SANDY MARTON/ Il cantante di “People from Ibiza” ospite di Carlo Conti (I migliori Anni, terza puntata 13 maggio 2016)

- La Redazione

Sandy Marton, Il cantante diventato famoso con il brano “People from Ibiza” sarà ospite di Carlo Conti venerdì sera su Rai 1 (I migliori Anni, terza puntata 13 maggio 2016)

carlo_conti_2
Carlo Conti

È un cantante, ballerino e personaggio televisivo molto popolare in Italia negli anni ’80 grazie ad alcuni brani di discomusic. Nel corso della sua carriera ha pubblicato 2 album, 13 singoli e 4 raccolte. Questa sera, venerdì 13 maggio 2016, Sandy Marton sarà tra gli ospiti di Carlo nella terza puntata de “I migliori anni” su Rai 1.

Aleksander ‘Sandy’ Marton è nato a Zagabria, Croazia il 4 ottobre del 1959. Il giovane cantante biondo deve la sua popolarità grazie al produttore discografico e talent scout Claudio Cecchetto che lo notò nel gruppo di ballerini del Gioca Jouer nel Festival di Sanremo del 1981. Marton aveva allora 22 anni, era alto, biondo con un fisico atletico e agile. Claudio Cecchetto, colpito dalla sua presenza scenica lo presentò al pubblico del festival del 1982 con il nome d’arte Steve Mustafa. Il giovane ballerino accompagnava Cecchetto per il brano “Ska Chou Chou”. Nel 1983 con il nome M. Basic debuttò con il 45 giri “Ok Run”, prodotto da Claudio Cecchetto e che ebbe un buon successo di vendite. Questa canzona verrà utilizzata anche nello spot pubblicitario del videogiocho Philips Videopac. Nel 1984 cambia il suo nome in Sandy Marton che sarà la chiave di svolta del suo successo. Il cantante pubblica il singolo “People from Ibiza” il cui travolgente successo di vendite cambierà per sempre la sua vita. Il singolo è stato prodotto da Claudio Cecchetto mentre gli arrangiamenti sono di Giovanni Lelli. La canzone arrivò al 1° posto in Italia, al 4° in Norvegia, al 7° in Svizzera, al 10° in Germania e al 14° posto in Austria. Improvvisamente Sandy Marton diventa uno dei personaggi televisivi più richiesti specialmente in Italia. Partecipa a numerose edizione del Festivalbar di Vittorio Salvetti. Dopo un periodo di silenzio negli anni ’90, torna alla ribalta delle cronache televisive grazie alla sua partecipazione al reality show “L’Isola dei famosi” su Rai 2 condotta da Simona Ventura. Sandy Marton si ritira dalla gara per presunti problemi fisici. Nelle successive edizione il cantante sarà comunque presente nella figura di opinionista e commentatore. I suoi due album, “Modern lover” (1986) e “Erase una vez” (1996) sono stati pubblicati per la Cbs-Ariola e prodotti da Claudio Cecchetto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori