LA CENA DI NATALE/ Da oggi al cinema il film diretto da Carlo Ponti con Riccardo Scamarcio (24 novembre 2016)

- La Redazione

La cena di Natale, è il film che esce nella giornata di oggi, giovedì 24 novembre 2016, nelle sale cinematografiche italiane. Diretto da Carlo Ponti con Riccardo Scamarcio

Oggi, giovedì 24 novembre 2016 è la data in cui esce nelle sale cinematografiche italiane il film commedia La cena di Natale. Una pellicola realizzata in Italia con durata pari a circa 1 ora e 35 minuti per la regia di Carlo Ponti che si è anche occupato della stesura del soggetto e della relativa sceneggiatura. Il film ambientato nella splendida Polignano a Mare è stato prodotto dalla I.I.F. Italian International Film, è distribuito ai botteghini e nel mercato dell’home video dalla 01 Distribution, la fotografia è stata realizzata da Roberto Forza, il montaggio è stato curato da Consuelo Catucci mentre le musiche sono frutto del lavoro di Gigi Meroni. Nel cast sono presenti tantissimi artisti italiani molto conosciuti dal pubblico come Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Eugenio Franceschini, Veronica Pivetti, Uccio De Santis, Eva Riccobono e Antonella Attili. 

Damiano (Riccardo Scamarcio) e Chiara (Laura Chiatti) rappresentano una coppia italiana che potrebbe essere molto felice e che invece a poco più di un anno dalle nozze, sembra essere sull’orlo di una clamorosa separazione. Infatti, i due sono in dolce attesa. Chiara è all’ottavo mese di gravidanza ed invece di essere castamente monitorata e soffocato dall’affetto e dall’amore del proprio marito, si ritrova spesso e volentieri ad essere da sola a casa mentre lo stesso Damiano è in giro ufficialmente per lavoro ma in realtà a spassarsela con l’amante di turno. Insomma una situazione decisamente difficile e che potrebbe, nel caso venisse scoperto dalla moglie cosa sta accadendo, esplodere in tutta la sua drammaticità. Nella cittadina di Polignano a Mare, la signora Matilde (Antonella Attili) ha deciso di organizzare una bellissima cena di Natale per mostrare alle malelingue che il suo rapporto con il marito Don Mimì (Michele Placido) è più saldo che mai tant’è che ultimamente lui gli ha regalato un bellissimo anello con tanto di diamante che sembra brillare come non mai. In realtà anche in questo caso la signora Matilde si sta sbagliando giacchè la realtà è molto differente e nello specifico tra suo marito e Ninella (Maria Pia Calzone), una sua vecchia fiamma, sta per riesplodere l’amore e la passione. La cena rappresentare un’occasione dove si vanno a intrecciare le diverse storie dei personaggi alle prese con difficoltà sentimentale e familiari ed in particolare con figli che hanno problemi a scuola ed altri che hanno preso atto del proprio orientamento sessuale. 

Nel corso delle interviste di rito pre uscita del film La cena di Natale, il regista Marco Ponti ha voluto rimarcare che quando si vuole fare una commedia come nel caso di questa pellicola non si può trascurare incredibili artisti come i registi Monicelli oppure Ettore Scola ammettendo che durante la fase di lavorazione ha pensato molto ai personaggi di Pietro Germi a cui probabilmente si è un po’ ispirato. Laura Chiatti invece ha parlato delle difficoltà riscontrate nel dover girare le scene essendo all’ottavo mese di gravidanza ammettendo di non sapere quale fosse stata la sua reazione se nella realtà le fosse capitata di essere in dolce attesa e contemporaneamente tradita dal proprio uomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori