DORI GHEZZI/ La moglie di Fabrizio de André ospite di Fabio Fazio (Che fuori tempo che fa, puntata 9 aprile 2016)

- La Redazione

Dori Ghezzi, la cantante e moglie di Fabrizio de André sarà ospite di Fabio Fazio sabato sera su Rai 3 (Che fuori tempo che fa, puntata 9 aprile 2016).

fazio_fabio_r439
Foto InfoPhoto

Tra gli ospiti della puntata di questa sera della trasmissione Che fuori tempo che fa condotta da Fabio Fazio su Rai Tre c’è la cantante Dori Ghezzi nota al grande pubblico anche e soprattutto per essere stata la moglie del grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Dori Ghezzi in questi giorni ha compiuto 70 anni di età, molti dei quali passati sul palco di tantissime trasmissioni di successo soprattutto tra gli anni sessanta ed i primi anni ottanta. A tal proposito vi vogliamo mostrare il video originale di uno dei più grandi successi di Dori Ghezzi, Casatchok. Nel video la cantante viene presentato nel 1969 da un giovanissimo Johnny Dorelli in quella edizione di Canzonissima. Clicca qui per vedere il video.

Nella puntata di sabato 9 aprile di Che fuori tempo che fa, tra gli ospiti del conduttore Fabio Fazio, ci sarà anche la cantante Dori Ghezzi. Negli ultimi giorni, Dori Ghezzi è apparsa nel quartiere napoletano di Scampia per l’intitolazione dell’Auditorium al marito Fabrizio De André. Nata a Lentate sul Seveso, una cittadina in provincia di Monza e Brianza, Dori si accosta fin da giovanissima al mondo della musica. Debutta nel 1966 in un concorso a carattere regionale, interpretando il pezzo “Io che non vivo” di Pino Donaggio. Viene apprezzata da pubblico e critica e propone le cover di “Vivere per vivere” e “Casatschok”, prima di esordire a Canzonissima 1969 e nell’anno successivo, al Festival di Sanremo con “Occhi a mandorla” insieme a Rossano. Il successo arriva con “Voglio stare con te”, riproposizione in lingua italiana di “United We Stand”. Prosegue la sua carriera da solista e prende parte nel 1972 a Un disco per l’estate con “Ma chi è che cos’è”. La prima vera svolta risale al 1973, quando la Ghezzi intraprende un sodalizio artistico con Wess. Nasce un duetto molto apprezzato con la partecipazione a tutti i principali concorsi musicali del tempo, come Sanremo, Canzonissima e l’Eurofestival. Nel frattempo, si innamora del collega Fabrizio De André e diventa mamma di Luvi, trasferendosi in Sardegna. È proprio qui che la famiglia vive un’esperienza orribile, con il rapimento da parte dell’Anonima sequestri sarda e la liberazione dopo quattro mesi di prigionia. La tragedia sfiorata non scalfisce il desiderio di Dori di continuare a cantare. Nel 1980 incide l’album “Mamadodori “per la nuova etichetta discografica Fado, gestita proprio da lei e il suo compagno. Quindi, arriva terza al Festival 1983 con “Margherita non lo sa”, pezzo che viene molto apprezzato dal pubblico ed inserito nel disco “Piccole donne”. Nell’anno successivo, è una dei protagonisti di Premiatissima e Incontri d’Estate. Il 1986 è l’anno di “Nessuno mai più”, con il quale prende parte al Festivalbar. Quindi, torna a Sanremo con “E non si finisce mai” e, per l’ultima volta, nel 1989 con “Il cuore delle donne”. La Ghezzi e De André si sposano a Tempio Pausania nel dicembre 1989 e suggellano il loro rapporto. Agli inizi degli anni Novanta Dori sceglie di ritirarsi per problemi alle corde vocali, prima di assistere De André come corista e di collaborare con suo marito. Quest’ultimo muore nel 1999 e lei decide di difendere il suo patrimonio artistico, esibendosi soltanto in maniera saltuaria. Da segnalare la sua apparizione nel 2008 in Viva Radio 2, trasmissione radiofonica condotta da Fiorello nella quale ha cantato “Un corpo e un’anima” e “Margherita non lo sa”. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori