Una prima serata all’insegna del western quella di oggi, mercoledì 23 dicembre su Cielo. Alle ore 21.15, l’emittente appartenente a Sky proietterà il film Ultima notte a Warlock, risalente al 1959 e realizzato negli Stati Uniti con la regia di Edward Dmytryk. Protagonisti principali sono Henry Fonda, Anthony Queen e Richard Widmark. Il trailer in lingua originale che è visionabile qui e mostra alcune delle scene più forti della pellicola, con due pistoleri che devono proteggere la pace di Warlock da un gruppo di banditi. Il film Ultima notte a Warlock, oggi in onda su Cielo, rappresentò per l’epoca una storia innovativa, in quanto si discostava nettamente dai canoni standard e consueti dei film western dei primi anni sessanta. Alcuni critici lessero tra le righe un probabile rapporto di tipo amoroso tra i due mercenari Clay e Tom. Particolare che per quei tempi, se confermato ufficialmente, avrebbe prodotto uno scandalo di proporzioni immani. Nonostante la sua forte impronta innovativa, la pellicola diretta da Edward Dmytryk non ottenne una soddisfacente mole d’incassi ai botteghini. Eppure la figura dell’anti eroe incarnata dal personaggio di Clay, da quel momento in avanti diventò un’icona immancabile dei film western successivi, segno questo di come L’ultima notte a Warlock abbia aperto le porte ad un nuovo modo di raffigurare l’eroe di turno. Non più come personaggio immacolato e spinto da sentimenti benevoli ma come un eroe più egoista ed imperfetto, in cerca di una perenne contropartita per le buone azioni messe in atto. Il film di Dmytryk può essere considerato come il capostipite della lunga epopea dei cosiddetti spaghetti western, in cui l’eroe è sempre un personaggio avido, vendicativo e tutt’altro che nobile d’animo.
Il film Ultima notte a Warlock è una pellicola western diretta da Edward Dmytryk nel 1959 ed interpretata da Henry Fonda, Anthnony Quinn e Richard Widmark andrà in onda oggi su Cielo. Il film è liberamente ispirato al romanzo Warlock di Oackley Hall.
Nella piccola e tranquilla città di Warlock, tiranneggiata dalla banda del ricco e malvagio Mcquown, un gruppo di cittadini, stanco di subire sommessamente soprusi ed ingiustizie, decide di rivolgersi a Clay Blaisdell, uno straordinario pistolero dalla pallottola facile, in mantello nero e pistole dorate. Accompagnato dal suo fedele compagno Tom Morgan, appena insediatosi nella cittadina di Warlock, Clay riesce a rilevare un saloon, creando un punto di ritrovo per poter bere e giocare d’azzardo a libero piacimento. Ben presto i cittadini di Warlock si accorgeranno di aver commesso un terribile sbaglio e che l’idea di cercare l’aiuto del mercenario Clay non era stata delle migliori. La coppia di mercenari si dimostra ben presto avida di denaro e potere. Quando la banda del temibile McQuown si scontrerà faccia a faccia con il terribile duo Clay-Tom, questi ultimi avranno la meglio e la banda di scagnozzi di McQuown se la darà a gambe. Dopo la lieta notizia della fuga degli uomini di McQuown, mentre i cittadini di Warlock sono finalmente pronti a festeggiare il nuovo corso degli eventi contornato da pace e libertà, l’aiutante di Clay, Tom, ucciderà a bruciapelo un uomo durante un nuovo assalto degli scagnozzi di McQuown. La situazione precipiterà rendendo opportuno l’intervento dello sceriffo della contea più vicina.