Questa sera parte su Rai Uno la nuova edizione de I Migliori Anni, lo show condotto da Carlo Conti con il supporto di Anna Tatangelo e di Ubaldo Pantani. Tra gli ospiti di questo primo appuntamento ci sono i cantanti Aleandro Baldi e Francesca Alotta: conosciamoli meglio ripercorrendo le loro carriere.
È nata a Palermo il 1 gennaio 1968. Figlia d’arte (il padre era il noto cantante Filippo Alotta), ha delle prime esperienze musicali come corista per alcuni cantautori molto noti come Mietta e nell’ambito di programmi televisivi come Domenica In. Nel 1991 partecipa e vince al Cantagiro con il pezzo Chiamata urgente per poi partecipare nel 1992 al Festival di Sanremo al fianco di Aleandro Baldi con il pezzo Non amarmi con cui si impongono. Nello stesso periodo esce il suo primo album intitolato Fragilità. Nel 1993 ritorna a Sanremo con Un anno di noi che poi sarà inserito nel secondo album intitolato Io e te. In questo periodo diventa anche ospite fisso di Domenica In. Nel 1995 c’è il passaggio a Canale Cinque nel programma Buona Domenica mentre nel 1997 esce l’album Buonanotte alla luna. Nel 1999 diventa la principale protagonista del musical Cenerentola mentre nel 2004 prende parte al talent show Music Farm.
Aleandro Baldi è nato a Grave in Chianti, in provincia di Firenze, l’11 aprile 1959 già non vedente. Ben presto diventa polistrumentista e cantautore di grande talento scoperto da Giancarlo Bigazzi. L’esperienza di cantante incomincia nel 1986 quando prende parte alla categoria giovani del Festival di Sanremo giungendo al secondo posto con La nave va. L’anno seguente viene pubblicato il primo album intitolato Aleandro Baldi in cui ci sono collaborazioni artistiche con Raf e lo stesso Bigazzi. Nel 1989 è nuovamente a Sanremo nella categoria Emergenti, giungendo terzo con E sia così. Tuttavia la vera consacrazione arriva nell’edizione 1992 della categoria Giovani di Sanremo quando si impone in coppia l’Alotta con il pezzo Non amarmi. Nel 1994 è per la prima volta a Sanremo nella categoria Campioni con il pezzo Passerà con cui riesce ad ottenere un clamoroso successo. Ritornerà a Sanremo nel 1996 in coppia con Marco Guerzoni giungendo ottavo con Soli al bar. Negli ultimi anni sono usciti altri album di Baldi che tuttavia non hanno ottenuto un grande successo come Il meglio e il nuovo del 2002, Liberamente tratto del 2007 e Italian Love Songs del 2010.