Ron / Il cantautore ospite di Maria De Filippi: le partecipazioni al Festival di Sanremo (Amici 2016, Ed.15 semifinale serale 18 maggio)

- La Redazione

Ron, Il cantautore italiano sarà ospite di Maria De Filippi questa sera nel talent show in onda su Canale 5 (Amici 2016, Ed.15 semifinale serale 18 maggio).

amici-14-maria-de-filippi_R439 Maria De Filippi

Ron sarà ospite stasera di Amici di Maria De Filippi e sicuramente trasmetterà tutta la sua esperienza ai molti giovani che fanno parte della scuola. Il cantante ha partecipato nella sua carriera per ben sei volte al Festival di Sanremo, vincendo però in una sola occasione. Il successo è arrivato nel 1996 quando insieme a Tosca aveva cantato ”Vorrei incontrarti fra cent’anni”. In precedenza inveceera salito due volte arrivando prima settimo e poi addirittura ventunesimo con ”Pa’ diglielo a ma” nel 1970 e ”Il mondo avrà una grande anima” del 1988. Successivamente invece ha partecipato alla kermesse della musica italiana con ”Un porto nel vento” nel 1998, ”L’uomo delle stelle” nel 2006” e ”Un abbraccio unico” nel 2014.

Ci stiamo avvicinando alla finale di Amici che decreterà il vincitore di questa edizione del talent ideato e condotto da Maria De Filippi. Ormai da febbraio il talent ha riempito tutti i sabato sera con le esibizioni degli alunni della scuola e di grandi ospiti. Questa sera, mercoledì 18 maggio, per la semifinale uno degli ospiti principali sarà Ron. Ron, al secolo Rosalino Cellamare, nasce in un piccolo paese della provincia di Pavia ma cresce a Garlasco. È suo padre ad avvicinarlo alla musica fin dalla tenera età. Partecipa a numerosi concorsi e in uno di questi viene notato e invitato a recarsi a Roma per firmare un contratto discografico. Il suo vero debutto però avviene all’età di 16 anni quando partecipa, insieme a Nada al Festival di Sanremo. Negli anni successivi continua la sua scalata verso il successo, presentando alcuni concorsi diverse canzoni tra le quali “Il gigante e la bambina”, scritto da Paola Pallottino e Lucio Dalla. Nel 1971, proprio con Lucio Dalla, scrive “Piazza Grande” che si rivelerà essere un grandissimo successo. Il suo primo album risale al 1973 con il nome di “Il bosco degli amanti”. Con il passare del tempo il giovane cantante acquista sempre più successo, arrivando nel 1973 ad accompagnare Francesco De Gregori e Lucio Dalla in uno dei loro tour. Nel 1980 pubblica un altro album, “Una città per cantare”. Arriviamo poi negli anni ’90 quando, ancora una volta per Lucio Dalla, il cantante scrive “Attenti al lupo”, uno dei più grandi successi italiani. Nel 1996 partecipa al Festival di Sanremo con Tosca con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni” e riesce a piazzarsi al primo posto. Dopo i 30 anni di carriera, celebrati nel 2000, Ron continua a stupire i suoi fan con l’uscita di vari album, contenenti duetti particolarissimi con artisti di altissimo calibro.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sanremo

Ultime notizie