LA ZINGARA ROSSA/ Su Rai 3 il film con Melinca Mercuri e Keith Michell

- La Redazione

La zingara rossa, il film in onda su Rai 3 oggi, martedì 19 luglio 2016. Nel cast: Melinca Mercuri e Keith Michell, alla regia Joseph Losey. La trama del film nel dettaglio.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

È il film in onda su Rai 3 oggi, martedì 19 luglio 2016 alle ore 10:10. Il palinsesto della Rai prevede per il duo terzo canale la messa in onda di una pellicola di genere drammatico La zingara rossa (titolo originale The Gypsy and the Gentleman), realizzata nell’anno 1957 in Gran Bretagna. Una pellicola il cui soggetto è stato tratto dal romanzo Darkness I Leave You scritto da Nina Warner Hooker, la sceneggiatura è stata adattata all’ambiente cinematografico da Janet Green mentre la regia è stata affidata a Joseph Losey. Il film è stato prodotto dalla casa cinematografica della Maurice Cowan Productions in collaborazione con la Rank Organisation, con Earl St. John nel ruolo di produttore esecutivo curandone anche la distribuzione ai botteghini e nel settore dell’home video, la fotografia è stata curata da Jack Hildyard, e il montaggio è stato realizzato da Reginald Beck, le musiche della colonna sonora sono state scritte Hans May, la scenografia è stata ideata da Richard McDonald in collaborazione con Ralph W. Brinton e Vernon Dixon mentre per quanto concerne i costumi di scena sono stati ideati da Julie Harris. La durata del film prendendo in considerazione la sua versione originale è pari ad 1 ora e 47 minuti mentre nel cast figurano Melinca Mercuri, Keith Michell, Patrick McGoohan, June Laverick, Flora Robson, Lyndon Brook, Helen Haye, Mervyn Johns, Laurence Naismith, Clare Austin, Catherine Feller, Newton Blick, David Hart, John Salew, Ellen Pollock e Howard Greene. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

Ci troviamo nella Gran Bretagna nel corso del Settecento. In questo periodo storico vive un giovane aristocratico di nome Paul Deverill (Keith Michell) piuttosto dedito al gioco in tutte le sue forme. Per Paul si tratta di un vero e proprio vizio che lo sta portando in rovina per via dei tanti debiti che ha purtroppo accumulato nel corso degli anni. La sua famiglia è molto arrabbiata per la condotta dal ragazzo per cui, come era uso e costume fare all’epoca, viene deciso che l’unico modo per appianare i debiti e fare in modo che il buon nome della loro casata non vada in rovina, viene profilato il classico matrimonio di interessi. La famiglia di Paul vede di buon occhio un possibile matrimonio con una donna di nome Vanessa Ruddock (Clare Austin) che arriva da una famiglia piuttosto agiata e che quindi farebbe proprio al loro casa. I familiari di Paul incomincia ad tessere la tela di un incontro che avviene ufficialmente dopo che il papà di Paul e quello di Vanessa mettono appunto una sorta di accordo che ovviamente riguarda i rispettivi patrimoni che vengono messi in gioco. Insomma, la cosa è molto soddisfacente da un punto di visto economico con Paul che di fatto deve prendere atto che sia questo il prezzo da pagare per il suo vizio di darsi senza regole al gioco d’azzardo. Paul e Vanessa si conoscono e le cose sembrano andare nel verso giusto almeno fino a che il ragazzo non si imbatte in una bella ed affascinante zingara di nome Belle (Melina Mercouri). Per Paul è una sorta di colpo di fulmine che lo lascia interdetto. La zingara dal proprio canto è abbastanza interessata all’uomo soprattutto quando viene a sapere delle sue nobili origini. Belle pensando che Paul possa essere in possesso di un ingente patrimonio incomincia a fare il possibile affinchè il matrimonio con Vanessa salti e quindi sposi lei, ignorando delle ristrettezze economiche in cui attualmente si trova il ragazzo. Alla fine sarà comunque l’amore a trionfare per un happy end per nulla scontato.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori