The Lego Movie / Le curiosità sulla pellicola. Su Italia 1 il film sui giocattoli componibili

- La Redazione

The Lego Movie, il film su Italia 1: la pellicola che vede per protagonisti i famosissimi giocattoli danesi componibili sarà trasmesso sul canale Mediaset a partire dalle ore 21.10

Lego_MovieR439
The Lego Movie

Andrà in onda questa sera su Italia 1 The Lego Movie, pellicola diretta da Phil Lord e Chris Miller nel 2014. Il film sui famosi giocattoli componibili danesi ha vinto anche diversi premi. Nel 2015 agli Annie Awards si è assicurato il premio come Miglior sceneggiatura di un film d’animazione. Ma sicuramente il riconoscimento più importante è arrivato dai Bafta Awards dove invece ha vinto come Miglior film d’animazione. Candidato ai Premi Oscar dello stesso anno per la miglior canzone in un film, grazie a Shawn Patterson, non è riuscito però a portare a casa la prestigiosa statuetta così come non ha vinto nonostante le nomination agli Empire Awards, Grammy Awards, Kids’ Choice Awards, Satellite Awrads, People’s Choice Awards e Teen Choice Awards. Si è agiudicato il riconoscimento di miglior film d’animazione ai Saturn Awrads.

Sabato 27 febbraio su Italia 1 andrà in onda in prima televisiva il film The Lego Movie, alle ore 21:10. Il film è stato prodotto nel 2014 usando tre tecniche diverse di animazione: la stop motion, la CGI e il live action. La regia è stata affidata a Phil Lord e Chris Miller; la casa di produzione è la Village Roadshow Pictures mentre la casa di distribuzione è la Warner Bros. La sceneggiatura è stata scritta dagli stessi Lord e Milelr ed ha come protagonisti i piccoli personaggi giocattolo dell’azienda LEGO, specializzata in mattoncini da costruzione. The Lego Movie ha vinto il premio BAFTA 2015 come miglior film di animazione; ha inoltre ricevuto moltissime candidature a premi minori, vincendo anche un Annie Award (premi dati ai film di animazione) per la miglior sceneggiatura. The Lego Movie è costato 60 milioni di dollari e ne ha incassati oltre 250 milioni. Vediamo più nel dettaglio la trama.

Emmet Mattonowski vive nella città di Bricksburg ed è un operaio come tanti, completamente appagato della vita tranquilla che conduce, perfettamente ligia alle regole. Un giorno però incontra una ragazza, Wildstyle, che sta cercando qualcosa nel cantiere dove lui lavora. Emmet, nel tentativo di aiutarla, cade e rinviene un mattoncino speciale, il Pezzo Unico, e scopre di essere stato prescelto per combattere una setta che vuole distruggere il loro mondo. Con l’aiuto di tanti alleati, tra i quali il fidanzato di Wildstyle, Batman, dovrà cercare di mandare a monte i piani criminosi del malvagio Lord Business. Molti dei doppiatori del film, tanto in lingua originale che in italiano, sono attori e personaggi famosi del mondo dello spettacolo. In inglese, Morgan Freeman dà la voce al mago Vitruvius; Liam Neeson è Poliduro e Channing Tatum è Superman. In italiano, Claudio Santamaria è Batman e Pino Insegno Lord Business. Nel corso di tutta la pellicola, che dura 100 minuti, la parola Lego non viene mai pronunciata. Il bastone del mago Vitruvius è un lecca lecca. Lord Business è il presidente della Octan, il marchio di una catena di stazioni di servizio che fanno parte dei giocattoli Lego fin dal 1992. Questo film è stato il primo film di animazone a cui Morgan Freeman abbia mai partecipato. Tutti i personaggi lego e i set che appaiono nel film fanno parte del catalogo dei giocattoli in vendita. Nel film si è cercato di far sembrare che ogni cosa fosse fatta con i mattoncini Lego, persino il fuoco, o l’acqua. Invece, negli altri film e cartoon della lego questi elementi erano resi in maniera realistica. Le riprese sono fatte contemporaneamente in stop motion, ovvero fotografando i veri pezzi lego nelle posizioni desiderate, e con la computer grafica, che è stata usata per modificare le espressioni dei volti e aggiungere altri effetti. Nel film originale le voci di C3PO e Lando Calrissian sono quelle degli attori ch hanno realmente interpretato questi personaggi nella prima trilogia di Star Wars. Everything is awesome è il titolo del tema musicale del film, e viene suonato al piano da Vitruvius quando Emmet e Wildstyle entrano nel saloon. The Lego Movie è stato dedicato alla memoria di Kathleen Fleming, produttore esecutivo del film morta durante le riprese.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori