SAMANTHA CRISTOFORETTI/ L’astronauta italiana è stata in orbita con i russi (L’erba dei vicini, prima puntata 25 marzo 2016)

- La Redazione

Samantha Cristoforetti è ospite questa sera, venerdì 25 marzo 2016, al programma televisivo in onda su Rai 3, L’erba dei vicini condotto da Beppe Servergnini. Cosa racconterà? 

cristoforetti_fazio_r439
Samantha Cristoforetti (Infophoto)

Tra gli ospiti de L’Erba dei vicini, trasmissione della Rai, condotta da Beppe Servergnini, c’è anche l’astronauta Samantha Cristoforetti. Samantha Cristoforetti nasce a Milano. Il giorno e l’anno della sua nascita sono il 26 Aprile 1977. La giovane ha frequentato le scuole superiori in Trentino, successivamente si è iscritta all’Università Tecnica di Monaco di Baviera. In Germania Samantha si laurea, diventando ingegnere aerospaziale. Agli inizi del 2000, la Cristoforetti è anche entrata a far parte dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Grazie all’Accademia, allora, Samantha diventa ufficiale. La Cristoforetti, poi, ha anche un’altra laurea in Scienze Aeronautiche, presa a Napoli, all’Università Federico II. Dopo le varie lauree, Samantha Cristoforetti va in America e ottiene la specializzazione presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training, in Texas. La carriera di astronauta della Cristoforetti raggiunge il successo, quando quest’ultima riesce a essere scelta dall’Agenzia Spaziale Europea, per partire per una missione nello spazio di quasi un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale. Durante questa missione, Samantha Cristoforetti pratica vari esperimenti. Gli esperimenti sono sulla fisiologia umana. L’astronauta parte per la missione nello spazio il 23 Novembre 2014. Samantha, quindi, ritorna sulla Terra nel Giugno del 2015. Arriva in Kazakistan, dopo quasi duecento giorni nello spazio. In un’intervista Samantha Cristoforetti ha dichiarato di essere veramente felice di andare alla trasmissione di Rai 3, L’Erba dei vicini. Nell’ultimo periodo si è parlato di Samantha Cristoforetti, in quanto è stata la prima donna italiana ad andare per sei-sette mesi nello spazio. 

Su vari giornali, inoltre, è stato detto che Samantha Cristoforetti parla anche tante lingue. Tra queste lingue ci sono il francese, il tedesco, russo e inglese. Negli ultimi mesi, inoltre, si è parlato di Samantha, in quanto quest’ultima, con la sua missione nello spazio, detiene un primato importante. Questo primato consiste nell’essere la prima donna a essere state per più ore nello spazio. Su vari giornali, inoltre, è stato scritto che Samantha Cristoforetti è anche un’ambasciatrice dell’Unicef, ed è anche Dama di Gran Croce e Commendatrice dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. In un’intervista, poi, Samantha Cristoforetti ha confessato che le è stato dedicato anche un asteroide. L’asteroide in questione si chiama 15006 Samcristoforetti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori