SANREMO 2016 / Diretta Festival e ospiti terza serata: Morgan, Scanu e Fornaciari. Cover Big (oggi 11 febbraio)

- La Redazione

Sanremo 2016, diretta del Festival, la scaletta e il programma della terza serata: le cover dei cantanti Big e la sfida tra le Nuove Proposte. I Pooh e l’attore Guglielo Scilla ospiti

carlo_conti_2
Carlo Conti

Sanremo 2016, diretta Festival e ospiti terza serata: Scanu al pianoforte, Irene Fornaciari e i Bluvertigo. Cover Big (oggi 11 febbraio) – Sul palco di Sanremo 2016 arriva Valerio Scanu che si esibisce al pianoforte, cantando la sua versione di “Io vivrò ( senza te)” di Battisti-Mogol. Subito dopo è Madalina Ghenea a presentare Irene Fornaciari, che si esibisce sul palco dell’Ariston cantando la sua cover di “Se perdo anche te”, brano del 1996 di Gianni Morandi. Poco dopo Carlo Conti saluta i coniugi Salamoia, interpretati da Marta e Gianluca, che siedono come sempre fra il pubblico. Li raggiunge anche Madalina Ghenea, acclamata in particolare da Gianluca, e i due comici si complimentano con lei per il suo italiano “davvero fluente” e aggiungono che “quello Rumeno sembra Garko!”. Subito dopo sul palco fanno il loro ingresso i Bluvertigo con Morgan e cantano la loro nostalgica versione de “La lontananza” di Domenico Modugno.

Sanremo 2016, diretta Festival e ospiti terza serata: Francesca Michielin commossa sul palco. Cover Big (oggi 11 febbraio) – Sulle scale dell’Ariston fa il suo ingresso Madalina Ghenea che, ricordando Nicole Kidman, chiede a Carlo Conti di salire su per le scale e accompagnarla sul palco. La Ghenea indossa uno splendido abito da sera rosso e lo mostra al pubblico con sicurezza facendo un giro su sé stessa. La competizione riprende, è il turno di Francesca Michielin con la cover de “Il mio canto libero” di Battisti ma, subito dopo la sua esibizione, la Michielin si commuove in diretta. Interviene Carlo Conti che le dice che in realtà è stata lei ad aver emozionato tutti. Intanto sono pronti i risultati della votazione, passa il turno Rocco Hunt con la sua versione RAP di “Tu vo fa l’americano”. Torna sul palco “Donatella Versace” e in studio si parte con il nuovo gruppo in sfida. A cantare per primo Neffa, con la sua versione di “O Sarracino”.

Sanremo 2016, diretta Festival e ospiti terza serata: i Pooh e Riccardo Fogli, la reunion. Nuove Proposte e cover Big (oggi 11 febbraio) – A Sanremo 2016 arriva il comunicato ufficiale per la votazione da ripetere in sala stampa, sorprendentemente il risultato ribalta l’esito precedente, portando Francesco Gabbani in finale con il 50,8% dei voti. Carlo Conti ci tiene a precisare che nella finale si troverà il modo di far esibire nuovamente Miele. Intanto la gara riprende con il terzo gruppo di cantanti in gara, i primi Elio e le storie tese con “Quinto ripensamento”, versione italiana di “Fifth of Beethoven”. Subito dopo torna Gabriel Garko con gli sfottò verso sé stesso e, assieme a Carlo Conti, presenta Arisa che canta la cover di Cuore (Rita Pavone 1963). Stasera Arisa si presenta sul palco con un abito coloratissimo di paillettes, forse vuole mettere a tacere le polemiche dei giorni scorsi? Subito dopo arriva il momento dell’esibizione di Rocco Hunt con la sua versione RAP di “Tu vo fa l’americano” e il suo messaggio per far ripartire l’Italia.

Sanremo 2016, diretta Festival e ospiti terza serata: i Pooh e Riccardo Fogli, la reunion. Nuove Proposte e cover Big (oggi 11 febbraio) – Sul palco del Festival di Sanremo 2016 fanno il loro ingresso i Pooh con Riccardo Fogli. Per festeggiare i cinquant’anni di carriera, si esibiscono in un medley delle loro canzoni più celebri: “Dammi solo un minuto”, “tanta voglia di lei”, “Piccola Katy”, “Noi due nel mondo e nell’anima”, “Pensiero”, “Chi fermerà la musica”. La reunion conquista tutto il pubblico dell’Ariston che si lascia coinvolgere dall’esibizione dei vecchi successi senza tempo. Il segreto dei Pooh? Quello di non seguire le mode. Il gruppo è come una famiglia, spiega Red, e come tale ti aiuta a tornare in pista. E sul ritorno di Riccardo Fogli solo una risposta: “Sì”, a una domanda che non è stata nemmeno posta. Dopo Sanremo? Amici per sempre, ognuno per la propria strada ma pronti a supportarsi in nome della musica. Si torna a cantare, il brano è “Uomini soli”, storica vittoria del gruppo a Sanremo, che regala al pubblico una stretta di mano tra Robi Facchinetti e Riccardo Fogli.

Sanremo 2016, diretta Festival e ospiti terza serata: i Pooh e Riccardo Fogli. Nuove Proposte e cover Big (oggi 11 febbraio) – Dopo aver annunciato che un problema tecnico renderà necessaria una nuova votazione fra le nuove proposte Miele e Francesco Gabbani, in attesa dei risultati Dolcenera fa il suo ingresso cantando Amore disperato di Nada. Dopo di lei arriva in studio “Donatella Versace” che, prendendo in giro Carlo Conti e mostrando la sua chirurgia più “plastica” che mai, presenta Clementino che gareggia con un brano di Francesco De Andrè: “Don Raffaè”. Il brano, che rievoca un meraviglioso ricordo, conquista il pubblico dell’Ariston che lo acclama a gran voce. Poco dopo Carlo Conti, infatti, lo elegge come vincitore, poi presenta un celebre gruppo pronto a festeggiare i cinquant’anni di carriera in diretta: in studio i Pooh con Riccardo Fogli.

Sanremo 2016, diretta Festival e ospiti terza serata: votazione da rifare! Nuove Proposte e cover Big (oggi 11 febbraio) – Carlo Conti accoglie il pubblico di Sanremo 2016 con l’esito del tele voto, che premia Noemi con la cover di Dedicato (Loredana Bertè), poi dà il via al nuovo gruppo con Patty Pravo e la sua Tutt’al più. Il pubblico acclama il maestro Vessicchio, che dirige l’orchestra e, per accompagnare la cantante, entra Fred De Palma, che regala note di rap al brano del 1970. Subito dopo arriva il turno di Alessio Bernabei con la cover di “A mano a mano”, versione di Cocciante. Intanto la direzione Rai pare abbia deciso di ripetere il voto relativo alle votazioni della gara fra Miele e Gabbani: in sala stampa alcuni non sarebbero riusciti ad esprimere la propria preferenza a causa di un errore tecnico. 

Sanremo 2016, diretta Festival e ospiti terza serata: i Dear Jack, gli Zero Assoluto e “Donatella Versace”. Nuove Proposte e cover Big (oggi 11 febbraio) – A Sanremo 2016 Gabriel Garko sorprende tutti, ringrazia Carlo Conti per averlo scelto come co-conduttore e aggiunge: “da oggi mi apprezzerete di più come attore”. Subito dopo è il turno dei Dear Jack con la cover di Un bacio a mezzanotte. Il gruppo di giovanissimi riesce ad infiammare l’Ariston con la loro versione del brano del Quartetto Cetra. Gabriel Garko ricorda che è possibile seguire il Festival sui social network e scatena le risate del pubblico quando legge qualche battutina che gli internauti gli hanno riservato. Ma si ritorna alla competizione, è il turno degli Zero Assoluto con la cover del brano di Goldrake degli Actarus. In un batter d’occhio, arriva il momento di accogliere un nuovo ospite: in studio “Donatella Versace”, un’altra delle sorprendenti imitazioni di Virginia Raffaele, ma un orecchio si stacca! E’ lei ad annunciare, fra le risate, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con la cover di “Amore senza fine” di Pino Daniele.

Sanremo 2016, diretta Festival e ospiti terza serata: al via le cover con Noemi. Nuove Proposte e cover Big (oggi 11 febbraio) – Con serie di scenette di un film muto, Marc Hollogne accoglie il pubblico del Festival di Sanremo 2016.  Il suo è uno spettacolo interattivo di musica e cinema fra il nuovo e il passato. Dopo averlo salutato, Carlo Conti ringrazia il pubblico a casa e in sala, dove ritroviamo Alba Parietti, Massimo Giletti e Cristina Parodi, quindi dà il via al primo gruppo di cantanti. Inizia  Noemi con la cover di Dedicato, canzone di Loredana Bertè: è forte la grinta nelle sue note. A seguire, sul palco fanno il loro ingresso Gabriel Garko e Madalina Ghenea.

