ELSTREE 1976/ Da oggi al cinema il documentario diretto da Jon Spira (16 novembre 2016)

Elstree 1976, è il film documentario che esce nella giornata di oggi, mercoledì 16 novembre 2016, nelle sale cinematografiche italiane. Diretto dal regista Ariel Winograd, la trama

16.11.2016 - La Redazione

Elstree 1976 è un film documentario scritto e diretto da Jon Spira ed interpretato da David Prowse, Garrick Hagon e Jeremy Bulloch. Il film uscirà nelle sale italiane oggi, mercoledì 16 novembre 2016. Il documentario ripercorre il periodo della realizzazione della prima trilogia di film della saga di Star Wars. Si tratta da una parte del classico “dietro le quinte” di una riflessione su come i tre film e il loro successo abbiano cambiato la vita del cast e della crew impegnate nel girarli. Filmati dietro le quinte e spezzoni inediti dell’epoca si alternano quindi a interviste ai personaggi di oggi, trent’anni esatti dopo la realizzazione del primo film. Scopriamo finalmente così, seppure da arzilli anziani, i veri volti degli attori che hanno interpretato i personaggi che ormai sono diventati delle vere icone, ma che non abbiamo mai visto in faccia. E’ il caso ad esempio di David Prowse, che in Star Wars interpretava il mitico Dart Fener (o Darth Vader), o di Jeremy Bulloch, che indossava l’elmetto e il jetpack di Bobba Fett. Entrambi furono però ridoppiati, per cui neanche nella versione in lingua originale possiamo sentire le loro vere voci. Bulloch poi interpretò in L’Impero colpisce ancora anche un ufficiale dell’Impero, e compare anche in Episodio III: La vendetta dei Sith, dove interpreta il capitano Colton. Insomma, questo Elstree 1976 è un vero must per gli appassionati della trilogia originale di Guerre Stellari che comprende film ormai leggendari come Una nuova speranza, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. 

Una piccola curiosità: il terzo film della saga aveva come titolo di lavorazione The revenge of the Jedi (La vendetta dello Jedi). Il titolo fu poi cambiato perchè il desiderio di vendetta era un sentimento che non si addiceva ai nobili guerrieri Jedi. I collezionisti oggi si contendono duramente i pochi oggetti di merchandising che furono realizzati prima del cambio di titolo. Per realizzare Elstree 1976 il regista Jon Spira si è finanziato con una campagna kickstarter, che l’ha portato ad incassare oltre 42.000 sterline. Il documentario è stato presentato in anteprima al BFI London Film Festival il 9 ottobre 2015, ad una proiezione a cui hanno assistito 400 persone, ed è uscito negli USA nel maggio 2016. Elstree 1976 arriverà nei cinema di tutta Italia il 16 novembre 2016.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori