Nella seconda serata di oggi, martedì 20 settembre 2016, la Fox trasmetterà gli ultimi due episodi di Cumbia Ninja 3, in prima Tv assoluta. Andranno in onda la 15esima e la 16esima puntata, dal titolo “Effetto farfalla” e “Rimane la cenere“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Balam (Miguel Rodarte) si presenta alla caverna del Drago ed affronta il Maestro Wu (Víctor Jiménez). Secondo quest’ultimo l’ex Giaguaro ha disonorato le persone che lo hanno cresciuto secondo dei principi ben precisi, ma dopo una lotta verbale, si passa a quella vera. Il Maestro è ancora agile, ma la forza di Balam è eccessiva. Nel frattempo, Fajardo (Juan Calderón) fa sgomberare la fabbrica e dà uno stop al concerto. Jessica (Natalia Reyes) vorrebbe reagire, ma preferisce attendere di batterlo direttamente alle elezioni. Chopin (Nikolás Rincón) invece, scoperta la verità su Juana (Brenda Asnicar), informa tutti gli altri amici. Hache (Ricardo Abarca) crede che sia meglio, soprattutto dopo i recenti attentati, che Juana stia insieme a lui, ma la ragazza teme che Drago e Giaguaro non potranno mai stare insieme. I ragazzi interrogano anche Italo (Albi De Abreu) su dove si trovi Balam, mentre il padre di Cico trama nell’ombra contro Leon (Ruben Zamora). Dopo una dura battaglia, Balam ferisce gravemente il Maestro ed annuncia che il Drago ed il Giaguaro presto si scontreranno. Manuela (Michell Orozco) trova il Maestro poco dopo, ma ormai è troppo tardi. Il giorno del funerale, Karate (Sebastián Rendón) se la prende con Juana perché ha tradito il Maestro e perché sapeva come sarebbe finita. Intanto, Balam incontra Fajardo e gli offre una parte dei propri soldi per sostenere la sua campagna a Consigliere de La Colina. Juana invece riflette a lungo sul da farsi, ed alla fine conclude che non può stare vicino ad Hache, perché il rischio di fargli del male è troppo forte. La ragazza sa che prima o poi dovranno combattere e preferisce quindi lasciarlo. Nel frattempo, Leon chiede a Bravo (Salvador del Solar) di essere rilasciato dalla prigione e quando Alfonso lo scopre, decide di ucciderlo. Poco prima che venga fatto uscire, lo raggiunge nella cella e con la scusa di un abbraccio gli innietta una sostanza sulla schiena. Una volta raggiunto l’aeroporto, Coqui (Cristina Umaña) lo vede e va via e qualche istante dopo Leon cade a terra. Bravo e gli agenti arrivano in quel momento, mentre Italo raggiunge Juana, la libera e le propone di allenarsi con lui.
Juana è ormai diventata una perfetta guerriera. L’amore che la lega ad Hache potrebbe mettere fine alla guerra millenaria fra il Drago ed il Giaguaro e tradurre tutto in una danza, ma Juana sa che prima o poi dovranno combattere. Il Maestro Wunon può più metterli in guardia su ciò che accadrà. Intanto, Bravo riceve un pacchetto da Coqui con dentro tutta la documentazione raccolta per Leon, compreso il video e l’indirizzo di Balam. Quando la Polizia arriva sul posto, l’uomo però è già scomparso e Fabian è morto. Mentre Juana si prepara alla grande battaglia con Italo, Hache si allena con Karate. Jessica invece è impegnata nel mobilitare le persone a votarla per sconfiggere Fajardo.
Juana ed Hache si affrontano nel tempo del Drago, anche se il ragazzo prova inizialmente a convincerla di non iniziare la battaglia. Purtroppo Juana è ancora succube delle parole di Balam e di tutto ciò che le ha detto sull’uccidere il Drago durante l’allenamento. Quando però gli sferra il primo colpo ed Hache si trova a terra ferito, Juana vorrebbe uccidersi per porre fine a tutto. Intanto Balam cerca di sfruttare l’occasione della battaglia per riprendere i propri poteri, ma Italo lo attacca ancora una volta e lo finisce. Hache e Juana in quel momento sono già morti…