Sanremo 2016, diretta Festival e ospiti terza serata: Miele vince la prima sfida, Mahmoud la seconda. Nuove Proposte e cover Big (oggi 11 febbraio) – La terza serata del Festival di Sanremo 2016 è appena iniziata, ad accogliere il pubblico Carlo Conti, pronto a dare il via alla sfida. Il presentatore lancia subito la competizione delle nuove proposte che inizia con Miele con il brano “Mentre ti parlo” e Francesco Gabbani con “Amen”. Ogni esibizione è preceduta da un video di presentazione dell’artista e del percorso che lo ha portato fino a Sanremo. Subito dopo, Carlo Conti dà lo stop al tele voto. Il risultato, che è la somma del parere del pubblico e quello della sala stampa, premia con il 53% delle preferenze Miele. Poco dopo è il turno di Michael Leonardi, con il brano “Rinascerai” in sfida con Mahmoud e la sua “Dimentica”. Vince con il 67% dei voti Mahmoud.

Sanremo 2016, diretta Festival e ospiti terza serata: l’attesa per Hozier Nuove Proposte e cover Big (oggi 11 febbraio) – Il festival di Sanremo 2016 è giunto alla sua terza serata con la sfida delle cover, che vedrà i cantanti in gara esibirsi portando in scena un brano fra i successi che hanno fatto la storia della musica italiana. Fra loro oggi verrà incoronato il primo vincitore per la categoria cover. A sfidarsi ci saranno anche le nuove proposte, che si affronteranno a gruppi da due per accedere alla finale di domani. L’attesa sui social è tutta per gli ospiti, in questa serata, infatti, rivedremo sul palco dell’Ariston i Pooh con Riccardo Fogli, per festeggiare i cinquant’anni di carriera musicale. In serata è atteso anche il cantante irlandese Hozier, che con il suo singolo “Take me to church” ha affrontato il tema dell’omofobia. Di recente la star si è espressa anche a favore delle unioni civili ed è singolare che raggiunga Sanremo proprio in questo periodo: placate le polemiche per Elton John, sarà Hozier a portare la politica sul palco dell’Ariston?

Dolcenera, a rischio eliminazione nonostante la sua straordinaria esibizione al pianoforte con il singolo “Ora o ma più”, questa sera tornerà sul palco del Teatro Ariston con “Amore disperato” di Nada, una canzone pubblicata nel 1983 e che diventò una hit di quegli anni. Nella serata delle cover, pur portando pezzi storici della musica, tutti gli artisti hanno scelto di presentare delle versioni rivisitate. Dolcenera, in particolare, questa sera, stupirà il pubblico presente all’Ariston e i telespettatori con una “versione dance con contaminazioni dubstep” di Amore disperato. Dotata di una voce straordinaria, la cantante salentina non è riuscita a convincere totalmente il pubblico e la giuria con il singolo “Ora o mai più” al punto da essere a rischio eliminazione. Con una versione tutta sua di “Amore Disperato”, Dolcenera cercherà di far cambiare idea a tutti. Prima di andare a prepararsi per la terza, importantissima serata del Festival di Sanremo, la cantante ha ricordato l’appuntamento ai suoi fans su Instagram, svelando anche l’ora in cui tornerà sul palco dell’Ariston. “Ieri #oraomaipiù e stasera in 7ª uscita intorno alle 22 #amoredisperato di #Nada in versione #dubstep #dance”, si legge. Cliccate sui per vedere il post.

