“Lo scambio” e “Vivo o morto” sono i titoli dei due episodi di The Following 3 che andranno in onda settimana prossima su Top Crime. Negli episodi che verranno trasmessi martedì 28 giugno 2016 verrà fatto un accordo, ma le cose non andranno come pianificato e Ryan sarà costretto a prendere una decisione. Poi, mentre le ricerche di Theo continuano, un membro dell’FBI sarà attaccato e le alleanze saranno messe a dura prova. I due episodi sono stati diretti da Marcos Siega e Rob Seidenglanz.
Nella seconda serata di oggi, martedì 21 giugno 2016, Top Crime trasmetterà due nuovi episodi di The Following 3, in prima Tv. Le puntate che andranno in onda sono l’undicesima e la dodicesima, dal titolo “Demoni” e “Al limite“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Ryan (Kevin Bacon) inizia ad avere dei problemi con conti e dati personali ed intuisce che c’è Theo (Michael Ealy) dietro l’episodio. Max (Jessica Stroup) traccia invece dei collegamenti fra l’hacker ed almeno una trentina di omicidi, mentre Ryan scopre che Theo è appena stato nell’ufficio di Julianna (Anna Wood). L’hacker però manomette il semaforo per rallentarlo. Intanto, Carroll (James Purefoy) cerca invano di spingere Ryan a fargli visita e Daisy (Ruth Kearney) convince Mark (Sam Underwood) a non ucciderla, dimostrandogli di poter arrivare a Max e Mike (Shawn Ashmore) grazie al pc trovato dall’FBI nella villa e ora nelle mani di Tom (Gbenga Akinnagbe). Più tardi, Theo conquista la fiducia di un ex militare uccidendo la persona che ritiene responsabile del suo fallimento. L’FBI però riesce a mettersi sulle loro tracce a causa dell’ingenuità. di Gary (Evan Hall) che si mette in contatto con l’ex fidanzata. Nel frattempo, Tom scopre che Max sta per rintracciare il portatile e lo distrugge. Il giorno seguente, Gary fa visita a Carroll e gli porta un messaggio di Theo, ma l’FBI scopre la vera identità dell’ex militare e lo blocca. Mentre Carroll uccide Gary e gli ruba gli occhiali, Gwen (Zuleikha Robinson) scopre di essere incinta di Ryan, ma evita di dargli la notizia. Carroll finge un malore e non appena fuori dalla cella, uccide diverse guardie, prendendo in ostaggio tre civili presenti. Impone quindi a Ryan di raggiungerlo, altrimenti li ucciderà. Intanto, Theo chiede alla sorella Penny (Megalyn Echikunwoke) di aiutarlo ad entrare nel sistema di sicurezza del carcere, evitando di dirle di aver appena ucciso il suo fidanzato. Ryan accetta di incontrare Carroll ed ottiene che un primo ostaggio venga liberato. Una volta entrato, Carroll gli dà una scarica con il taser e gli stringe al collo un cavo metallico, imponendogli di ammettere che il loro rapporto è speciale anche per lui. Dietro la minaccia di torture agli ostaggi, Ryan cede e gli confessa di averlo sognato mentre gli insegnava come uccidere. Carroll è commosso e lo abbraccia, ma Ryan ne approfitta e lo arresta. Nel frattempo, Penny libera i detenuti presenti nel braccio dela morte e blocca le uscite. Ryan però dà sfogo alla propria ira ed uccide tutti, compreso il detenuto che sta minacciando la vita di Carroll. Dopo questo fallimento, Penny convince il fratello a chiedere l’aiuto di chi gli può fornire un’altra identità. Più tardi, il Governatore dà l’ok per l’esecuzione di Carroll che avviene di fronte a Ryan, in lacrime.
Ryan è fuori controllo, diviso fra realtà e delirio. Tradisce anche Gwen con una sconosciuta e la fidanzata lo mette in guardia sull’equilibrio precario in cui si trova. Nel frattempo, Theo e Penny ottengono l’aiuto della misteriosa Eliza, promettendo in cambio di uccidere Ryan. L’agente però rintraccia Theo scavando nel suo passato, mentre Sloan scopre che il portatile è nelle mani di Tom e viene uccisa dall’agente.
Daisy e Mark informano Theo su Tom, ricevendo le istruzioni per piegarlo al loro volere. Ryan e la task force intanto scoprono il luogo in cui potrebbero nascondersi Theo e la sorella, mentre Tom viene sorpreso da Mark e Daisy proprio nel momento stesso in cui cerca di liberarsi del cadavere di Sloan. Più tardi, Ryan cattura Penny e la sottopone a diverse torture, mentre Max scopre la verità su Tom, ma l’agente viene ucciso da Mark. Theo inoltre cattura Mike per poterlo usare come merce di scambio e riavere Penny.