Tale e Quale Show 2017, Il torneo/ Vincitore e classifica finale: vince la Mario. I voti della De Filippi

- Elisa Porcelluzzi

Ieri sera è andata in onda su Rai 1 la prima puntata del torneo di Tale e quale show per eleggere il "campionissimo 2017". Vince Lorenza Mario.

tale_e_quale_show Tale e Quale Show 2017

LA DE FILIPPI ‘NON PREMIA’ I SUOI PUPILLI

Nella prima puntata del Torneo 2017 di Tale e Quale Show, andata in onda ieri sera su Rai 1, quarto giudice di serata è stata Maria De Filippi confermando un particolare feeling professionale con Carlo Conti. Una puntata dal chiaro gusto ‘defilippiano’ in quanto tra i 12 concorrenti ce ne sono 3 che hanno avuto e continuano ad avere esperienze di lavoro con la moglie di Maurizio Costanzo. Tuttavia quanti si aspettavano favoritismi verso i vari Filippo Bisciglia, Marco Carta e Federico Angelucci in termini di voti sono rimasti decisamente delusi. Infatti, la De Filippi ha premiato il Prince di Federico Angelucci (il brano era Kiss Me) con 13 punti (rimanendo al di sotto dei voti degli altri 3 giudici per lo stesso concorrente), ha dato 12 punti a Marco Carta per il suo Michael Bolton (When a Man Loves a Woman) e soli 8 punti a Filippo Bisciglia per la sua imitazione di Max Pezzali sulle note di Come Mai.

TALE E QUALE SHOW, IL TORNEO: DIRETTA PRIMA PUNTATA

Tutti i giudici hanno espresso la loro preferenza e, dopo aver dato voce ai dodici concorrenti, ognuno con cinque punti a disposizione, viene stilata la classifica definitiva della prima serata del torneo di Tale e Quale Show 2017, che stabilisce che la vincitrice è Lorenza Mario. Di seguito, il resto della graduatoria: al secondo posto in ex aequo Silvia Mezzanotte e Tullio Solenghi, seguiti da Federico Angelucci al terzo e Bianca Atzei al quarto. Quinta posizione per Marco Carta, mentre un gradino più giù troviamo Valeria Altobelli alla quinta, Annalisa Minetti alla sesta e Filippo Bisciglia al settimo posto. Nona posizione per Davide Merlini, decima per Manlio Dovì e dodicesima per Alessia Macari, che con la sua Madonna non ha convinto del tutto il parere dei giurati. La serata si conclude quindi con l’esibizione di Lorenza Mario, che porta in scena, ancora una volta, il suo personaggio. (Agg. di Fabiola Iuliano)

LE ASSEGNAZIONI PER LA PROSSIMA PUNTATA

La prima puntata del torneo di Tale e Quale Show 2017 si avvia alle fasi conclusive della serata, ma in attesa di scoprire il nome del vincitore e la classifica definitiva, Gabriele Cirilli si esibisce con le sue missioni impossibili. Intanto, arriva il momento di scoprire quali saranno le assegnazioni per la prossima puntata: Annalisa Minetti sarà Cindy Lauper, Silvia Mezzannotte vestirà i panni di Ivana Spagna, Filippo Bisciglia porterà in scena Enrico Ruggeri, Alessia Macari imiterà Raffaella Carrà, Valeria Altobhelli sarà Cher, Davide Merlini si trasformerà in Massimo Ranieri, Tullio Solenghi canterà un brano di Fabio Concato, Lorenza Mario darà la vita a Marilyn Monroe, Bianca Atzei sarà Noemi, Federico Angelucci si cimenterà con il suo David Bowie, Manlio Dovì omaggerà il mito di Renato Carosone, mentre Marco Carta si calerà nei panni di Miguel Bosé. I giurati, intanto, si preparano a stilare la classifica della serata. (Agg. di Fabiola Iuliano)

MARCO CARTA SHOW

Grande metamorfosi quella di Federico Angelucci, che conquista la standing ovation Prince. “Vocalmente è un pezzo molto impegnativo”, ammette Loretta Goggi, che non può fare a meno di notare la crescita professionale del concorrente dalla prima puntata a oggi. Dello stesso parere anche Enrico Montesano: “Hai fatto un’interpretazione all’altezza di un grande “piccolo” della canzone internazionale”. Conclude il tutto Maria De Filippi, che nel complimentarsi con il concorrente in maniera diplomatica, sembra quasi volerlo liquidare in tutta fretta: “In questo pezzo c’è grande presenza scenica e grande attutitine (…) sei stato molto bravo”. Lo show, intanto, si avvia alle fasi finali con Manlio Dovì, che torna in scena portando sul palco il suo straordinario Lucio Dalla. “Ti sei divertito e hai voluto divertire però è mancata un po’ di anima”, ammette Loretta Goggi, che tuttavia non può fare a meno di sottolineare il talento dell’attore. Conclude questa fase Marco Carta, che deve difendere la sua vittoria nei panni di Michael Bolton. (Agg. di Fabiola Iuliano)

LORENZA MARIO TRA I FAVORITI?

Nei panni di Dionne Warwick, Lorenza Mario si candida a diventare la prima vincitrice del torneo di Tale e Quale Show 2017. Per lei, infatti, arriva la standing ovation, alla quale si aggiungono, subito dopo, i pareri pieni di entusiasmo della giuria. “Bravissima, sei stata brava brava brava”, chiosa Maria De Filippi, “ci hai messo del tuo!”, aggiunge Loretta Goggi, “Trovo questa tua interpretazione molto calzante, molto somigliante!”, conclude Enrico Montesano. Sarà lei a conquistare la vittoria nelle fasi finali della serata? In attesa di scoprirlo, arriva il momento di accogliere in studio Bianca Atzei, che stasera, per scalare la classifica del torneo, deve dare il meglio di sé portando in scena Emma Marrone. La voce convince, soprattutto nelle note più alte, e anche la metamorfosi sembra conquistare tutti. Ma cosa ne pensa la giuria? “Bianca ha un grande controllo della voce e la stessa cosa ha Emma (…) io ho intravisto Emma a Sanremo, assolutamente sì”, afferma Maria De Filippi. In attesa della classifica finale, è il momento di dare il via a una delle ultime esibizioni della serata che vede Federico Angelucci nei panni di Prince. (Agg. di Fabiola Iuliano)

IL GRANDE RITORNO DI TULLIO SOLENGHI

Nel torneo di Tale e Quale Show 2017 assistiamo a un nuovo grande ritorno, quello di Tullio Solenghi, che questa sera deve sfidare gli altri concorrenti portando in scena il suo Bruno Lauzi sulle note di “Onda su onda”. “Bravissimo, sei sempre sull’onda, anzi io ti farei una ola!”, dice Christian De Sica, parere confermato anche dalla regina Loretta Goggi: “ha preso Bruno in tutte le sue sfaccettature”. La gara intanto riparte dalla nuova esibizione della serata, è quella di Lorenza Mario, che fa il suo ritorno nello show di Rai Uno vestendo i panni di Dionne Warwick. Un breve filmato mostra al pubblico la lunga fase di preparazione a cui la showgirl si è sottoposta per calarsi nei panni del suo personaggio e, mentre in studio è tutto pronto per tornare al lontano 1977, la Mario dà il via alla sua performance sulle note di “I say a little pray for you”. Ottima la vocalità, perfetta la metamorfosi: sarà lei a conquistare la prima vittoria dl torneo? (Agg. di Fabiola Iuliano)

VALERIA ALTOBELLI E DAVIDE MERLINI

Talento, esibizioni e musica per questa prima puntata del torneo di Tale e Quale Show 2017, una gara che riparte dalla metamorfosi di Valeria Altobelli, che per l’occasione deve calarsi nei panni di Franco Battiato. Per Maria De Filippi, quarto giurato nel parterre, quello della concorrente è stato “un esercizio zen” fatto da tanti piccolo dettagli che, tutti assieme, appaiono perfetti, mentre per Cristian De Sica quella appena vista è una prova di grande recitazione. In attesa di scoprire se la Altobelli riuscirà a scalare la classifica finale, lo show procede con Davide Merlini, che deve dare prova di grande abilità sulle note di “Tappeto di fragole”, brano portato al successo da Kekko dei Modà. La performance, però, soprattutto nelle fasi iniziali, evidenzia molte pecche e Merlini, a quanto pare, non riesce a riprendersi neanche nelle note successive. “Bravissimo sul piano vocale – spiega Loretta Goggi – secondo me mancava un po’ di slining”, mentre secondo Maria De Filippi “non ha quella capacità un po’  para… di Kekko”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

