PALINSESTI TV/ L’estate tra musica e sport in attesa di Discovery

- La Redazione

L’estate si avvicina e anche i canali tv si preparano a cambiare programmazione. Nei palinsesti sembra che a farla da padroni saranno musica e sport, dice BRUNO ZAMPETTI

Telecomando_TvR439
Fotolia

L’estate si avvicina e anche i canali tv si preparano a cambiare programmazione. Nei palinsesti sembra che a farla da padroni saranno musica e sport. Complici le Olimpiadi di Rio e gli Europei di Francia, ci saranno tante gare da seguire, specie in orario serale (grazie al fuso orario con il Brasile). E non saranno pochi gli italiani davanti alla tv per tifare gli azzurri (come si è già avuto modo di constatare). Con Coca Cola Music Summer Festival e Mtv Awards, oltre che la differita di Radio Italia Live Il concerto, non mancheranno gli eventi di piazza. Ma Canale 5 ha anche deciso di mandare in onda (seppur in seconda serata) alcuni documentari (targati a dire il vero Bbc) dedicati a star della musica internazionale: dopo Beoyoncé vedremo anche U2, Adele, Paul McCartney, Robbie Williams e Jennifer Lopez. Rai 1 proporrà invece il concerto di Renato Zero all’Arena di Verona tenutosi alcuni giorni fa.

L’estate in tv è spesso sinonimo di repliche, ma quest’anno sembra che qualcosa di nuovo ci sarà. Italia 1 trasmetterà la terza serie di Chicago Fire e proporrà anche un nuovo telefilm dal titolo Stalker, che vede protagonisti gli agenti della squadra anti-stalking di Los Angeles. Uno dei titoli più attesi è invece Jane The Virgin, che debutterà a fine giugno su Rai 2. Le “ammiraglie” puntano invece sui nuovi episodi di Cedar Cove (Rai 1) e Il sospetto (Canale 5).

Il clima estivo “libererà” poi gli italiani dai dibattiti dei talk show in prima serata, riportando in tv Piero Angela con il suo Superquark e Roberto Giacobbo con Voyager. Chiude per ferie anche Chi l’ha visto?. Su Rai 3 vedremo però Le storie di Chi l’ha visto?

Sul fronte dei reality, non ci sarà probabilmente partita: Mediaset ha pronto un nuovo appuntamento con Temptation Island, mentre Rai 2 punta su Coppie in attesa, con il ritorno sul piccolo schermo di Ambra Angiolini. 

Tutto questo in attesa dei palinsesti autunnali, con la nuova “scommessa” di Discovery, pronta a diventare il “terzo polo” televisivo italiano (impresa mai riuscita ad altri).

(Bruno Zampetti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori