IL COMMISSARIO MONTALBANO/ Una lama di luce, anticipazioni e diretta streaming: iniziano le nuove riprese della fiction (Oggi 28 marzo)

- La Redazione

Il commissario Montalbano, anticipazioni puntata 28 marzo 2016: Una lama di luce, Salvo indaga sul furto e sull’aggressione subiti da Loredana Di Marta. Livia arriva a Vigata

Montalbano_ProfiloR439
Il commissario Montalbano

E’ ancora un grande successo per Il Commissario Montalbano che è tornato questa sera sul piccolo schermo di Rai 1 con un episodio davvero mozzafiato. Nei prossimi giorni, ci racconta Tv Sorrisi e Canzoni, riprenderanno anche le riprese della fiction portata ancora di più sotto ai riflettori mediatici anche grazie alla presenza di Angelo Russo, alias Catarella, a Ballando con le stelle 2016. Nell’intervista, l’attore si è dichiarato felice per l’esperienza, soprattutto per la ballerina che lo ha guidato nelle danze. “Abbiamo provato in tutto neanche un’ora, prima lentamente, poi velocemente”. Un’avventura che ripeterebbe volentieri e che sottolinea anche la sua capacità di apprendimento, anche per le novità. Il copione dei nuovi episodi de Il Commissario Montalbano lo memorizza infatti una settimana prima delle riprese: “Catarella è un personaggio che mi sono cucito addosso. Con Luca Zingaretti proviamo e a volte improvvisiamo. Ormai ci capiamo al volo, come Totò e Peppino”. 

Tra pochissimo Rai 1 manderà in onda, in replica, un episodio della fiction Il commissario Montalbano, tratto dai romanzi di Andrea Camilleri: si tratta di “Una lama di luce”, dove Salvo si troverà ad indagare su un furto con aggressione i cui contorni si fanno sempre più sfumati e anche su un’occupazione abusiva che arriverà a coinvolgere anche l’antiterrorismo. Sarà proprio questo secondo caso che porterà il commissario e Livia nuovamente di fronte a Francois, il ragazzino che hanno cresciuto come un figlio e che giacerà, senza vita, all’interno di una cassa di legno. Il dolore per entrambi sarà davvero smisurato. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda de Il commissario Montalbano su Rai 1 a partire dalle 21.20, ma anche in diretta streaming video grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui

Nell’episodio de Il commissario Montalbano che verrà trasmesso stasera, “Una lama di luce”, una delle guest star sarà l’attrice Dajana Roncione, che interpreterà i panni di Valeria Bonifacio, amica di Loredana Di Marta, giunta in commissariato insieme al marito per denunciare un’aggressione con furto. Forse non tutti sanno che Dajana Roncione aveva già preso parte alla serie, nel 2011, all’interno dell’episodio “La caccia al tesoro”: classe 1984, ha preso parte anche a Romanzo Criminale – La serie, alla miniserie Paolo Borsellino e, tra le altre, alle pellicole Il grande sogno e L’ultimo re. 

Anche stasera, lunedì 28 marzo 2016, Rai 1 ha scelto di schierare in prima serata un episodio de Il commissario Montalbano in replica: si tratta di “Una lama di luce“, la puntata che ha precedute le due trasmesse in prima tv di recente, sempre con Luca Zingaretti nei panni del protagonista. Ai tempi della prima messa in onda aveva portato a casa il 38.13% di share, raccogliendo davanti al piccolo schermo ben 10 milioni e 715 mila telespettatori amanti dei racconti nati dalla penna di Andrea Camilleri. Anche stasera, con ogni probabilità, l’accoglienza sarà altrettanto calorosa: bisogna però considerare che su Canale 5, il principale competitore, verrà trasmessa una nuova puntata de L’Isola dei Famosi 2016, avversario comunque temibile. La settimana scorsa la fiction del primo canale nazionale aveva convinto il pubblico aggiudicandosi la serata, anche oggi andrà così?

Si rinnova l’appuntamento con Il commissario Montalbano sul piccolo schermo di Rai 1: stasera, lunedì 28 marzo 2016, verrà mandata in onda a partire dalle 21.20 la puntata (in replica) dal titolo “Una lama di luce”, l’ultima a precedere gli episodi inediti trasmessi quest’anno. Il pubblico del primo canale nazionale ritroverà dunque Luca Zingaretti nei panni del protagonista, e al suo fianco i fidati Catarella (Angelo Russo), Mimì Augello (Cesare Bocci) e Fazio (Peppino Mazzotta): l’appuntamento in prime time, come sempre ispirato ai racconti di Andrea Camilleri, vedrà Salvo impegnato in due casi differenti. Anche Livia, irrequieta e spaventata, lo raggiungerà a Vigata e la conclusione della sua visita sarà tra le più tragiche nella vita della coppia.

La puntata de Il commissario Montalbano trasmessa stasera, 28 marzo, su Rai 1, si apre con Salvo in commissariato: Montalbano accoglierà Salvatore Di Marta, arrivato in centrale insieme alla moglie Loredana per denunciare un’aggressione con furto subita proprio dalla donna, mentre andava a depositare in banca l’incasso giornaliero del supermercato che gestiscono. Per vederci più a fondo, Salvo indagherà sul passato di Loredana, scoprendo che da giovane la donna è stata fidanzata con un malvivente di piccola taglia, Carmelo Savastano. Parlando invece con un’amica della vittima, Valeria Bonifacio, concluderà che quello che è stato denunciato come un furto è qualcosa di ben peggiore. Loredana, durante l’aggressione, è stata anche violentata: con la testimonianza di un ladruncolo che era impegnato con la gioielleria di fronte alla banca, però, Montalbano capirà che in realtà tutto ciò che gli è stato raccontato non corrisponde al vero. Che cosa è successo in realtà quella sera? Mentre porta avanti il caso Di Marta, Salvo dovrà occuparsi anche di Gaspare Intelisano, un proprietario terriero che ha notato un fatto molto strano. In mezzo ai campi che possiede vi è anche una casupola abbandonata, che da pochissimo sembra essere occupata e utilizzata con uno scopo preciso: dopo un sopralluogo, il commissario capisce che si tratta di traffico di armi, ma viene allontano dal caso, che passa immediatamente nelle mani dell’antiterrorismo. Salvo si darà da fare comunque, accogliendo anche Livia appena giunta a Vigata, senza sapere che l’epilogo della vicenda sarà tragico per entrambi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori