Briciole sul mare è l’opera prima del salentino Walter Nestola. Nel cast di questa pellicola indipendente, che esce nei cinema oggi venerdì 8 aprile 2016, oltre allo stesso regista che compare nel ruolo del protagonista, vediamo attori emergenti come la bella Lorena Noce, Nino Chirco, Enrico Chirico e Pierpaolo Saraceno. Sono, però, presenti anche nomi maggiormente noti al grande pubblico come Guido Cerniglia (attore famoso e grande doppiatore) e Sergio Friscia (celebre comico televisivo nato a Palermo).
La storia trattata nel film risulta essere molto poetica e realistica al contempo. Uno dei protagonisti è un pescatore sordomuto che vive in Salento: un giorno si addormenterà sulla sua barca e verrà misteriosamente trasportato dalle onde in Sicilia. Al suo risveglio troverà, quindi, ad accoglierlo l’abbacinante luce e la grande bellezza di quest’isola del Mar Mediterraneo. Qui verrà letteralmente adottato in una vera e propria gara di solidarietà dalla popolazione del villaggio sul mare dove è approdato: i cittadini lo prenderanno prima per un profugo e poi per un conte. Verrà accolto da una famiglia di pescatori molto umile ma molto unita che, nonostante le difficoltà, non rinuncia alla profondità del loro legame familiare. La personalità allegra e solare del naufrago spingerà tutta la cittadinanza a riconsiderare le proprie priorità e a concentrarsi sulle cose veramente importanti della vita come, per esempio, confessare il proprio amore alle persone care. Il clima è, però, destinato a cambiare e a tingersi di giallo: infatti il pescatore sarà testimone dell’omicidio di una giovane donna. A cercare di risolvere il caso arriverà in paese il Dottor Braghetti, dalla Questura di Trapani. Le suggestive immagini tanto della Puglia quanto della Sicilia non possono non conquistare lo spettatore; la delicatezza con cui sono stati tratteggiati i personaggi li rende davvero difficili da dimenticare. Quasi a sottolineare il profondo legame tra queste località dell’Italia Meridionale e la natura, nel film non si vedono mai smartphone e pc: il regista, infatti, vuole sostenere la tesi di come un uso smodato della tecnologia sia in grado di rovinare i rapporti sociali e la capacità di empatizzare con gli altri esseri umani.
Il film è stato girato tra Marsala, Copertino (comune della provincia di Lecce) e New York. Briciole sul mare è una pellicola indipendente prodotta dallo Studio Chirco Edizioni Musicali e Cinema.