Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Italia 1 alle ore 14.20, Honey – Il suo sogno è ballare. Il ruolo interpretato da Jessica Alba era stato scritto per Aaliyah, nota cantante statunitense. Purtroppo la ragazza morì nel 2001 in un tragico incidente aereo. Romeo Miller, il giovane attore che interpreta Benny, nel corso delle riprese è cresciuto moltissimo in altezza: le ultime scene le ha dovute recitare curvandosi, per non mostrare al pubblico che era ormai diventato quasi più alto di Jessica Alba. Il cane di Honey è stato interpretato dal vero animale domestico di Jessica Alba. Probabilmente pochi lo avranno riconosciuto, ma David Moscow (l’attore che interpreta Michael Hellische) recitava fin da bambino: suo il ruolo di Josh Baskin nel mitico ‘Big’.
La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 14.20 è un film del 2003, diretto da Bille Woodruff: Honey – Il suo sogno è ballare con protagonista la bellissima attrice Jessica Alba. La affiancano Lil’ Romeo, Mekhi Phifer, David Moscow, Zachary Williams e Laurieann Gibson. Billie Woodruff, il regista del film, lavora principalmente nel settore dei video musicali: ha diretto, tra gli altri, Tony Braxton e Britney Spears. Honey – Il suo sogno è ballare è il suo primo lungometraggio. La pellicola è ambientata a New York: gran parte del film, però, è stato girato a Toronto, in Canada. Il film è liberamente ispirato alle vicende di una coreografa effettivamente esistente: Laurieann Gibson. La danzatrice compare anche nel film nel ruolo di Katrina; inoltre ha coreografato i pezzi di danza del film.
Honey Daniels (Jessica Alba) è una ballerina che da sempre sogna di sfondare nel mondo della danza. Il suo stile, però, non comprende scarpette, tutù e chignon (propri del balletto classico): Honey è una scatenata ballerina di strada. La sua passione è la musica hip-hop. Il suo massimo desiderio non è quello di calcare i teatri: quello che anela veramente è poter ballare nei video musicali degli artisti che ama di più (il suo grande idolo è Missy Eliott). In attesa della grande occasione la ragazza non si piange addosso: insegna hip-hop ai bambini del quartiere in cui abita e la sera lavora come barista in una discoteca. Verso la fine della serata può salire sulla pista da ballo e scatenarsi a suo piacimento. Qui verrà scoperta dal regista di video musicali Michael Hellische (David Moscow) che ne farà la sua musa: presto a Honey verrà persino proposto di coreografare i video a cui partecipa. La giovane, però, non si monta la testa e continua a prestare attenzione ai suoi giovani allievi. Purtroppo, però, Michael si rivela essere una persona squallida: proporrà alla fanciulla di far lavorare i suoi pupilli in cambio di una relazione di natura sessuale. La giovane non cederà a questo volgare ricatto e lo manderà al diavolo: verrà quindi licenziata. Deciderà di accantonare il suo antico sogno e si dedicherà anima e corpo all’insegnamento. La sua nuova ambizione sarà quella di aprire una vera e propria scuola di danza, fornita di tutti i comfort: vuole sottrarre in questo modo i giovani del quartiere dalle insidie della strada che, invece, si fanno sempre più pressanti. Organizzerà, quindi, uno spettacolo di beneficenza che colpirà tutte le persone che vi assisteranno: tra queste spicca proprio Missy Eliott, l’idolo di sempre di Honey. La stella del rap s’innamorerà artisticamente della ragazza e del suo progetto: farà di tutto per averla nel suo prossimo video. I risultati saranno maggiori di quelli che Honey aspettava: potrà quindi aprire la sua scuola di ballo.