Il piccolo schermo di Canale 5 tornerà a trasmettere oggi, venerdì 8 gennaio 2016, una nuova puntata di Caduta Libera, il game show della fascia preserale lanciato e condotto da Gerry Scotti. In attesa di scoprire chi si metterà alla prova stasera, diamo uno sguardo a quello che è successo ieri e agli ascolti registrati. La trasmissione ha raggiunto uno share corrispondete al 16.70%, conquistando l’attenzione di 3 milioni e 535mila telespettatori. Ecco come è andata: Gerry Scotti ringrazia il pubblico e presenta il suo regalo della Befana, ovvero l’ingegnere Umberto da Giuliano: il conduttore spiega che i suoi parenti gli hanno telefonato per dirgli che l’ingegnere è molto bravo, mentre Umberto spiega che i suoi parenti lo hanno chiamato per dire che è veramente bello Gerry Scotti.
Col suo pupazzo e coi suoi venticinque mila euro vinti nella scorsa puntata, Umberto si prepara ad affrontare nuovi dieci concorrenti: l’ingegnere parte con una donna, ovvero la concorrente numero due, Arianna, alla quale chiede se vuole giocare, con risposta affermativa della ragazza. Vive ad Ascoli Piceno e chiede ad Umberto di farla giocare un pochino, in maniera che possa divertirsi. La sfida parte immediatamente e Arianna si difende molto bene, riuscendo a far perdere una vita al campione: dopo un bacio di Gerry Scotti, la concorrente si emoziona e sostiene di essere felice per questo gesto. Purtroppo, le porta male, visto che la domanda su Prometeo, passatagli da Umberto, non trova risposta. Cinquemila euro per Umberto ed il piede nero, contro i cinquecento nel bianco. Dopo aver spiegato che i venticinque mila euro sono già stati spesi, Umberto decide di scegliere un uomo come suo prossimo sfidante: il numero sette, ovvero Francesco da Palermo, è già stato al programma nella scorsa edizione. Lo sfidante ricorda che sta studiando in scienze della comunicazione e la sfida ha inizio, ma dura pochissimo, visto che il concorrente non riesce a rispondere correttamente alla domanda relativa al significato della doppia croce di Sant’Andrea, che rappresenta il passaggio a livello. Quindicimila euro per il piede bianco di Umberto, che scende a otto concorrenti. Tocca ad una donna: la concorrente è Francesca, guida turistica di Avella, in provincia di Avellino. La concorrente spiega che, a settembre, dovrà sposarsi ma che non è preoccupata, visto che Umberto gli farà un bel regalo. Solo due domande per la guida turistica, che viene eliminata immediatamente dal campione: il premio è di cinquemila euro, sotto il bianco, mentre il nero è di cinquecento. Di nuovo il turno di un uomo: Paolo è un laureando in giurisprudenza, ma anche per lui la sfida è breve. Prima che cada, Gerry gli chiede di togliersi gli occhiali, visto che l’ultimo concorrenti li ha rovinati durante la caduta e la rete li ha dovuti riacquistare. Umberto, grazie ad altri quindicimila euro, arriva a quarantamila euro di montepremi.
Paola, di cinquant’anni, proviene da Cuneo: è sposata e non ama stare a casa, in quanto si annoia parecchio a rimanere rinchiusa nella quattro mura domestiche. La concorrente riesce a rubare una vita al campione, ma a poco le serve, visto che non riesce a sconfiggerlo, regalandogli ventimila euro. Dario, di trentotto anni, proviene dalla Sardegna e precisamente da Sassari: cerca lavoro dopo la laurea in infermieristica: incredibilmente, il concorrente entra nel panico e perde alla prima domanda. Gerry spiega che la botola fa un brutto effetto ai concorrenti e questo ne è un esempio classico. Il campione recupera una vita e sfida Nicoletta, una tassista che sostiene che, ancora ad oggi, si pensa che questo mestiere sia solo maschile. Sulla domanda fotografica, la concorrente cade, regalando mille euro a al campione, che riesce a eliminare anche Simone, studente di Roma che fa la stessa fine dei due precedenti concorrenti. I sessantuno mila di Simone vengono dimezzati, mentre dall’altra parte vi era il premio da cinquantamila euro. Federica, ultima concorrente scelta da Umberto, riprova a giocare, dopo che ha già partecipato al programma, che si ritrova con una domanda difficile alla quale rispondere, passata dal campione, che le costa la partecipazione al gioco. Umberto riesce a raddoppiare e prima di giocare, saluta la moglie e sua madre. Il campione si trova in difficoltà e non riesce a portare a casa la somma di denaro da lui accumulata.