Poco, pochissimo manca alla diretta del Festival di Sanremo 2016 e una della grande protagoniste di ieri sera, che oggi ritorna per la gara delle cover, è Francesca Michielin. Unica, stravagante e con una bella canzone, questa sera la giovane cantante italiana proporrà una sua versione di una stupenda canzone di Lucio Battisti, Il mio canto libero, nell’arrangiamento segreto che scopriremo tra pochissimo. Dalla nostra inviata a Sanremo abbiamo raccolto una breve dichiarazione in esclusiva al Sussidiario della stessa Michielin: Stasera presenterai Il Mio Canto Libero. Come mai questa scelta? «Sono una grande fan di Lucio Battisti e penso abbia portato una grande modernità nella musica, anni fa. Ha rivoluzionato completamente il modo di cantare dell’epoca. Anche se questa è una canzone del ’72 credo al tempo stesso sia molto moderna e attuale per il momento storico che stiamo vivendo. Il Mio Canto Libero è un inno alla vita e all’amore e io volevo salire sul palco dell’Ariston proprio per cantare un inno». Nulla da dire, la curiosità è alle stelle e ora non resta che guardare come andrà l’esibizione.(Claudia Cabrini, inviata al Festival di Sanremo 2016)

A 4 ore dall’inizio della grande terza serata del Festival di Sanremo, l’attesa per la diretta “consuma” fan, pubblico e gli stessi protagonisti della grande gara canora dal Teatro Ariston. Conduttori – cresce l’attesa enorme per quale personaggio potrà interpretare questa sera la mitica Virgina Raffaele – cantanti big (oggi è la serata delle cover di grandi successi della musica italiana) e Nuove Proposte che attendono gli ultimi due finalisti della gara dei giovani. Intanto, dopo l’ottimo successo di pubblico e ascolti della serata di ieri, vi proponiamo il super backstage che riassume umori, commenti e follie dei protagonisti. Un occhio di riguardo per la piccola Chiara Dello Iacovo in preda a “crisi” di vestiti, la dolce Dolcenera in abito mozzafiato e gli Elii che tutti di rosa vestiti commentano l’emozione che “spezza le gambe” a chi sta per salire sul palco dell’Ariston. E con stasera, come andranno le manovre? Ecco qui il video backstage direttamente dal retropalco.

Conferenza stampa finita, Carlo Conti entusiasta di questo Festival di Sanremo 2016che raccoglie il plauso un po’ da tutti, critica e pubblico: la seconda serata ha fatto addirittura meglio della prima con tante cose che funzionano e solo poche che girano a vuoto (alcune canzoni e le gaffe di Garko). In attesa della terza serata di oggi, ovviamente in diretta tv su Rai 1 e dal sito Rai.tv, c’è grande attesa per le cover dei big in gara, con una competizione interna che si conclude questa sera con il vincitore delle cover (lo scorso anno era stato Nek con Se telefonando io di Mina). Poi ci sarà la seconda parte delle sfide per le Nuove Proposte: ma l’attesa più grande è per la reunion dei Pooh con Riccardo Fogli, saranno sul palco dell’Ariston per un medley da non perdere, con il gruppo rock italiano più famoso che celebra la loro incredibile carriera con il primo cantante della band poi fuoriuscito. Intanto, come annunciato dall’ufficio stampa Rai, vi comunichiamo i cinque gruppi di canzoni cover che ci saranno questa sera (clicca qui per la scaletta completa): Dear Jack, Caccamo-Iurato, Noemi, Zero Assoluto. Secondo: Patty Pravo, Alessio Bernabei, Dolcenera e Clementino; terzo gruppo con Arisa Rocco Hunt, Francesca Michielin, Elio e le Storie Tese. Quarto gruppo vedrà Neffa, Valerio Scanu, Irene Fornaciari e Bluvertigo, per chiudere con l’ultimo e quinto gruppo che vede Lorenzo Fragola, Enrico Ruggeri, Annalisa e Stadio. Clicca qui per vedere il tweet dei Pooh che annuncia la loro ospitata.

Parte ora la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2016, nell’attesa che parta la terza serata oggi, con attese le altre sfide delle Nuove Proposte e soprattutto le cover di tutti i cantanti in gara con pezzi storici del passato. Mentre Carlo Conti inizia ora nella conferenza a svelare tutti le novità per le prossime serata, il bilancio degli ascolti è pazzesco e anche ieri si è registrato il boom davanti allo schermo di Rai 1 con il 49,9% di share e la media di 10,7 milioni di spettatori. Stanno facendo meglio dello scorso anno già dei record, la conduzione a quattro con soprattutto Conti e Raffaele sugli scudi, convince finora appieno. Interessante il dato arrivato dagli ascolti riguardo al picco di share che ieri è stato registrato alle ore 21.44 con sul palco due icone di Sanremo come Patty Pravo e il mitico direttore d’orchestra, Beppe Vessicchio che era attesissimo dopo la prima serata in cui non era apparso sul palco del Teatro Ariston. Per questa terza serata, dove sarà il picco e lo share massimo?

