FILIPPO MAGNINI/”Doping? Sono innocente, un accanimento dato da fatto che sono chi sono” (Verissimo)

- Francesca Pasquale

Torna l’appuntamento del sabato pomeriggio con Verissimo e con i suoi tanti ospiti tra cui Filippo Magnini che Silvia Toffanin farà accomodare e intervisterà nel suo salotto televisivo.

filippo_magnini_toffanin_verissimo_cs_2017
Filippo Magnini nello studio di Verissimo

Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, Filipp Magnino non può non fare cenno al suo addio al nuoto. Su questo svela un retroscena: “Ho deciso il giorno prima di lasciare il mondo del nuoto, sentivo questa voglia, che era arrivato il momento giusto. Io volevo associare questo momento ad un momento bello, ovvero dopo una gara vinta perchè in quell’occasione ho vinto il bronzo. Mia mamma e mio padre sono comunque stati contenti, mi hanno abbracciato”. Sulle accuse di doping ancora svela: “La giustizia ordinaria ci ha dichiarati innocenti da tempo, diciamo che non ci entriamo. Però la giustizia sportiva ha un decorso più lungo e loro dicono che abbiamo tentato di usare sostanze che non si potevano usare ma io sono molto sereno. Io credo che questo accanimento sia dovuto anche al fatto che sono Filippo Magnini se non lo fossi stato non sarebbe stato così”. (Anna Montesano)

IL NUOTATORE È SINGLE DOPO LA ROTTURA CON FEDERICA PELLEGRINI

Ospite di Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo, Filippo Magnini farà il punto sulla sua vita sentimentale dopo la rottura con Federica Pellegrini. Come da lui stesso ammesso (vedi sotto) si è trattato di un duro colpo, dopo molti anni trascorsi insieme sia nella vita che in vasca, ma ora il peggio è passato e il nuotatore ha ritrovato la serenità forte anche di un buon rapporto con la sua ex. L’abbraccio avvenuto durante i Mondiali vinti dalla Pellegrini sostituisce mille parole, così come la dichiarazione della campionessa dopo il ritiro annunciato qualche giorno fa: “Ci sono state tante vasche, i dolori, le chiacchiere, i titoli, la gente cattiva, gli ipocriti, e ancora vasche! Non abbiamo mai mollato! Mai! E forse non molleremo mai!” Per quanto riguarda la vita sentimentale del Magno, ancora non c’è un nuovo amore all’orizzonte anche se lui si dice pronto ad aprire nuovamente il suo cuore ad un’altra donna: “Non c’è ancora nessuno, ma spero che nel mio oceano ci sarà un pesce rosso che mi aspetta”. Ed i suoi fan, che non smetteranno di seguirlo nonostante l’addio dalle gare, non si augurano nulla di meglio per lui… [Agg. di Dorigo Annalisa]

“VOLEVO ASSOCIARE IL MIO ADDIO A UN BEL RICORDO”

Per la prima volta dopo il suo clamoroso ritiro dal nuoto, parla ai microfoni di Verissimo, Filippo Magnini. Il celebre nuotatore il 2 dicembre dopo aver vinto un bronzo nella categoria 200 stile libero a Riccione in occasione degli Assoluti Invernali ha spiazzato il pubblico annunciando il suo ritiro. Secondo le anticipazioni che girano sul web Filippo Magnini avrebbe rivelato di non aver detto niente a nessuno e di aver deciso tutto il giorno prima della gara. La sua intenzione era quella di associare il suo addio ad un bel ricordo e quale migliore occasione se non dopo aver vinto una medaglia. Tutto ciò però consapevole del fatto che si sarebbe potuto qualificare agli Europei senza grossi problemi: “Mi sarei qualificato agli Europei tranquillamente ma io la mia decisone l’avevo presa il giorno prima. La sera precedente pensavo più a quello che avrei detto che alla gara che dovevo fare”. Tuttavia nelle sue parole non manca un po’ di sofferenza per la scelta fatta: “Mi manca l’odore del cloro, ma sono felice di aver fatto questa scelta nel momento giusto. Da quando ho lasciato il nuoto sono entrato in acqua un paio di volte. Ma ora faccio 1 chilometro, prima ne facevo 14!

L’OMBRA DEL DOPING E LA FINE DELLA STORIA CON FEDERICA PELLEGRINI

Secondo molti la decisione di Filippo Magnini è arrivata in seguito al fatto che negli ultimi mesi sono cominciate a girare voci che associavano il suo nome al doping. Ai microfoni di Verissimo ha così dichiarato: “In Italia quando uno è indagato è già colpevole. Ma la giustizia ordinaria ha già chiarito tutto, dicendo che sono completamente estraneo ai fatti. Dal punto di vista penale è chiusa. La giustizia sportiva deve fare il suo corso. Ma sono molto sereno. L’accanimento è stato fatto perché mi chiamo Filippo Magnini e ho sempre lottato contro il doping. Penso di vincere la mia ennesima battaglia”. Inoltre ha avuto anche modo di parlare della sua storia d’amore con Federica Pellegrini: “E’ stata una bellissima storia, durata tanto, in anni importanti. Federica ha un bel carattere tosto, io nella coppia so anche smussare i miei angoli. Forse vivere sempre insieme in vasca e fuori, essere molto mediatici, non ha aiutato. ede ha seguito la sua strada nel nuoto. Non era più sicura dell’amore. Mi ha lasciato lei. Ho sofferto molto, ho sperato per un anno, adesso ho girato pagina, è finita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori