Fa il suo debutto anche in Italia la nuova stagione di Manhattan 2 che andrà in onda nel prime time di Sky Atlantic di oggi, martedì 23 febbraio 2016, in prima visione TV. Verranno tramessi i primi due episodi della nuova stagione, dal titolo “Damnatio memoriae” e “Fatherland”. La serie nasce da un’idea di Sam Shaw che ne cura anche la produzione, conosciuto anche per altri prodotti di successo come Mad Man. Le vicende di Manhattan 2 ci proiettano direttamente alla fine degli anni ’40, a quel periodo in cui il governo degli Stati Uniti decide di finanziare un ambizioso progetto di costruzione della bomba atomica. Così viene riunito un pool di scienziati brillanti e le rispettive famiglie e confinato in un’area creata con laboratori sofisticati, conosciuta come Los Alamos. Qui vige l’assoluta segretezza e protocolli militari rigidi a cui vengono sottoposti tutti gli abitanti al fine di scongiurare la possibile minaccia di spionaggio. Uno dei protagonisti della serie è lo scienziato Frank Winter, interpretato da John Benjamin Hickey, che guida il suo personale gruppo, in contrasto con la squadra del dottor Reed Akley (David Harbour). Entrambi sono in competizione per la creazione della bomba atomica e ingaggeranno battaglie personali su fronti diversi. Frank è un uomo con degli alti valori morali, sostenuti anche dalla stravagante moglie Liza (Olivia Williams), una biologa molto attenta ai problemi umanitari ed ambientali. Attorno a loro vediamo muoversi altri personaggi, più o meno ricorrenti, che ci forniscono il tessuto sociale contrastante di Manhattan. Da una parte abbiamo quindi gli scienziati ed i problemi che comporta la competizione scientifica, dall’altra abbiamo il gruppo delle mogli. Donne che agiscono all’ombra dei loro mariti e che rappresentano la società di Los Alamos. Non mancano intrighi, misteri e cospirazioni che scuotono le vite di tutti i protagonisti.
21 giorni prima di Hiroshima. Charlie Isaacs (Ashley Zukerman) si prepara a svolgere il test sulla bomba atomica. Le condizioni meteo non sono delle migliori e la pioggia impedisce la visibilità necessaria. Gli ultimi contrasti con l’esercito hanno fatto capire a Charlie di doversi muovere in modo autonomo. Decide quindi di effettuare ugualmente il test, nonostante i tecnici siano contrari. 15 mesi prima, Abby (Rachel Brosnahan) si sottopone ad alcuni controlli per la sua gravidanza. Liza (Olivia Williams) invece è ancora scossa dalla verità che ha scoperto dal marito sul vero motivo per cui si trovano a Los Alamos. Oppneheimer (Daniel London) e gli altri scienziati sono riuniti per definire le ultime linee guida per la bomba. Lo scienziato decide di affidare il comando della squadra per l’implosione a Charlie, nonostante i suoi colleghi siano contrari alla sua presenza. Frank è assente da ormai tre giorni e Liza è molto preoccupata. Alla sua porta bussano due militari che la informano del suo imminente trasferimento in un altro blocco. Frank ha infatti chiesto di essere trasferito dopo il loro ultimo colloquio ma, ancora una volta, la sua posizione rimane segreta. La leadership di Charlie non viene accolta bene nemmeno da Paul Crosley (Harry Lloyd) che in assenza di Frank aveva già occupato quel posto. Helen (Katja Herbers) è come sempre l’unico elemento del team a cui Isaac può appoggiarsi. Tutti cercano Frank, soprattutto Charlie che teme stia pagando le conseguenze per averlo aiutato. Più tardi, Abby raggiunge Helen e le chiede di aiutarla ad abortire. Il giorno della riunione degli scienziati, Charlie annuncia a tutti che farà un test della bomba atomica da lì ad un anno. Meeks (Christopher Denham) informa subito il suo contatto e si ritrova a dover rispondere alla domanda di Occam (Richard Schiff) su chi ha arruolato Frank. Tuttavia, accadrà un evento che sconvolgerà la sua vita e ne comprometterà l’andamento futuro.
Occam sottopone Frank ad un lungo interrogatorio su chi lo ha arruolato come spia. Ormai è confinato da diverso tempo e vi rimarrà fino a quando non sarà disposto ad ammettere di essere una spia. Occam è l’unico a conoscere la sua posizione e ha scoperto che ha nascosto diverse cose sul proprio passato al momento della sua entrata a Los Alamos. Specialmente un viaggio a Lipsia in cui è convinto che sia stato arruolato. Giorni dopo, Frank è senza cibo e le visioni sulla moglie iniziano molto presto. Dal rubinetto fuoriesce solo un filo d’acqua, lo stretto necessario perché possa evitare di morire disidratato. Nel delirio, scopre che le equazioni trovate in mano a Gazza Ladra sono le proprie. Realizza quindi che i nazisti stanno costruendo una bomba autonomamente sfruttando il proprio lavoro. Tuttavia, non gli è possibile parlare con nessuno. Molte ore dopo, al suo risveglio, trova la porta della cella spalancata. Scopre così, in modo brutale, di essere in una prigione. Prima che possa capire cosa sta succedendo, Frank viene colpito alla nuca da un militare. Viene risvegliato con dell’acqua gelata ed in pochi attimi passa dall’essere un prigioniero di cui nessuno è a conoscenza, ad uno ufficiale del carcere in cui si trova.