CONCERTO DI NATALE 2016 / Ed.20, diretta streaming e ospiti Aula del Senato: “Hallelujah”, omaggio di Paola Turci a Leonard Cohen (oggi, 18 dicembre)

- La Redazione

Concerto di Natale 2016, dall'Aula del Senato: diretta streaming Rai 1 della 20esima edizione, alla presenza di Sergio Mattarella e Pietro Grasso. Gli ospiti (oggi, 18 dicembre)

mattarella_discorso3R439 Sergio Mattarella (Foto LaPresse)

Nel Concerto di Natale 2016 che è appena cominciato su Rai 1 dall’Aula del Senato un momento molto toccante ed emozionante sarà l’omaggio che la cantautrice Paola Turci dedicherà al grandissimo Leonard Cohen scomparso proprio in questo 2016 che sta per andarsene con il suo pezzo forse più famoso, “Hallelujah”. Le note commoventi, le parole molto profonde per un grande poeta e cantante come il tenebroso canadese che sapeva però rendere in note la magia dell’esistenza e sofferenza umana. Non è la prima volta che Paola Turci presenta questo omaggio particolare al grande Cohen: prima del Concerto di Natale in diretta dal Senato in questi minuti, nel grande concerto organizzato all’Arena di Verona “Amiche in Arena” da Fiorella Mannoia e Loredana Bertè contro la violenza sulle donne aveva presenziata assieme ad Elisa per un duetto toccante. Anche qui Hallelujah aveva spopolato con una versione acustica a due chitarre che oggi invece vedrà la presenza assieme a Paola Turci, invece che Elisa, dell’orchestra giovane dall’Aula del Senato.

Nel Concerto di Natale 2016 che alle 12 scatterà dall’aula del Senato sarà possibile vedere e sperimentare la bontà di uno dei progetti più interessanti in termini musicali per i giovani degli anni Duemila. L’Orchestra Musica in Crescendo è entrata a far parte delle orchestra del “Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus”, ispirate al metodo Abreu che in Venezuela ha avviato un progetto di educazione orchestrale promossa dallo Stato gratuitamente. Ogni nucleo aderente ha inviato un gruppo di ragazzi a studiare insieme ai giovani proveniente da altre parti d’Italia al fine della realizzazione questo concerto al Senato. Il metodo Abreu trattasi in sostanza di un modello didattico musicale ideato in Venezuela da Josè Antonio Abreu: un sistema particolare di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per i bambini di tutti i ceti sociali, una modalità per integrare attraverso la musica che pare funzionare eccome non solo in Sud America. L’occasione oggi di vedere per il Concerto di Natale del Senato parte di questa realizzazione in Italia è uno dei motivi di maggiore interesse assieme alla presenza di ospiti importanti del panorama musicale che impreziosiscono e arricchiscono il programma del Concerto.

Le festività sono alle porte e oggi, domenica 18 dicembre 2016, si più affermare senza indugio che mancano solamente sette giorni al prossimo Natale: a partire dalle 12.20, infatti, la prima rete nazionale trasmetterà per Rai Cultura la ventesima edizione del Concerto di Natale in diretta dall’Aula del Senato, eseguito dai musicisti del ‘Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus’. Sarà Gianna Fratta la responsabile della direzione, affiancata dal Coro Mani Bianche e dal Coro Voci Bianche: non mancherà, naturalmente, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, così come non si faranno attendere le parole del Presidente del Sanato Pietro Grasso, subito dopo l’inno nazionale italiano e quello europeo. La messa in onda del concerto comincerà proprio ad orario di pranzi e accompagnerà il pubblico di Rai 1 fino alle 13.30 circa, quando la linea passerà al Tg1 per le notizie del giorno.

Non mancheranno ospiti illustri e dal talento ineguagliabile per la 20esima edizione del Concerto di Natale dall’Aula del Senato in programma oggi, domenica 18 dicembre 2016. L’evento verrà trasmesso dalle 12.20 sul primo canale nazionale, in diretta: tra i nomi annunciati spicca innanzitutto quello di Paola Turci, cantante romana che si esibirà sulle note di ‘Hallelujah’ di Leonard Cohen. Insieme al trombettista Paolo Fresu, inoltre, la Turci porterà in scena ‘Silent Night’ nell’arrangiamento di Applebaum. In solitaria, invece, Fresu eseguirà la celebre ‘I Got Rhythm’ di Georgie Gershwin. Il Sistema di Orchestre tornerà in scena dopo la loro partecipazione nel 2013: si tratta di un progetto nato sotto l’impulso di José Antonio Abreu e Claudio Abbado, per cercare di dare una risposta al disagio della giovane età attraverso il meraviglioso mondo della musica. Il Coro Mani Bianche, invece, è formato da ragazzi e giovanissimi affetti da disabilità.

Prenderà il via dalle 12.20, in diretta su Rai 1, il Concerto di Natale dall’Aula del Senato, alla presenza del Capo di Stato Sergio Mattarella e del Presidente del Senato Pietro Grasso: il programma prevede l’intermezzo della ‘Cavalleria Rusticana’ di Pietro Mascagni, seguito da alcuni brani scelti dal ‘Barbiere di Siviglia’ di Gioacchino Rossini e dal ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi. Vi ricordiamo inoltre che sarà possibile seguirà il concerto anche in diretta streaming sul web, sintonizzandosi su RaiPlay e usufruendo del servizio delle reti nazionali: basta cliccare qui.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie