MARCO MENGONI/ Il cantante ospite del salotto di Maria De Filippi (C’è posta per te, prima puntata 9 gennaio 2016)

- La Redazione

Il cantante Marco Mengoni sarà ospite stasera su Canale 5 nella trasmissione di Maria De Filippi, che debutta con la prima puntata della nuova edizione (C’è posta per te, 9 gennaio 2016)

Posta_Maria_Filippi_Marco_mengoni
Maria De Filippi e Marco Mengoni nella puntata di oggi

Marco Mengoni è uno dei cantanti italiani dell’ultima generazione più apprezzati e amati dal grande pubblico: oggi, sabato 9 gennaio 2016, sarà ospite da Maria De Filippi per la prima puntata stagionale di C’è posta per te. Marco Mengoni è nato a Ronciglione (provincia di Viterbo) il 25 dicembre del 1988. Sin da giovanissimo (14 anni), mentre frequenta l’istituto per il design, capisce che il suo futuro è la musica. I genitori di Marco Mengoni, intuite le potenzialità della voce del figlio, lo iscrivono ad una scuola di canto per perfezionare ed educare le corde vocali del ragazzo. Dopo aver collaborato con un quintetto, a soli 16 anni inizia la sua carriera solista come cantante esibendosi in piccoli club di Ronciglione. A 19 anni Mengoni si trasferisce a Roma per accrescere l’attività concertistica e per proseguire gli studi universitari.

La grande svolta della carriera di Marco Mengoni avviene nel 2009 quando partecipa alla terza edizione di X Factor. Scelto da Morgan (uno dei tre giudici del talent show) che si era reso conto delle indubbie qualità vocali e interpretative, Marco Mengoni trionfa nella finale del 2 dicembre che gli permette di usufruire di un contratto discografico con la Sony per un valore di ben 300mila euro. Da questo momento in poi la carriera del giovane cantante sarà un susseguirsi di successi straordinari. Sempre nello stesso mese di dicembre il vocalist pubblica ‘Dove si vola’ che si aggiudica immediatamente un disco di platino avendo superato le 80mila copie. L’anno seguente Marco Mengoni partecipa alla 60a edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Credimi ancora’ che si classifica al terzo posto. Il singolo ottiene un secondo disco di platino. Nel mese di febbraio viene pubblicato l’Ep ‘Re matto’ che debutta in classifica direttamente al primo posto e vi rimane per le successive quattro settimane consecutive conquistando altre due dischi di platino. Nel corso del 2011 Mengoni pubblica altri singoli che anticipano l’uscita in settembre di ‘Solo 2.0’, il suo primo album prodotto da Stella Fabiani e Piero Calabrese. Il successo dell’album di debutto è travolgente come la seguente serie di concerti per promuovere il disco. A soli 22 anni Mengoni è una vera e propria super star della musica pop italiana. La sua ascesa è inarrestabile e alla 63a edizione di Sanremo del 2013 Mengoni trionfa con il brano ‘L’essenziale’. Sempre nello stesso anno pubblica ‘Pronto a correre’ il suo secondo album in studio prodotto da Michele Canova Iorfida, che conquista tre dischi di platino.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori