Il primo film in cui compare il personaggio di Mathayus, il Re Scorpione, è “La Mummia – Il ritorno” (“The Mummy returns”, 2001). In quel film il Re Scorpione era interpretato da Dwayne Johnson, detto The Rock, ma non recitava mai in carne ed ossa. Il suo personaggio infatti, che aveva il corpo per metà di scorpione, era animato in computer grafica. Dwayne Johnson ha poi recitato nel primo film interamente dedicato a Mathayus; nei film successivi esso però è sempre stato interpretato da altri attori. La prima de “Il Re Scorpione 4” negli USA si ebbe attraverso la pubblicazione in streaming web tramite Netflix, in Italia il film è in prima visione televisiva Mediaset. “Il Re Scorpione 4” è stato girato in Romania, tra Bucarest, Rasnov e Sibiu. Originariamente il film avrebbe dovuto intitolarsi “The Scorpion King: The Lost Throne”.
Italia 1 sabato 20 agosto manda in onda in prima serata, alle ore 21.10, il film fantastico “Il Re Scorpione 4 – La conquista del potere” (titolo originale: “The Scorpion King 4: Quest for Power”). Il film è stato girato nel 2015 e destinato direttamente alla proiezione televisiva, senza passaggi cinematografici. La pellicola è stata prodotta dalla Universal e la regia è di Mike Elliott. La pellicola fa parte della saga dedicata al personaggio del guerriero Mathayus, nato all’interno della trilogia cinematografica de “La Mummia” e diventato un franchising a se stante. I film che compongono la saga di Mathayus sono “Il Re Scorpione” (“The Scorpion King”, 2002), “Il Re Scorpione 2 – Il destino di un guerriero” (“The Scorpion King 2: Rise of a Warrior”, 2008), che è in realtà un prequel, e “Il Re Scorpione 3 – La battaglia finale” (“The Scorpion King 3: Battle for Redemption”, 2013), di cui il numero 4 è il sequel. L’attore che interpreta il personaggio principale è Victor Webster; del cast fanno parte anche Ellen Hollman (Valina), Lou Ferrigno (Skizurra) e Rutger Hauer (Re Zakkour).
Mathayus viene inviato insieme al suo amico Drazen a recuperare un prezioso manufatto chiamato l’Urna del Re, capace di donare a chi ne sappia decifrare le iscrizioni grandissimi poteri. Mathayus però viene tradito dal colui che credeva un compagno fidato: infatti Drazen gli sottrae l’urna per portarla a suo padre, il re Yannick. Mathayus quindi lo insegue fino al suo reame, che si trova a nord; qui il sovrano sembra intenzionato a stipulare una pace con il guerriero, ma è Drazen a non volerlo. Questi infatti uccide suo padre, tanto che Mathayus è costretto a fuggire. Riesce però a portare via con sé la chiave che era contenuta all’interno dell’Urna del potere.