Nella terza serata di oggi, martedì 13 settembre 2016, Sky Atlantic trasmetterà gli ultimi due episodi di Nurse Jackie 7 – Terapia d’urto, in prima Tv assoluta. Le puntate saranno l’undicesima e la dodicesima, dal titolo “Vigilante Jones” e “I say a little prayer“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove eravamo arrivati la settimana scorsa: Grace (Ruby Jerins) contatta Zoey (Merritt Wever) per chiederle aiuto perché si trova in Pennsylvania e l’autobus l’ha lasciata in una piazzola dell’autostrada. Jackie (Edie Falco) lo scopre subito ed in pieno pianico convince Zoey ad accompagnarla fino a dove si trova la figlia. Con qualche difficoltà e tensione trovano la ragazza che sta semplicemente mangiando un gelato. Con sorpresa è Zoey a fare una scenata isterica a Grace, mentre Jackie si tranquillizza subito. Scopre tuttavia che la figlia cercava di andare in un college di Philadelphia perché convinta che con la sua nuova vita la madre non avrebbe avuto più spazio per lei. Nel frattempo, Prince (Tony Shalhoub) cura una paziente a cui scherzosamente dice di dire a tutti come si è trovata. In pochi minuti l’ospedale si riempie e tutti chiedono solo di Prince. Lungo la strada Jackie cambia idea e decide di portare la figlia al campus che ha scelto. Eddie (Paul Schulze) invece colpisce in pieno volto il Karlsen (Jeremy Shamos) pensando che stia aggredendo la Akalitus (Anna Deavere Smith). Il costruttore gli annuncia quindi che l’accordo con Jackie è saltato. La giornata inizia in modo teso per Eddie che si ritrova a dover fronteggiare un controllo approfondito per un ammanco di pillole. Quando viene fatto entrare il cane, Jackie è costretta a nascondere in bocca una pastiglia scivolata sotto al letto. Poco dopo, l’avvocato la informa che l’udienza avverrà proprio quel giorno. La Akalitus spinge Zoey a controllare tutte le carte per il Consiglio e la caposala richiede quindi a Jackie di fare un altro test. Jackie cerca di prendere tempo ed alla fine si rifiuta apertamente di fare le analisi. La Akalitus però lo dice alla Commissione e le viene richiesto di farle subito. Jackie ottiene un fascicolo sulla Akalitus e decide di usarlo quando la aggredisce verbalmente di fronte a tutti. Le due donne si attaccano su più fronti ed alla fine Jackie ottiene la riabilitazione ad infermiera.
Le condizioni di Prince continuano a peggiorare, ma il medico è intenzionato a mantenere la cosa segreta, anche con Jackie. La Akalitus invece si dà per malata per non affrontare il ritorno dell’infermiera al pronto soccorso e Zoey spinge l’amica a contattarla per rimediare. Poco dopo, Zoey scopre direttamente da Alkerson che ha una relazione con Carrie. Data la lunga attesa, Prince decide di operare da solo una paziente che ha una forte presenza di liquido nell’addome. Durante l’intervento inizia tuttavia a sentirsi male e Jackie è costretta a fare il drenaggio da sola per evitare che la paziente subisca delle complicazioni.
La dottoressa O’Hara ritorna in città dopo molto tempo e quando scopre che cosa è accaduto a Jackie in sua assenza va su tutte le furie. Non capisce come mai la sua amica abbia preso quella strada, convinta che non avrà mai fine. L’ospedale vive il suo ultimo giorno di apertura, non senza difficoltà. Un uomo entra infatti armato in sala d’aspetto perché Raven gli ha rubato alcune cose e punta la pistola contro Jackie. Prince lo convince a cambiare bersaglio e con qualche menzogna riesce a farlo allontanare. Ormai il chirurgo sta sempre peggio, tanto da non riconoscere le persone attorno a lui. Trovato Raven, in qualche modo Jackie riesce a convincerlo a smettere di drogarsi. Il traffico di Eddie invece viene scoperto e contro il parere dell’avvocato decide di confessare per evitare che Jackie finisca in prigione. Così sarà invece lui a trascorrere un anno in carcere. Quella sera, sentendo il mondo crollarle addosso e con la prospettiva di un nuovo lavoro, Jackie ritorna a drogarsi, ma va in overdose.