Tanta carne al fuoco questa sera per la terza serata del Festival di Sanremo in cui andranno in scena i 20 big e le loro cover. I telespettatori del Festival, però, pensano e ripensano anche alla serata di ieri e a due dei momenti clou della seconda puntata ovvero quelli legati ad Ezio Bosso e Nino Frassica. I due, a modo loro, hanno saputo emozionare. Il primo con il suo modo di essere, di affrontare la malattia e, soprattutto di suonare il piano in un modo talmente struggente da bucare lo schermo ed entrare nelle case di chi ieri guardava il Festival. Altra storia per Nino Frassica che, con la sua poesia dedicata ai migranti vittime di traversate della speranza che finiscono in tragedia, ha colpito e commosso. Anche questa sera ci saranno momenti così alti? Lo speriamo.

Siamo arrivati al terzo appuntamento con il Festival di Sanremo 2016, esattamente al giro di boa per la kermesse dedicata alla musica più famosa e prestigiosa d’Italia: dopo aver ascoltato tutte le canzoni dei Big in gara, oggi – 11 febbraio 2016 – ognuno di loro si cimenterà in una cover di un altro artista, o – come Patty Pravo – in un suo vecchio successo. Vediamo nel dettaglio i pezzi che verranno portati sul palco dell’Ariston (l’ordine di presentazione è casuale, non si conosce ancora la scaletta): Arisa si cimenterà con “Cuore” di Rita Pavone, e anche Annalisa ha scelto una grande della musica italiana, Gianni Nannini. Porte infatti in scena “America”. Andando avanti, Clementino si esibirà con “Don Raffaè” di Fabrizio De Andrè, Alessio Bernabei con “A mano a mano” di Cocciante, i Bluevertigo con “La lontananza” di Domenico Modugno e la coppia formata da Deborah Iurato e Giovanni Caccamo porterà in scena “Amore senza fine” di Pino Daniele. Gli Zero Assoluto hanno scelto il brano “Goldrake” degli Actarus, Valerio Scanu “Io vivrò (senza te)” di Lucio Battisti, gli Stadio “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, Enrico Ruggeri “‘A canzuncella” degli Alunni del sole e Patty Pravo presenterà “Tutt’al più”, una canzone già sua. Per concludere, Rocco Hunt canterà “Tu vuo’ fa’ l’americano” di Renato Carosone, Neffa “O’ sarracino” dello stesso artista, Noemi “Dedicato” di Loredana Bertè, Lorenzo Fragola “La donna cannone” di Francesco De Gregori, Francesca Michielin “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, Irene Fornaciari “Se perdo anche te” di Morandi, Elio e le storie tese la quinta di Beethoven (versione di Walter Murphy), Dolcenera “Amore disperato” di Nada e i Dear Jack “Un bacio a mezzanotte” del quartetto Cetra.

La terza serata del Festival di Sanremo 2016, prevista proprio oggi giovedì 11 febbraio 2016, vedrà continuare la gara tra gli artisti arruolati nella categoria delle Nuove Proposte: oggi, in particolare, vedremo Miele sfidare Francesco Gabbani, e Michael Leopardi vedersela con Alessandro Mahmoud. Ieri, invece, hanno cominciato – sul prestigioso palco dell’Ariston – Irama, Chiara dello Iacopo, Cecile ed Ermal Meta. Francesco Gabbani è in gara con “Amen”, Mahmood con “Dimentica, Michael Leopardi con “Rinascerai” e infine Miele con “Mentre ti parlo”. Ricordiamo che tutti questi brandi, al contrario di quelli della categoria dei Cantanti, non sono inediti ma sono già stati presentati al pubblico durante le selezioni per il Festival.

Naturalmente, come ogni serata sull’Ariston che si rispetti, anche il terzo appuntamento con il Festival di Sanremo 2016 sarà ricco di ospiti pronti ad affiancare il conduttore e a regalare momenti di vera musica e di comicità al pubblico a casa: in particolare, tra i nomi annunciati oggi 11 febbraio c’è quello dei Pooh, che andranno in scena nella loro formazione originale con Riccardo Fogli. Inoltre, ci sarà anche l’attore Guglielmo Scilla protagonista della nuova fiction di Rai 1 “Baciato dal sole”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori