Nella prima serata di oggi, lunedì 14 novembre 2016, Top Crime trasmetterà due nuovi episodi di Motive 3, in prima Tv. Le puntate saranno la nona e la decima, dal titolo “Una brutta sorpresa” e “Purgatorio“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: mentre indaga su un pilota di linea, Angie (Kristin Lehman) deve fare i conti con un allontanamento inspiegabile di Vega (Louis Ferreira). La squadra viene avvisata della presenza di un corpo all’interno di un congelatore, cui la vittima è la pasticcera Chelsea Richmond (Sonja Bennett). Alcune settimane prima, il pilota Brad Calgrove (Chris Klein) ha una breve parentesi amorosa con il capitano Bridgette Vinton (Jody Thompson). Chelsea e Brad si incontreranno durante un altro volo, dove il pilota si comporta in modo egregio tranquillizzando la donna per una momentanea turbolenza. Chelsea viene licenziata dal suo lavoro alcuni giorni dopo ed inizia a provare qualcosa per il pilota, scatenando i sospetti della sua collega Rachel (Moneca Delain). Nel presente, la squadra scopre che la vittima aveva acquistato da poco un abito da sposa, che stava pagando a rate, ed aveva frequentato un corso con Nicole (Rebecca Marshall), la moglie di Brad, alcune settimane prima. L’uomo afferma di aver visto Chelsea la notte precedente, al capezzale di Nicole, che era rimasta ferita durante una rapina. La squadra scopre però che Brad ha ucciso Chelsea durante una lite, a causa delle continue persecuzioni della donna. Nel frattempo, Neville (Victor Garber) inizia a cercare la talpa nella propria cerchia, mentre Vega confessa tutto ad Angie sulla propria malattia. Flynn, Vega e Lucas iniziano a dare la caccia ad un assassino che ha ucciso una lettrice di tarocchi. La vittima, Ginelle Mercier (Agam Darshi), è stata ritrovata parzialmente mummificata all’interno delle mura di un magazzino, dopo che la sua scomparsa è stata denunciata un anno prima. Betty crede che la vittima abbia lottato con il proprio killer e che è morta per strangolamento. La squadra scopre che Ginelle aveva avuto delle tensioni con un sensitivo rivale e che dal suo mazzo di carte manca il dieci di coppe. Risalgono poi ad una donna morta alcuni mesi prima, il cui figlio rivela che Janelle aveva un assistente, Liz (Merritt Patterson), tempo prima. Quando quest’ultima scopre che la medium è morta, avvisa subito il fratello Joe (C. Thomas Howell). Tempo dopo, Liz rivela ad Angie di aver sognato che Ginelle sarebbe stata uccisa, ma l’interrogatorio viene interrotto dal fratello maggiore, un agente immobiliare collegato con la scena del crimine. Angie nota subito che la scrittura dell’uomo corrisponde a quella ritrovata in una prova e lo arresta. Nel passato, Joe e Liz sono sul punto di aprire un birrificio insieme, quando Ginelle entra nelle loro vite e convince la ragazza di avere un dono.
Angie rivela a Lucas di aver lasciato Maria Snow al di fuori del rapporto su Neville, quando scopre che il Sargente Saunders vuole parlare con il collega. Era preoccupata infatti che il vice capo Helford riferisse a Neville del loro incontro. Saunders cerca invece di fare delle pressioni su Vega per intimidire Angie, ma senza riuscirci. Lucas si rifiuta invece di stare al gioco ed accusa il Sergente di fare il lavoro sporco per conto di Chamberlain.
Angie ha un identikit dell’uomo che le ha teso un agguato vicino alla propria auto e capisce che è stata seguita già dalla sera precedente. Intanto, Henry riferisce a Neville di aver controllato tutti in azienda, tranne il figlio Robert e la fidanzata Maria Snow. Dopo aver scoperto che il figlio è implicato nell’inchiesta, Neville nomina Maria la sua vice Presidente. Vega inizia invece a dubitare di se stesso a causa dell’avanzare della propria malattia.