Nella prima serata di oggi, 21 maggio 2016, andrà in onda su Rai 4 alle ore 21:10 il film thriller L’uomo nell’ ombra (The Ghost Write il suo titolo originale), nato da una coproduzione internazionale che ha interessato diversi Paesi tra cui gli Stati Uniti, la Germania, la Francia e la Gran Bretagna. La pellicola è stata girata e realizzata nel 2010 per la regia di Roman Polanski, classe 1933, attore, sceneggiatore e produttore polacco che ha ricevuto la nomination per la miglior scenografia nel film Rosemary’s baby e nomination per il miglior film drammatico Il Pianista e molti altri nella sua lista. Il soggetto è stato tratto dall’ omonimo romanzo scritto da Robert Harris, mentre la sceneggiatura è stata frutto di una collaborazione tra quest’ultimo ed il regista Roman Polanski. La pellicola è stata prodotta dalla casa cinematografica della R.P. Films in collaborazione con la France 2 Cinema, la Eifte Babelsberg Film e la Runteam III Ltd mentre la distribuzione nei cinema e nel settore dell’Home Video è stata presa in carico, almeno in Italia, dalla 01 Distribution. Nelle vesti di produttore esecutivo del progetto c’era Henning Molfenter mentre la fotografia è stata curata da Pawel Edelman. Il montaggio, invece, è stato effettuato da Hervè de Luze e le musiche che compongono la colonna sonora scritte da Alexandre Desplat. La scenografia de L’Uomo nell’ombra è stata ideata da Albrecht Konrad, i costumi di scena firmati da Dinah Collin mentre del trucco si è occupato Didier Lavergne con la collaborazione di Jean Max Guerin. La durata della pellicola, nella sua versione originale, è pari a due ore e 8 minuti. Il film, che nel cast conta Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Olivia Williams, Kim Cattrall, Kate Copeland, Marianne Graffam e Jim Belushi, ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui quattro premi Cesar per la miglior regia, miglior adattamento, il miglior montaggio e la migliora musica. Ai quattro premi vanno aggiunte altrettante nomination e tanti altri premi internazionali.
L’uomo nell’ombra – The Ghost Writer è il film in onda oggi, 21 maggio 2016, su Rai 4 alle ore 21.10. Ispirato a un romanzo scritto da Rober Harris, il film è diretto da Roman Polanski. Nel cast troviamo noti attori come: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Olivia Williams, Kim Cattrall, Kate Copeland, Marianne Graffam, Timothy Hutton, Tom Wilkinson, Jim Belushi e Jon Berntal. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
– Ci troviamo in Inghilterra, un ghostwriter (Ewan McGregor) piuttosto noto in Gran Bretagna viene assunto dall’ex primo Ministro Inglese Adam Lang (Pierce Brosnan) per scrivere i tratti salienti della propria vita: la sua autobiografia. Il nuovo ghostwriter è stato ingaggiato in quanto quello precedente, Mike McAra è stato ritrovato morto in circostanze ancora tutta da appurare, per cui deve sistemare tutto il lavoro precedentemente fatto dal proprio predecessore e quindi arricchirlo con nuove curiosità. Inizialmente sembrava non volesse accettare per via della morte misteriosa di Mike ma, in seguito anche ad un compenso piuttosto consistente, decide di accettare e portare avanti il lavoro. Per occuparsi dell’incarico il ghostwriter deve recarsi su una piccola isola ubicata al largo del Massachusetts dove è presente la residenza dell’ex Primo Ministro, dove incontra la principale assistente dell’uomo, Amelia Bly (Kim Cattrall) che lo informa delle principali disposizioni di sicurezza ed in particolare che il manoscritto non potrà mai lasciare l’isola. Sembra essere un lavoro piuttosto agevole per lui ma tutto si complica quando arriva una notizia inattesa: l’ex primo Ministro è stato formalmente incriminato dalla Corte Penale Internazionale dell’Aia per crimini di guerra e per la precisione per aver avallato la cattura di alcuni terroristi da parte della Cia con conseguente possibilità di torturarli. Consultandosi con il proprio avvocato, Lang decide di non lasciare gli Stati Uniti per tornare a Londra anche perché gli USA non riconoscono la Corte e quindi è al sicuro da arresti e quant’altro. Questo ovviamente rende il lavoro del ghostwriter decisamente più impegnativo e rischioso in quanto nel manoscritto potrebbero essere presenti elementi di grande importanza.