FILIPPO BISCIGLIA DA STANDING OVATION

Silvia Mezzanotte apre il suo torneo di Tale e Quale Show 2017 calandosi nei panni di Adele e portando in scena un’esibizione perfetta. “Altro che mezzanotte, tu con questa interpretazione ci hai portato il sole!”, chiosa Christian De Sica, “tanto di cappello”, aggiunge invece Maria De Filippi, che con le sue parole sembra voler riassumere il parere del pubblico in sala. La gara, intanto, entra nel vivo con il terzo protagonista della serata, Filippo Bisciglia, che con un look impeccabile riesce a calarsi nei panni di Max Pezzali portando in scena un’esibizione straordinaria. Standing ovation per lui, che nel corso della sua performance ha fatto cantare tutti. “So che si impegna tanto, ho visto grandi performance, io lo seguo”, assicura Maria De Filippi, che ammette di aver osservato attentamente ogni dettaglio nella finale di sabato scorso. In studio arriva quindi il momento di accogliere Alessia Macari, che con “Isla Bonita” porta in scena la sua Madonna. (Agg. di Fabiola Iuliano)

ANNALISA MINETTI È CRISTINA D’AVENA

Il torneo di Tale e Quale Show 2017 si apre con l’ingresso in studio di Carlo Conti, che accoglie il pubblico di Rai Uno presentando il quarto giudice della serata, Maria De Filippi. È tutto pronto, quindi, per dare il via alla nuova competizione, che ha inizio con Annalisa Minetti nei panni di Cristina D’Avena. La concorrente quindi, fa il suo ingresso sul palco e, indossando un vestito che ricorda quello sfoggiato dalla cantante nella sua celebre ospitata a Sanremo, si esibisce sulle note di un medley. La somiglianza lascia senza parole, così come la voce, e anche il pubblico sembra apprezzare. “Troppo divertente, è stato un inizio bello, ci ha fatto tornare bambini tutti”, ammette Loretta Goggi, “Mi è piaciuta perché si è trasformata”, aggiunge Enrico Montesano, “Lei è bravissima, (..) non è facile fare la D’avena!”, aggiunge Maria de Filippi. Sarà Annalisa Minetti a vincere la prima puntata del torneo? In attesa di scoprirlo, arriva il momento di accogliere in studio Silvia Mezzanotte, sul palco con “Rolling in the deep” nei panni di Adele. (Agg. di Fabiola Iuliano)

MARIA DE FILIPPI È IL QUARTO GIUDICE

Al via in questi istanti il torneo di Tale e Quale Show 2017, una competizione che raggruppa i sei migliori concorrenti dell’ultima edizione e i sei di quella predente per una sfida senza esclusione di colpi. E come ogni venerdì il pubblico si è dato appuntamento sui social, dove è già pronto a commentare, passo passo, le esibizioni della serata. I più attesi, naturalmente, sono Marco Carta e Federico Angelucci, due ex componenti di Amici che, con il loro talento, hanno dato tanto allo show di Carlo Conti: “Daje Carta hai fatto 30, fai pure 31! In bocca al lupo per il torneo!”, “Prontissima per ammirare #federicoangelucci un vero talento, rivelazione di questa edizione”, scrivono i telespettatori su Facebook. E mentre il parterre si prepara ad accogliere Maria De Filippi, madrina televisiva dei due campioni più amati di questa edizione e quarto giudice del torneo, vi ricordiamo che, per commentare in diretta su Twitter, l’hashtag ufficiale è  #taleequaleshow. (Agg. di Fabiola Iuliano)

DONATELLA RETTORE CONTRO MARCO CARTA

Mentre stasera andrà in onda su Rai1 il torneo dei Campionissimi di Tale e Quale Show 2017, Donatella Rettore si scaglia contro il programma: cosa è accaduto? Scopriamo a seguire tutte le anticipazioni. Durante una recente intervista tra le pagine di Diva e Donna, l’ex concorrente che si è dovuta ritirare per problemi di salute, ha raccontato la sua: “Volevo continuare ma è stato inevitabile. Avevo un virus addosso, il catarro e la febbre alta. Prendevo botte di Tachipirina 1000 ma potevo guarire solo stando a letto. Mi spiace tantissimo per Carlo Conti, lo adoro, me lo chiedeva da anni di farlo, ho ceduto”, ha affermato. Poi racconta di aver partecipato al programma solo a patto di poter scegliere in maniera autonoma gli artisti da interpretare: “Mi hanno fatto scegliere i cantanti ma non le canzoni”. Dopo i complimenti, la stoccata contro gli autori: “Butto l’ossessione degli autori per l’audience. Hai un personaggio unico come me, sfruttalo per fare cultura. Volevano farmi fare la Cinquetti invece della Ferri. Mi è venuta la febbre a 59. Mi vedete io che canto ‘Non ho l’età‘?. Piuttosto avrei fatto Rita Pavone, lei sì un’artista totale della storia italiana”. In ultimo, uno “schiaffo” a Marco Carta e Platinette: “Marco Carta? Carta straccia! Platinette? Non mi è piaciuto come ha fatto la Vanoni, non si fanno le caricature delle grandi!”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LE PROPOSTE TV DELLA SERATA

Stasera, nel prime time dell’ammiraglia di Casa Rai, andrà in onda il Campionato di Tale e Quale Show. Carlo Conti condurrà lo spettacolo che vedrà tra i suoi protagonisti Maria De Filippi, pronta a giudicare Marco Carta, Federico Angelucci e Filippo Bisciglia, tre validissimi concorrenti a cui lei è molto affezionata. Nel frattempo, per approfondire questo venerdì sera vogliamo fare un focus sulle altre proposte televisive di oggi: cosa c’è stasera in TV? Scopriamolo subito! La seconda rete di Casa Rai, ci offrirà un nuovo appuntamento con L’Ispettore Coliandro interpretato da Giampaolo Morelli. La terza rete invece, in prima serata proporrà il film di animazione dal titolo “Iqbal – Bambini senza paura”. Per quanto riguarda Mediaset, ci sarà spazio su Rete4 per la nuova puntata di Quarto Grado. Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, si occuperanno dei maggiori casi di cronaca nera e avranno modo di parlare di Renata Rapposelli, i presunti abusi in Vaticano e la morte di Totò Riina. Spazio poi per Canale 5 con il film in prima visione TV dal titolo “Belli di papà” con Diego Abatantuono. Italia 1 invece, proporrà un film d’azione dal titolo “Cowboys & Aliens”. Per quanto riguarda le altre reti, ricordiamo che su Real Time andrà in onda una nuova puntata di Bake Off Italia – Dolci in forno: e voi cosa vedrete? (Aggiornamento di Valentina Gambino)

BIANCA ATZEI SUL PALCO DA SINGLE

Dopo la vittoria di Marco Carta e la fine di questa edizione 2017 di Tale e Quale Show, oggi tutto riparte dal torneo che porterà sul palco ex concorrenti del programma a cominciare da Bianca Atzei. Proprio la cantante, protagonista della scorsa edizione del programma, salirà sul palco del programma di Rai1 con un’unica differenza, questa volta a fare il tifo per lei non ci sarà Max Biaggi visto che il centauro l’ha lasciata dopo oltre due anni d’amore, e senza alcuna spiegazione secondo quanto lei stessa ha rivelato. La stessa cantante però si è detta felice di poter tornare nel programma e su Instagram ha scritto: “Ricordo quanta ansia avevo e quanto ero emozionata… non volevo imitarla, anche se è un gioco ed è divertente, ma per me lei è come un Diamante che ami guardare ma non toccare, son cresciuta ascoltando la sua voce e cercando di catturare la sua tecnica e la sua anima. E poi… vinco la puntata. Ma la vera vittoria per me è aver avuto il coraggio di mettermi in gioco e l’amore che ho per lei e la sua voce che ho ascoltato in tanti momenti importanti della mia vita“. A chi presterà il volto e la voce questa sera? (Hedda Hopper)

AL VIA IL TORNEO: ECCO I PROTAGONISTI

Settimana scorsa si è conclusa la settima edizione di Tale e quale show che è stata vinta da Marco Carta. Come ormai tradizione a una settimana dal finale, inizia il torneo (in tre puntate) per conquistare il titolo di “Campione di Tale e Quale Show 2017”. L’ottavo appuntamento con lo show condotto da Carlo Conti, andato in onda sabato 11 novembre, ha visto alla fine il trionfo di Marco Carta, arrivato secondo per ben cinque volte nel corso del programma. Sul podio, Annalisa Minetti e Filippo Bisciglia, mentre la vittoria di puntata è andata a Federico Angelucci che ha imitato Loretta Goggi. Stasera, venerdì 17 novembre, prenderà il via il torneo che porterà all’incoronazione del “campionissimo” del prossimo 1° dicembre. Sul palco dello studio 5 della Dear di Roma ci saranno i 3 migliori uomini e le 3 migliori donne di questa settima edizione: Marco Carta, Filippo Bisciglia, Federico Angelucci, Annalisa Minetti, Alessia Macari e Valeria Altobelli. A sfidarli torneranno i migliori 6 concorrenti dell’anno scorso: Bianca Atzei, Manlio Dovì, Lorenza Mario, Davide Merlini, Silvia Mezzanotte e Tullio Solenghi). Invece, i concorrenti della settima edizione che sono stati eliminati sono: Piero Mazzocchetti, Dario Bandiera, Platinette, Edy Angelillo, Benedetta Mazza e Claudio Lippi.

LE ESIBIZIONI

Ecco le esazioni dei 12 concorrenti nella prima puntata del torneo di Tale e quale show. Tullio Solenghi si cimenterà con “Mi scappa la pipì papà” di Pippo Franco. Davide Merlini si trasformerà in Ed Sheeran. Manlio Dovì dovrà imitare Lucio Dalla e cantare “Caruso”. Il vincitore Marco Carta proporrà “Angel” di Robbie Williams. Federico Angelucci vestirà ancora una volta dei panni femminili: sarà Marcella Bella con “Montagne Verdi”. Filippo Bisciglia sarà Ermal Meta e canterà “Vietato morire”, con cui il cantante si è aggiudicato il terzo posto all’ultimo Sanremo vincendo anche il Premio della Critica “Mia Martini”. Silvia Mezzanotte sarà Kim Carnes. Lorenzo Mario si trasformerà in Alice con “Per Elisa”. Bianca Atzei vestirà i panni di Gianna Nannini e canterà “Sei nell’anima”. Annalisa Minetti diventerà Fiordaliso con “Non voglio mica la luna”. Alessia Macari sarà la pop star Katy Perry. Infine Valeria Altobelli canterà “Think (Freedom)” nei panni di Aretha Franklin.

LA GIURIA

Al termine di ogni esibizione, nel corso delle tre puntate, i concorrenti verranno valutati dalla giuria, il voto dei giurati si sommerà a quello che ciascun sfidante sceglierà di assegnare a un concorrente rivale. Anche per Tale e quale show – Il torneo la giuria è composta da Loretta Goggi, Enrico Montesano e Christian De Sica. Per l’occasione in giuria ci sarà anche Maria De Filippi, quarto giudice d’eccezione per tutte e tre le puntate del torneo. La De Filippi torna al fianco di Carlo Conti dopo la condizione dell’ultimo Festival di Sanremo. Stando a quanto rivela TvBlogo, Carlo Conti presto restituirà il favore all’amica: il conduttore toscano sarà ospite in casa Mediaset per una puntata di “C’è posta per te”. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Vaticano

Ultime notizie