Il film Romeo e Giuletta è una produzione del regista Riccardo Donna realizzata in due puntate – della durata di 100 minuti circa ciascuna – dalla Lux Vide, società di produzione internazionale, nel 2012. Verrà trasmesso oggi, mercoledì 6 gennaio 2016, sul piccolo schermo di Canale 5 nel primo pomeriggio dalle 13.40. Il cast internazionale vede come protagonisti principali Alessandra Mastronardi nella parte di Giulietta e Martino Rivas in quella di Romeo mentre i vari personaggi della famiglia dei Montecchi e dei Capuleti sono interpretati da attori del calibro di Elena Sofia Ricci, Andrea Bosca, Andy Luotto, Sandra Ceccarelli, Andrea Arcangeli, Magdalena Grochowska, Mathieu Carriere, Tommaso Ramenghi, Hary Prinz e Vincent Riotta.
Il film è interamente girato nei borghi medievali del Trentino che ben si adattano ad essere teatro delle tragiche vicende di Romeo e Giulietta. La storia è liberamente ispirata alla famosa tragedia di William Shakespeare e racconta dell’amore impossibile e tragico scoppiato fra i due giovani rampolli di due nobili famiglie rivali in un Trentino medievale che è anche complice della nascita di questa passione maledetta (nella storia originale le vicende erano, invece, ambientate a Verona). Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti sono due ragazzi che provengono da famiglie in lotta da così tanto tempo che nessuno ricorda neanche il motivo principale per il quale questa guerra è iniziata. I due giovani per caso si conoscono ad una festa, ignorando l’uno l’appartenenza familiare dell’altra e viceversa: è subito amore e Romeo fa di tutto per ritrovare la sua Giulietta il giorno dopo. Grande è lo sgomento del ragazzo, il giorno dopo, quando scopre che in realtà la ragazza è la figlia di uno dei suoi più acerrimi nemici: dopo aver provato a lottare contro questo sentimento così nuovo ma al tempo stesso fortissimo, Romeo e Giulietta si abbandonano alla passione sperando ingenuamente che l’amore possa prendere il sopravvento sull’odio storico che lega le loro famiglie.
La situazione precipita quando la famiglia Capuleti decide di dare Giulietta in sposa a Paride per preservare il blasone della propria casata. A quel punto, i due ragazzi capiscono che non c’è più tempo da perdere e con l’aiuto della balia di Giulietta – interpretata da una magistrale Elena Sofia Ricci, già mamma di Alessandra Mastronardi in un’altra fiction televisiva – e di frate Lorenzo riescono a sposarsi in segreto. Ma la tragedia, però, purtroppo è dietro l’angolo. Colpevole dell’omicidio di Tebaldo, il nipote dei Capuleti, Romeo è condannato all’esilio. Giulietta, allora, per seguire il suo amato prende una pozione che la fa apparire morta: nei suoi piani, dopo 24 ore si risveglierà e potrà scappare indisturbata con Romeo, essendo dalla sua famiglia creduta defunta. Purtroppo, però, per un’incomprensione frate Lorenzo dimentica di avvisare in tempo Romeo il quale, credendo la sua amata davvero morta, si avvelena sulla sua tomba con dell’arsenico per raggiungere Giulietta nell’aldilà. Proprio mentre il ragazzo sta per morire, Giulietta invece si risveglia dal suo sonno e capendo che per Romeo ormai non c’è più nulla da fare, si trafigge il cuore con la spada del suo amore. Distrutte dal dolore per aver perso due giovani vite, le famiglie dei Montecchi e dei Capuleti finalmente si stringono in un solo abbraccio, sostenendosi a vicenda per superare la perdita e mettendo finalmente da parte le proprie controversie.