Questa sera alle 21.40 su Rai Tre andrà in onda la puntata conclusiva di questa stagione di Report, il programma d’inchiesta condotto da Milena Gabanelli. Uno dei grandi temi che verranno trattati in quest’ultimo appuntamento sono le condizioni delle banche al centro delle cronache negli ultimi mesi, Popolare di Vicenza e Banca Etruria. Si parlerà inoltre di Blackrock, un grandissimo fondo d’investimento che vede tra i suoi clienti anche il Vaticano. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Report sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire la trasmissione anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.
Al centro della puntata di Report prevista per oggi, domenica 5 giugno 2016, sul piccolo schermo di Rai 3 ci sarà anche Blackrock, una società che si occupa della gestione di investimenti e di risparmi: si tratta della più grande al mondo. Il servizio che verrà presentato nel corso del programma d’inchiesta guidato da Milena Gabanelli è stato curato da Luca Chianca, e sul sito Rai.tv è disponibile un’anteprima che riguarda da vicino sia Blackrock che l’Apsa, ovvero l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, l’ufficio che si occupa del patrimonio del Vaticano. Dalle immagini di anticipazioni si capisce che il pubblico potrà ascoltare il commento di Gian Gaetano Bellavia, esperto di riciclaggio e diritto penale, proprio in merito ai controlli che sono partiti dalla sede del Jersey nel 2014 nei confronti di un cliente italiano, l’Apsa appunto. Clicca qui per vedere il video anticipazioni relativo al servizio di Report di Luca Chianca.
Nella prima serata di oggi, domenica 5 giugno 2016, su Rai3 torna la trasmissione di inchieste Report, condotta da Milena Gabanelli e ricca come sempre di servizi interessanti. La partenza del nuovo appuntamento è fissata alle ore 21:40 circa. Tra i temi al centro della serata la vicenda delle banche, i premi di risultato dei dirigenti della pubblica amministrazione, il destino dell’Idi e il Blackrock. Ad aprire la puntata di Report sarà l’approfondimento “Saltimbanche” di Giovanna Boursier che riassumerà la vicenda legata ad alcune delle più celebri banche italiane, tra cui la Popolare di Vicenza e Banca Etruria. La prima doveva essere quotata in Borsa ma alla fine il progetto è sfumato. La medesima cosa è accaduta ad Unicredit, sebbene abbia garantito l’aumento del proprio capitale. La quotazione in Borsa appare in bilico anche per Veneto Banca. In soccorso delle banche in difficoltà è arrivato il Fondo Atlante che mira a risanare le banche nostrane acquistando i crediti deteriorati. Su questo aspetto si è espressa Margrethe Vestager, commissaria alla Concorrenza. Nel corso della puntata ci sarà spazio anche sull’andamento delle indagini su Banca Etruria. La serata proseguirà con l’inchiesta di Bernardo Iovene dal titolo “La sforbiciata” che affronterà il tema del premio di risultato dei quasi 50 mila dirigenti della pubblica amministrazione sebbene un anno prima era stata annunciata la cancellazione dalla retribuzione. Quali sono le novità in merito? Emanuele Bellano nell’approfondimento “La congregazione” ci informerà dell’Idi, l’Istituto dermopatico dell’Immacolata esperto nella cura della pelle e che ha rischiato di finire sul lastrico in seguito alla cattiva gestione dei suoi amministratori. Infine, chiuderà la puntata odierna di Report l’inchiesta sulla società Blackrock a cura di Luca Chianca, “La pietra nera”. Tra i clienti d’eccezione del più grande fondo di investimento e gestione del risparmio al mondo compare anche il Vaticano. Come opera la filiale in Italia? Clicca qui per vedere il video promo della puntata di stasera.