Il piccolo schermo di Canale 5, nella serata di oggi martedì 6 settembre 2016, sarà tutto dedicato alla musica: in prima serata, infatti, verrà trasmesso il concerto che Laura Pausini ha tenuto allo stadio di San Siro all’inizio di quest’estate, e in seconda serata prenderà invece il via il documentario diretto da Davis Guggenheim e dedicato alla band di Dublino, U2 – From the Sky Down. Scopriamo qualche curiosità in merito: la pellicola, che naturalmente ha visto tra gli interpreti tutti i componenti della band (Bono, Adam Clayton, The Edge e Lary Mullen, Jr), è stata presentata al Festival del Cinema di Toronto nel 2011 e ha anche ottenuto dei rinascimenti: è stat infatti nominata nel 2013 ai Grammy nella categoria Best Long Form Music Video, insieme anche a Tegan & Sara, Sade e Esperanza Spalding.
Emozioni uniche, per ripercorrere quarant’anni di carriera dello storico gruppo irlandese degli U2: la band di Dublino compie, proprio nel 2016, questo storico traguardo e per celebrarlo Canale 5 manderà in onda – oggi, martedì 6 settembre 2016 – il documentario From the Sky Down, alle ore 23.30. Un gruppo che ha segnato la storia della musica pop rock internazionale e che ha coinvolto diverse generazioni con la propria musica. Ventinove album pubblicati, con vendite record in ogni paese: gli U2 sono una vera e propria istituzione della musica e From the Sky Down è sicuramente il giusto tributo per la band irlandese.
Il documentario U2 – From the Sky Down è stato diretto da Davis Guggenheim: i contenuti ripercorrono in particolar modo la produzione di Achtung Baby, album del 1991. Ma ovviamente viene ripresa l’intera carriera della band di Dublino: tante sono le scene inedite presenti nel documentario, per imprimere su pellicola un periodo chiave della loro carriera. Il tutto si svolge dopo il successo dell’album The Joshua Tree, rilasciato nel 1987. Sulla scia del successo, gli U2 pubblicarono Rattle and Hum, non ottenendo però il botto sperato. Le critiche rischiavano di ledere la reputazione dei quattro musicisti e allo stesso tempo stavano rovinando anche il rapporto tra il gruppo. Lo stesso Bono era convinto che il gruppo non era pronto per il successo musicale e aveva annunciato che poteva essere la fine della band. Nel 1990 i quattro si riunirono agli Hansa Studios nel mese di ottobre. Una sessione con molti conflitti personali, con conseguente risentimento sul materiale prodotto. Un album importante, proprio perché venne scritta e incisa “One”. Il lavorò terminò nel 1991, con influenze alternative rock, electronic dance music e comunque flash relativi alle note del tempo. L’album ha avuto un successo di pubblico non indifferente, visto che ha venduto ben 18 milioni di copie. Una curiosità in più legata al film documentario U2 – From the Sky Down riguarda proprio la sua produzione: infatti il regista ha chiesto l’accesso diretto agli archivi della band e contro ogni previsione, Bono e compagni hanno acconsentito senza problemi. Un film documentario, insomma, che sottolinea un periodo storico delicato per la band irlandese che ha segnato la storia della musica internazionale.