Il provinciale, è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, giovedì 11 agosto 2016. La pellicola è stata realizzata nel nostro Paese nel 1971 e punta molto su un parterre di attori di buonissimo livello. È tratta da un soggetto di Alberto Silvestri e Franco Verucci, che ne hanno curato anche la sceneggiatura. Il tutto con la fotografia di Roberto Gerardi, il montaggio di Sergio Montanari, le musiche di Piero Pintucci, la scenografia di Dario Micheli e Giantito Burchiellaro e i costumi di Luca Sabatelli. La produzione è stata invece gestita da Mario Cecchi Gori e dalla Fair Film, con la distribuzione affidata alla Titanus. Il film è stato diretto dal regista Luciano Salce, apprezzato per i suoi lavori La voglia matta, Oggi, domani, dopodomani, Come imparai ad amare le donne, Colpo di stato, Il sindacalista, Fantozzi, Professor Kranz tedesco di Germania e Vieni avanti cretino. È stato anche un famoso attore, sceneggiatore e paroliere.
– Il provinciale è il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 11 agosto 2016 alle ore 16.35. Una classica commedia all’italiana con protagonista uno dei cantanti italiani più affermati: film che gira intorno soprattutto al talento di Gianni Morandi, ma non si tratta di un musicarello. Il ruolo di protagonista principale è stato affidato al cantante ed attore Gianni Morandi, conosciuto in tutta Italia grazie ad una lunga serie di successi musicali e non solo. La sua carriera da interprete cinematografico è stata molto apprezzata dal pubblico, con ottime performance nei film Questo pazzo, pazzo mondo della canzone, In ginocchio da te, Non son degno di te, Se non avessi più te, Chimera, Le castagne sono buone, Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca, Panni sporchi e il recentissimo The Pills – Sempre meglio che lavorare. È anche un conduttore di televisivo di buonissimo livello, presentatore del Festival di Sanremo nel 2011 e nel 2012. La coprotagonista è invece l’attrice milanese Maria Grazia Buccella, dalla carriera breve e fulminante. Tra i lavori più noti, si segnalano La donna degli altri è sempre più bella, Il boom, Il gaucho, Adulterio all’italiana, L’armata Brancaleone, Domani non siamo più qui, Basta guardarla, Nerone e L’importante è non farsi notare. Si è anche cimentata come cantante e ballerina. Nel cast sono presenti anche Sergio Leonardi, Tery Hare, Franco Fabrizi, Renzo Marignano, Corrado Olmi e Gastone Pescucci. Ecco in breve la trama del film.
Il provinciale è incentrato sulla storia del giovanissimo Giovanni, che ha scelto di trasferirsi dalla provincia alla città di Roma per diventare giornalista professionista. Inizialmente nessuna testata lo accoglie e lui è costretto a fare il benzinaio per mantenersi. La sua vita cambia quando incontra la bellissima Giulia, che per sbaglio lo investe. Lui si innamora di lei, ma scopre che è una prostituta. Dopo un po’ di tempo, Giovanni viene assunto in un quotidiano ed incita Giulia a trovare un buon lavoro, ma i risultati non sono positivi. La ragazza non sfonda e torna a fare il suo mestiere iniziale. Nel frattempo, Giovanni trova il tanto atteso successo e torna da Giulia, ma lei sceglie di lasciarlo. Alla fine, il ragazzo decide di fidanzarsi con la hippie Silvana.