PER SEMPRE/ Anticipazioni: la soap appare e scompare dalle guide, cancellazione imminente? (Oggi, 4 ottobre 2016)

- La Redazione

Anticipazioni Per sempre, puntata 4 ottobre 2016: la telenovela spagnola non va in onda su Rai 3, confermando i sospetti dei telespettatori. Si tratta della sospensione definitiva?

rai_3_facebook film prima serata

Nonostante sulla guidatv Rai questa mattina facesse capolino nel palinsesto di Rai 3, in onda alle 15.15 fino alle ore 16, la soap opera spagnola non è stata trasmessa. Al momento si parla soltanto di sospensione, non c’è nulla di ufficiale riguardante la possibile cancellazione della telenovela, anche se quest’ultima ipotesi sta prendendo sempre più piede tra gli stessi fan della soap opera, i quali ormai sono quasi rassegnati al destino della telenovela, dopo i flop di queste ultime settimane. D’altronde lo share pari al 2 per cento, se non più basso, con la media di telespettatori che difficilmente ha superato le 300 mila unità, non erano in linea con un finale di questo genere, lo stesso che, tra l’altro, aveva affossato Legami, la soap opera portoghese che invece è tornata prepotentemente protagonista quest’estate, con la morte ad inizio settembre della dark lady della telenovela, morte con cui si è conclusa per sempre la prima e unica stagione della soap opera portoghese. I fan di Per Sempre, di fronte alla notizia della possibile cancellazione della soap stanno chiedendo a gran voce uno spostamento della telenovela in un’altra fascia oraria, in modo da concedere una nuova possibilità alle vicende riguardanti Ines e Mauro. Tale scelta però dipende esclusivamente dalla Rai e per il momento non c’è ancora nulla che faccia credere ad una retromarcia riguardo il destino di Per Sempre. Dando un rapido sguardo alla programmazione televisiva odierna, vediamo sempre in palinsesto Per Sempre dal martedì al venerdì su Rai Tre, ma il fatto che sia stata data conferma anche della puntata odierna, quando invece non è stata trasmessa, tutto lascia credere che il periodo di sospensione possa proseguire anche nel corso dei prossimi giorni, fino ad una decisione definitiva. La cancellazione appare la scelta più scontata ma di questo potremo esserne certi soltanto a fatto avvenuto. Nel frattempo la Rai, per la giornata odierna, ha scelto di dare fiducia alle repliche del sempreverde Il commissario Rex. Qualora quest’ultime dovessero ricevere un ascolto superiore a Per Sempre, difficilmente i fan ritroveranno la soap opera. La telenovela iberica, nel proprio Paese, ha avuto un destino completamente diverso. Parliamo infatti di una soap che ha raggiunto le quattro stagioni, e oltre 900 puntate, con ascolti medi di poco inferiori a quelli fatti registrare da Il Segreto.

Quelli che erano i sospetti dei telespettatori di Per sempre, si trasformeranno oggi in una triste realtà. La soap, che già ieri non è andata in onda, anche oggi non occuperà il palinsesto di Rai 3. Al suo posto sarà presente il TG R Piazza Affari, confermando come in questo orario non ci sia più posto per le vicende di Ines e Mauro. L’esperimento è durato solo 21 puntate, confermando come sia impossibile scontrarsi con il fortissimo palinsesto pomeridiano di Canale 5 in questo orario pomeridiano. Gli ascolti, che raramente hanno superato il 2% di share, non sono stati sufficienti per proseguire con la programmazione di una telenovela che in patria non ha deluso, con buon interesse da parte del pubblico. Quali saranno ora le sorti di Per sempre? I telespettatori, molto delusi per questa cancellazione dopo che già la Rai aveva commesso più di qualche errore nella programmazione di Legami, non possono rinunciare ad esprimere le proprie critiche e la propria delusione per quanto accaduto. Anche se il loro numero non era altissimo, tanto da superare di poco le 300.000 unità, avrebbero meritato un comportamento diverso, a partire dallo spostamento in un orario meno complicato. Sarà questa la decisione della rete di Stato? E se decidesse di riproporre Per sempre ad un’altra ora o in un altro canale? E’ difficile crederlo, soprattutto considerando che non tutte le puntate della prima stagione della telenovela sono state acquistate dalla Rai (circa la metà). Si aspettava già il flop che poi puntualmente è arrivato?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie