BRUNO BARBIERI/ Un concentrato di dolcezza e umanità: l’ingrediente segreto del giudice (MasterChef Italia 2016, Ed.5 semifinale 25 febbraio)

- La Redazione

Bruno Barbieri è uno dei quattro giudici di MasterChef Italia 5 che vedremo nella puntata di oggi, giovedì 25 febbraio 2016. Alcuni dettagli della scorsa puntata sullo chef. 

bruno-barbieri
Bruno Barbieri

Andrà in onda questa sera, giovedì 25 febbraio 2016, l’undicesima puntata del cook-talent MasterChef Italia 5 che verrà ospitata dall’emittente Sky Uno. Bruno Barbieri, 54 anni, bolognese è uno dei quattro giudici del fortunato programma MasterChef Italia 5. Dal 2011 affianca nella conduzione del talent show Carlo Cracco e l’italo-americano Joe Bastianich in quel che è diventato immediatamente il programma di cucina più seguito e amato in Italia. In questa quinta edizione del programma, i giudici sono diventati quattro con l’ingresso dello Chef napoletano pluristellato Carlo Cannavacciuolo. Prima di scoprire che cosa ci attenderà in questo nuovo appuntamento di MasterChef Italia 5, vediamo le vicende topic dell’ultima puntata in cui abbiamo visto protagonista Bruno Barbieri. Lo Chef bolognese cononosciuto per la sua avversità per il “mappazzone”, si è distinto nell’ultima puntata per una clamorosa quanto inaspettata rivelazione che ha colpito molti spettattori. Lo Chef ha presentato infatti una ricetta esclusiva della mamma, un’idea nata nel corso del programma. Lucia Giorgi, una delle concorrenti in gara, stava preparando il piatto di pasta con pomodori e carciofi in omaggio al film “Il Postino” con il compianto Massimo Troisi e Philiph Noiret. L’aspirante Chef ha chiesto a Bruno Barbieri se avesse mai usato la combinazione di pomodori e carciofi e a quel punto c’è stata la rivelazione. Il giudice ha risposto infatti che in passato la madre usava spesso unire questi due ingredienti. Lo stesso Barbieri ha poi detto che solamente le donne sanno tenere un segreto così importante per saper abbinare perfettamente due pietanze così diverse per cottura e sapore come i carciofi e i pomodori. La rivelazione ha portato bene al piatto di Lucia che è infatti arrivato al secondo posto nella gara ‘Mistery Box’. Sempre nella puntata Barbieri è rimasto visibilmente colpito dalla perfetta organizzazione del concorrente Lorenzo nella fase di preparazione dei piatti. Il giudice è anche severo e non ha lesinato rimproveri nei confronti di Alida. Lo chef bolognese ha visionato la prova esterna dei concorrenti al Golfo dei Poeti in Liguria, poi l’Invention test nel quale gli aspiranti cuochi hanno impiegato esclusivamente ingradienti di mare estremamente rari da trovare per mettere in difficoltà gli altri avversari. Sempre nella puntata del 18 febbraio il concorrente libanese Maradona Yousseff ha espresso la sua profonda stima di Bruno Barbieri sino al punto di postare una foto con il celebre chef su Facebook.

Fra i quattro conduttori, Bruno Barbieri è di gran lunga quello più gentile, umano e soprattutto il meno severo. Il suo essere bolognese, il carattere mite ed umile rispetto all’esplosività di Carlo Cracco e Joe Bastianich, ha fatto di Barbieri il giudice più amato dal pubblico, anche in quest’ultima edizione di MasterChef Italia 5. Durante la celebre intervista televisiva a tre per il programma “Le invasioni barbariche” di Daria Bignardi, la spontaneità di Barbieri si era notata in modo evidente. Nell’ultima puntata del 18 febbraio 2016 Barbieri ha confermato ancora una volta il suo indubbio talento sia come giudice che come raffinato ed esperto Chef. Barbieri si distacca decisamente come stile e come personalità da Cracco e Bastianich. Se il primo gioca molto a fare il ‘bel tenebroso’e il secondo a fare il duro e spietato, Barbieri si mostra esclusivamente per quello che è: un serio professionista dotato di umanità e buon senso. Queste sue peculiarità sono senza dubbio la chiave del suo incredibile successo come personaggio televisivo. La sua dolcezza è un punto di forza, in netto contrasto con gli altri giudici. Non è infatti un caso che il risultato di un recente sondaggio evidenzi Bruno Barbieri come il più amato e apprezzato, sia da uomini e donne, fra i quattro giudici di MasterChef Italia 5.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori