Il film è un remake della pellicola “Il re dell’Africa”, girata nell’anno 1949 dal regista Ernest Beaumont Schoedsack peraltro vincitore di un premio Oscar per gli effetti speciali. Manco a dirlo, “Il grande Joe” ha ottenuto la nomination agli Oscar per gli effetti speciali. Inoltr nel 1998 il film ha ricevuto due nomination ai Saturn Award: come “Miglior attrice non protagonista” a Charlize Theron e per i “Migliori effetti speciali” a Rick Baker, Hoyt Yeatman, Allen Hall e Jim Mitchell. Il film è stato girato nell’isola di Kauai nelle Hawaii, a Los Angeles, a Westwood e a Long Beach, tutte città che fanno parte dello Stato della California.
Lunedì 30 maggio viene trasmesso su Rai 3 alle ore 15.50 il film di genere sentimentale-avventura “Il Grande Joe” (titolo originale “The Mighty Young”) prodotto e girato negli Stati Uniti nell’anno 1998 per la regia di Ron Underwood su un soggetto cinematografico scritto da Merian C. Cooper mentre la sceneggiatura è stata ideata da Mark Rosenthal e Lawrence Konner. La pellicola è stata prodotta dalla casa cinematografica della Walt Disney Pictures con la collaborazione della RKO Pictures, di Ted Hartley e Tom Jacobson, il ruolo di produttore esecutivo è stato assolto da Gail Katz insieme a Mark Lisson e Gary Stutman mentre della distribuzione nei botteghini e nel settore dell’Home Video è stata curata dalla sola Walt Disney. La fotografia è stata realizzata da Donald Peterman in collaborazione con Oliver Wood, il montaggio è stato realizzato da Paul Hirsch, le musiche che compongono la colonna sonora sono state create da James Horner mentre la scenografia è stata ideata e curata da Michael Corenblith. Nel cast figurano tra gli altri Charlize Theron, Frank Welker, Bill Paxton, Rade Serbedzija, Regina King, Peter Firth, Naveen Andrews e David Paymer.
Ci troviamo in una pericolosa ma allo stesso tempo affascinante giungla del centro Africa. Un luogo nel quale è cresciuta una bella ragazza di nome Jill (Charlize Theron) di fatto venendo allevato da una famiglia di gorilla. In particolare si è sviluppato un rapporto particolare con uno di loro a cui lei ha dato nome Joe. Un gorilla enorme, una sorta di gigante che per questo da anni viene inseguito da orde di bracconieri che di fatto hanno ucciso tutto il resto del branco. Gli unici sopravvissuti sono proprio Joe e Jill che collaborano allo scopo di tenersi ben nascosti. I due cercano di sfuggire alla civiltà ma non ci riescono del tutto in quanto devono fare i conti con armi sempre più potenti e nonostante l’aiuto dei componenti di un villaggio locale di indigeni africani nel quale Joe viene visto come una sorta di protettore, Jill si rende conto che si debba fare qualcosa di più per la sicurezza dello stesso Joe. Jill e Joe si imbattono in Gregg (Bill Paxton) che è un zoologo che naturalmente resta affascinato dall’imponenza di Joe. Gregg e Jill valutano che per Joe la permanenza in Africa sia molto pericolosa in quanto ormai diventato obiettivo principale di moltissimi bracconieri per cui si opta per un trasporto a Los Angeles per la precisione in una piccola riserva che potrebbe rappresentare il luogo ideale dove poter vivere. Tutto giusto se non fosse per il fatto che la presenza di Joe nella città californiana mette in moto le mire di un vecchio ma agguerrito cacciatore pronto a tutto pur di catturare Joe.