Per stasera il nostro consiglio per quanto riguarda i canali Rai risulta abbastanza sui generis, ce ne rendiamo conto. Tuttavia non possiamo non segnalarvi il bel Le paludi della morte, film di qualche anno fa da cui gli sceneggiatori di True Detective hanno decisamente preso spunto per la prima annata della serie. Il film venne presentato anche in concorso ad un festival importante come quello di Venezia e racconta la storia di due detective, di cui uno arriva dalla Grande Mela, impegnati a risolvere un caso che sta sconvolgendo tutto il Texas, quello di un serial killer che uccide senza pietà giovani donne. La storia, lo ammettiamo, non è tra quelle più originali, ma proprio come la serie tv che ha in parte ispirato, risulta essere opera molto valida nel genere a cui appartiene, ovvero il thriller. Siamo certi non rimarrete delusi alla fine.
Per la prima serata di oggi, mercoledì 26 ottobre 2016, il palinsesto previsto dalle reti Rai è abbasta concentrato su film che variano nel genere, fiction e programmi di inchiesta, ma vediamo velocemente cosa c’è nel menù stasera. Su Rai 1 sarà Grace di Monaco impersonata da Nicole Kidman a tenerci compagnia fino all’inizio di Porta a Porta. Rai 2 e Rai 3 scelgono entrambe programmi di genere d’inchiesta, con una sola differenza, quello su Rai 2 ha appena iniziato il suo percorso televisivo. A seguire vi saranno 90°minuto da un lato e un telegiornale dall’altro. Andando avanti si scopre un film su Rai 4 e un documentario musicale su Rai 5, che spezza il monopolio del cinema, che riprende con Rai Movie. Detto che Grace di Monaco sembra destinata a vincere la serata, anche se di poco, non possiamo non dire di Rai Premium, che propone un altro campione di ascolti come L’allieva, in replica. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata.
Rai Uno strizza l’occhio a chi magari è cresciuto con il mito della principessa Sissi. Diciamo questo perchè il canale porta nelle nostre case il personaggio, assolutamente non ancora dimenticato, di Grace Kelly. Viene raccontata la storia di come è diventata Grace di Monaco. A prestare il volto a questo importante personaggio è Nicole Kidman. Rai Due e Rai Tre cercano di guadagnarsi un po’di spettatori andando a pescare tra quel bacino di utenza che vuole inchieste in televisione. La prima non esclude nessuno dalla possibilità di scoprire Nemo – Nessuno escluso, il programma con cui Enrico Lucci ha deciso di chiudere la sua esperienza con Le Iene. Rai Tre sceglie un programma che come genere è uguale a quello d Lucci, ma che può vantare una vita televisiva molto molto più lunga. Stiamo parlando di Chi l’ha visto?, ovviamente. Dire altro sembra decisamente superfluo. Qualcuno storcerà il naso pensando che si parli di cinema collegando questo termine a Jean Claude Van Damme, ma tant’è, qui vedremo un film del 1988 con l’attore belga. Il titolo è Aquila Nera e risulta ovvio che risulta indicato solo per gli amanti del genere. Il livello si alza notevolmente su Rai 5, dove si continua a scavare alle radici della musica così come la conosciamo, grazie a The Blues, il lunghissimo documentario che ha visto Martin Scorsese come deus ex machina. Il film che ha letteralmente ispirato chi ha creato la prima splendida stagione di True Detective è su Rai Movie. Stiamo parlando de Le paludi della morte, che sia nella storia raccontata che nelle ambientazioni, risulta essere assolutamente una sorta di versione per il cinema della prima stagione della serie. Il nostro spazio si chiude con L’allieva, che su Rai Premium ha il secondo consueto passaggio televisivo.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:15 Grace di Monaco, film
Rai Due ore 21:10 Nemo-Nessuno escluso, inchiesta
Rai Tre ore 21:15 Chi l’ha visto?, inchiesta
Rai 4 ore 21:05 Aquila nera, film
Rai 5 ore 21:25 The Blues, film
Rai Movie ore 21:20 Le paludi della morte, film
Rai Premium ore 21:10 L’allieva, fiction.