Al via nella prima serata di oggi, lunedì 17 ottobre 2016, la serie Motive 3 che andrà in onda in prima Tv su Top Crime. Verranno trasmessi i primi due episodi della serie investigativa, intitolati “Sei mesi dopo” e “L’apparenza inganna“. Ritroveremo come sempre la nostra Angie, alias dell’attrice Kristin Lehman, brillante detective che riesce a captare ogni dettaglio delle diverse scene del crimine. Al suo fianco, l’inseparabile Oscar Vega, ovvero l’attore Louis Ferreira, molto più simile al classico poliziotto che durante gli appostamenti dà fondo a ciambelle e quant’altro. E’ però l’unico con cui Angie riesce ad aprirsi veramente, soprattutto per quanto riguarda i diversi problemi con il figlio Manny (Cameron Bright). Il format si presenterà con lo stile con cui l’abbiamo conosciuto fin dall’inizio. Scopriremo quindi subito sia colpevole e vittima di ogni caso ed il vero mistero sarà capire il perché delle loro azioni, come sono collegati i due protagonisti delle indagini. Nel frattempo, Angie inizierà anche ad indagare sul personaggio interpretato da Victor Garber, ovvero Neville Montgomery, che inizierà a mettere la sua vita fortemente in pericolo. Non è tuttavia da Angie cadere in questa trappola di paura, dato che gli ostacoli sono per lei motivo per proseguire con le ricerche. Scopre inoltre che proprio all’interno della sua squadra ppotrebbe nascondersi una spia. Un mix vincente quindi, che però non ha convinto l’emittente madre ABC, che ha deciso di interrompere la messa in onda in seguito alla seconda stagione. Il timone è passato quindi alla CTV che ha invece dirottato lo show verso i telespettatori Canadesi, riuscendo ad attirarlo maggiormente e coinvolgerlo ancora di più nella trama.
Dopo sei mesi di assenza dal lavoro, Angie ritorna ad indagare su un caso di alto profilo: una vip è stata uccisa a Nevelle Montgomery. La vittima è London Montgomery, una giovane e bella donna mondana che sta per festeggiare il suo primo compleanno dopo aver lasciato la riabilitazione. A causa del grande shock subito dalla famiglia per la sua malattia, decide di organizzare una festa di beneficienza, un tentativo per mostrare a tutti di essere finalmente guarita. L’assassino è Derek Caster, uno dei dipendenti della famiglia Montgomer e che ha un rapporto inquietante con Patrick Bateman. Il corpo di London viene ritrovato in uno dei cantieri dell’azienda di famiglia e dato il suo passato da tossicodipendente, Brian crede subito che sia morta per overdose e che sia un caso piuttosto semplice. Betty fornisce invece la prova che le analisi tossicologiche dimostrano che la dose non fosse eccessiva, il che implica un’indagine approfondità della Omicidi.
Angie assume un nuovo caso che riguarda la morte di una ragazza squillo, Sienna. Il vero nome della vittima è Erica Grey, mentre il killer è Stephanie Carson, una broker ferita ed oppressa dalla madre. Sia Stefanie che Erica conducono una doppia vita, fondamentali per le loro storie. Erica lavora infatti come ragazza quillo con il nome di Siena, mentre i segreti di Stephanie sono un po’ più complessi. E’ ossessionata infatti dal proprio aspetto e da quello che la gente pensa di lei, spingendola a fare qualsiasi cosa perché la propria immagine di ricca moglie e madre sia perfetta. Stephanie ed Erica hanno entrambe delle figlie, Madison e Jayda, che sono nella stessa squadra di atletica e sono in procinto di competere per una borsa di studio. Stephanie spinge Madison a fare tutto il possibile per aumentare le sue possibilità e diventare la migliore della squadra. Mentre Erica è felicemente sposata, Stephanie sta affrontando un divorzio piuttosto difficile. Il marito Keith l’ha inoltre citata in giudizio per ottenere l’affidamento esclusivo di Madison. Quando i detective trovano il cadavere di Siena con un insulto scritto in fronte, con il rossetto rosso, guardano a fondo la sua scheda personale.