Bandslam – High School Band/ Su Italia 1 il film con Gaelan Connell e Lisa Kudrow, il cameo del Duca Bianco

- La Redazione

Bandslam – high school band, in onda oggi (13 marzo 2016) su Italia 1, a partire dalle ore 14.50. Andiamo a scoprire il cast, la trama di questo film e tutti i dati salienti.

Foto-Mediaset
Mediaset

Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Italia 1 alle ore 14.50, Bandslam – High school band. Bandslam coincide con l’ultima apparizione sul grande schermo del famoso artista inglese David Bowie, scomparso nel 2016: costante riferimento per i giovani protagonisti del film, il Duca Bianco apparirà in un divertente cameo, interpretando se stesso. David Bowie decise di partecipare al film dopo aver visto la pellicola Camp, diretta dal regista Todd Graff, altra pellicola adolescenziale a sfondo musicale. Le band che partecipano alla competizione sono dei gruppi veri e propri che si esibiscono, soprattutto, nel New Jersey.

Bandslam – High School Band è una commedia musicale che verrà trasmessa oggi, domenica 13 marzo 2016, su Italia 1. Ambientato nel fiammeggiante universo delle gare tra gruppi musicali (da noi conosciuto soltanto attraverso la realtà scolastica USA) questa pellicola può vantare ottimi, per quanto giovani, professionisti del settore. Il protagonista è interpretato da Gaelan Connell (famoso per il suo ruolo in Chocolat), affiancato da Vanessa Hudgens (giovane promessa del genere teen-musical) e dalla bionda Alyson Michalka. Vanessa Hudgens, interprete della bella Sam, non è affatto nuova a questo genere cinematografico: infatti, divenne famosa nel 2006 grazie a High School Musical, caposaldo del filone scolastico. 

Will Burton (ruolo in cui recita Gaelan Connell) è un sedicenne in crisi: la sua vita scolastica lo sottopone quotidianamente alle angherie ed alle vessazioni di un nutrito gruppo di bulli. Fortunatamente per lui, sua madre (interpretata da Lisa Kudrow, indimenticabile Phoebe della serie tv Friends) deve trasferirsi per lavoro in una città del New Jersey: qui il nostro giovane eroe potrà dedicarsi alla sua inarrestabile passione per la musica. Infatti, nel suo nuovo istituto scolastico incontrerà Sam (Vanessa Hudgens), giovane musicista con la passione per il rock and roll con cui stringerà immediatamente un’amicizia destinata a trasformarsi, ben presto, in qualcosa di più. Ai due si unirà Charlotte, popolare cheerleader che attraversa un momento difficile: il terzetto darà vita ad un gruppo musicale pronto a partecipare al Bandslam, annuale music contest tra i più quotati gruppi dello stato. Riuscirà la nuova formazione a conquistare l’ambito premio, che consiste in un vero e proprio contratto discografico? Di sicuro, comunque vada a finire, la loro amicizia sarà destinata a durare. Il film si inserisce nel fortunato filone di pellicole musicali ambientate all’interno delle mura scolastiche: da ?Grease? ad ?High School Musical?, passando per il celebre School of Rock il genere negli anni non sembra proprio voler passare di moda. Il pregio di Bandslam – High School Band è di essere meno sdolcinato e buonista di quanto non siano generalmente le opere pensate per i giovanissimi. Inoltre, anche i riferimenti musicali non sono affatto scontati: da Bowie alla musica reggae, dai Velvet Underground alla punk music anni ’70, i nostri protagonisti hanno un tiro tutt’altro che adolescenziale. Infine, la tematica amorosa, per quanto imprescindibile in questo genere di pellicola, non è affatto centrale: il rapporto tra Sam e Will, anche se caratterizzato dalla consueta alternanza di alti e di bassi, non è, per così dire, protagonista ultimo della storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori