Nella prima serata di oggi, martedì 9 agosto 2016, Joi trasmetterà due nuovi episodi di Due uomini e mezzo 12, in prima Tv assoluta. Le puntate sono la la tredicesima e la quattordicesima, dal titolo “Soffro di Alanite acuta” e “Mai mettere un’arma in mano ad una scimmia“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Alan (Jon Cryer) continua la relazione con la McMartin (Maggie Lawson), ma Walden (Ashton Kutcher) lo scopre ed inizia a temere che possa creare dei danni. Viste le tensioni per la novità di essere padre, l’assistente sociale propone inoltre a Walden di frequentare un gruppo di sostegno di padri single. I nuovi amici si rivelano un toccasana per il miliardario, soprattutto perché la vicinanza con Alan inizia ad andargli stretta. Durante un incontro a Malibu, Alan insiste per conoscere i nuovi amici di Walden, ma il miliardario gli impone di lasciarlo da solo e fare altro. I ragazzi però chiedono ad Alan di rimanere, conquistati in pochi secondi dalle sue qualità di cuoco ed intrattenitore. Walden però inizia a sentirsi escluso, soprattutto perché ancora una volta si ritrova l’amico in mezzo ai piedi. Dopo una furiosa lite, Alan e Walden arrivano a scambiarsi parole pesanti. Gli amici però intervengono e fanno capire ad entrambi che in realtà si stanno azzuffando proprio perché hanno un forte legame. La McMartin comunica a Walden che è arrivato il momento per avviare le pratiche definitive per l’adozione di Louis (Edan Alexander). Prima però l’assistente vuole che rivelino al bambino che in realtà non sono una coppia gay. Più tardi, Lyndsey (Courtney Thorne-Smith) porta ad Alan alcune sue cose che ha trovato in casa e gli comunica di aver intenzione di cambiare aria. Ha compreso infatti di non avere più nulla che la tiene legata a Malibu, ma durante un abbraccio d’addio, i due iniziano a baciarsi. Dopo due minuti di passione, Lyndsey sottolinea che si è trattato solo di un’avventura, ma Alan cerca di convincerla a rimanere, convinto che insieme potrebbero avere una vita felice. Alan però finge di essere single, nascondendo l’esistenza della McMartin. Walden scopre subito che cosa sta succedendo e cerca di mettere in guardia Alan sulla possibilità che la McMartin non la prenda bene. Quella sera a cena, Alan porta la fidanzata a cena, ma non appena le rivela che vuole lasciarla, la McMartin gli giura vendetta. Si presenta infatti per una visita a sorpresa alla villa e data la sua furia, Walden impone ad Alan di starle lontano. Le cose però peggiorano quando Lyndsey scopre della relazione fra Alan e la McMartin. Alla fine è Walden a dover sistemare le cose, anche se in modo inspiegabile si ritrova a letto con la McMartin e con la prospettiva di essere obbligato ad avere una relazione con lei.
Dopo aver riflettuto a lungo, Walden decide di lasciare la McMartin perché crede che non sia giusto farle del male, nonostante sia pazza. Intanto, Lyndsey propone ad Alan di andare a vivere insieme, ma il fidanzato le risponde in modo positivo solo perché non ha il coraggio di dirle che non vuole lasciare la casa a Malibù. Tornati single, sia Alan che Walden capiscono di aver sbagliato tutto e decidono di riconquistare le fidanzate. Walden sarà subito fortunato, Alan invece riuscirà a dire a Lyndsey che la ama mentre la Polizia lo ferma con il taser.
Walden capisce che ora che ha la McMartin ed Alan ha Lyndsey, possono procedere con il divorzio. Alan è riluttante all’idea, ma alla fine accetta di firmare le carte. Walden è comunque molto grato di tutto quello che ha fatto con lui e si offre di esaudire un suo desiderio. Alan però pensa solo a se stesso e chiede una Ferrari, realizzando solo in un secondo momento che Lyndsey aspetta solo il giorno del loro matrimonio. Decide quindi di sostituire la supercar con un anello di fidanzamento costoso e le fa la proposta, ma Walden viene colpito un attacco di panico perché crede che nel futuro rimarrà da solo.