpiti dalla serie in modo superficiale ma vi hanno tratto anche dei messaggi profondi da seguire all’interno della propria vita personale. “Gossip girl mi ha dato: un modello di vita da seguire, un amore che non avrò mai, una città che adoro e.. Chuck Bass”. Ma quale è quindi il segreto del successo di Gossip Girl? La serie non ha regalato ai telespettatori solo uno scorcio sulla vita dell’elite newyorkese e nella moda cittadina. Ha infatti catturato l’attenzione per l’età giovanissima degli attori principali, particolare che li rendeva ancora più vicini ai teen ed ex teen a livello mondiale. Gossip Girl inoltre è stato motivo di vanto per tutti i cittadini di New York, cogliendo i molti particolari che rendono la Grande Mela una città magica sotto molti punti di vista. Inoltre grazie ai luoghi in cui si svolgevano la maggior parte delle scene, tutti nel mondo hanno potuto conoscere alcune zone della città, come il Grand Central Terminal, la boutique di Vera Wang in cui Blair ha acquistato il suo vestito da sposa e molto altro ancora. Tant’è che in città i visitatori possono partecipare al Gossip Girl Tour per visitare ogni luogo centrale per la serie. Una full immersion nell’Upper East Side, uno dei quartieri più esclusivi di New York. La promessa del tour sono emozioni intense in cui ogni partecipante potrà sentirsi realmente parte di Gossip Girl.
Non solo fans americani, perché Gossip Girl ha conquistato il cuore di tutti i telespettatori a livello mondiale. Come si può notare dai messaggi su twitter, la serie ha valicato ogni confine, diventando un must nella vita di tante persone. “Q sdds das ferias de 2013 q fiquei vendo gossip girl” (stavo facendo le vacanze quando vidi per la prima volta Gossip Girl, nel 2013, ndr); “A Cena das 3 Palavras que Blair queria Ouvir,eu fiz questão de mostrar p minha amg que nem assiste a serie. (ho registrato la scena delle 3 parole che Blair voleva sentirsi dire da sempre per mostrarla ai miei amici che non guardavano la serie, ndr)”. Questa scena in particolare è uno dei tweet più frequenti che stanno cinguettando le migliaia di persone presenti in rete. Ve le ricordate? Blair si trova di fronte a Chuck e sta vivendo un momento cruciale della loro storia d’amore. La ragazza dice ‘Tre parole. Otto lettere. Dille e sarò tua’. Sicuramente subito dopo, da casa, molti telespettatori sono caduti dalla sedia, altri si sono sciolti come neve al sole. Non la ricordate? Cliccate per dare uno sguardo al passato! È la stessa frase che i due innamorati usano come promessa di matrimonio il giorno delle loro nozze. Ha sicuramente un forte impatto nei cuori palpitanti di chi vorrebbe vivere una passione così intensa come questa. Come cinquetta una telespettatrice mostrando foto di repertorio: “6 anni, sei stagioni, 121 episodi, ricordi senza fine”.