Torna anche oggi, lunedì 16 maggio 2016, l’appuntamento con ”Caduta Libera”. Il gameshow condotto da Gerry Scotti tiene compagnia agli italiani nel preserale poco prima di cena. Ci troviamo di fronte a un programma davvero molto simpatico e che inoltre svela curiosità con le sue domande di cultura generale. Ci troviamo di fronte a un gioco in cui il campione è al centro del palco e si sfida con diversi concorrenti, chi sbaglia cade in una botola che si apre sotto ai suoi piedi. Prima di vedere cosa accadrà in questa puntata andiamo a vedere quanto accaduto nell’ultima.
Riassunto: I protagonisti dell’ormai consueto appuntamento speciale della domenica di Caduta Libera questa sera saranno i più grandi campioni dei quiz televisivi degli ultimi vent’anni. L’onore di partire nel ruolo di campione a centro studio spetta a Ferdinando Sallustio l’indimenticato dominatore incontrastato del quiz Passaparola. Dopo la presentazione di tutti i partecipanti, tra cui figura anche l’Uomo Gatto, lo show inizia e il campione affronta Marco Cito, campione di Uno Contro Cento, che, vinto dall’emozione, non risponde neanche a una domanda e finisce subito nella botola. La prima pescata al lecca lecca si rivela ininfluente visto che il risultato è una vita, ma non è possibile averne più di tre. La sfidante seguente è Cristina Baggi, campionessa di Gira La Ruota che prima di iniziare racconta un episodio legato a Mike Buongiorno presentatore quando vi prese parte. Anche lei cade nel giro di qualche domanda sotto gli occhi del marito che come sottolinea Gerry ha una certa somiglianza con Robert Redford. Sallustio conquista i primi mille euro e intona una sua filastrocca dedicata a Caduta Libera sulle note di Maledetta Primavera di Loretta Goggi prima di misurarsi con Andrea, ex campione di Chi Vuol Essere Milionario. Per la prima volta il campione va in difficoltà e passa una domanda utilizzando uno dei tre bonus, ma neanche l’avversario conosce la risposta e viene eliminato. Nel lecca lecca trova il raddoppia che porta il montepremi a quota 2000 euro per poi proseguire contro una sua “collega”, Lisa ex campionessa di Passaparola. Ancora una volta il campione si ferma davanti a una domanda e utilizza il secondo bonus, ma stavolta la sfidante è brava e rispondere correttamente e a guadagnarsi una vita che le tornerà utile poco dopo per salvarsi. La gara si protrae a lungo e Sallustio perde prima l’ultimo bonus e poco dopo viene eliminato abbandonando lo studio con una filastrocca celebrativa nei confronti della nuova campionessa. Ora spetta a Lisa posizionarsi al centro dello studio e al suo primo lecca lecca trova subito 15000 euro. La sua prima scelta è il campione di Chi Vuol Essere Milionario, Andres che non riesce a opporre resistenza più di tanto e alla fine precipita nella botola. Per Lisa arrivano altri 15.000 euro e poi Chiara, anche lei proveniente dal Milionario. La sfida è accesa e molto rapida a differenza delle altre, ma ad avere la meglio è ancora la campionessa che sotto al lecca lecca trova 500 euro e procede all’ultima sfida, segnalata dalla sirena. L’ultimo ostacolo per Lisa sarà L’Uomo Gatto, campione e personaggio storico di Sarabanda che è quello che riesce a impensierire di più Lisa senza però essere in grado di batterla.
Nell’ultima puntata di Caduta Libera dello show abbiamo vissuto come al solito una gara molto divertente e piena di colpi di scena. Tra questi anche la sfida contro l’Uomo Gatto, storico campione di Sarabanda. Dopo averlo battuto Lisa trova altri 15000 euro sotto l’ultimo lecca lecca la campionessa si accinge a partecipare al gioco finale delle dieci domande. Nei tre minuti a disposizione Lisa si destreggia egregiamente tra le domande dando sette risposte esatte, ma non riesce a portare a termine l’intero percorso e conquistare il montepremi.