LE GEMELLE KESSLER/ Alice ed Ellen, il ballo e il canto anche per Natale (Techetechetè)

- Morgan K. Barraco

Alice ed Ellen Kessler sono conosciute ormai solamente come le Gemelle Kessler, grazie alla notorietà conquistata negli anni ’70 sul piccolo schermo italiano

gemellekessler20171
Le gemelle Kessler a Techetechetè

Alice ed Ellen Kessler sono conosciute a livello mondiale come le Gemelle Kessler, grazie alla notorietà conquistata negli anni ’70 sul piccolo schermo italiano. Si vocifera infatti che i l loro look, all’epoca al di sopra delle righe, accattivante e seducente, sia stata fonte d’ispirazione per i body di Rihanna e Katy Perry. Il confronto, a opera del settimanale di moda Marie Claire, sembra non lasciare spazio a dubbi. Le Kessler del resto hanno il merito di aver lanciato il look di scena per tutte le donne, forti dei loro body sgambati, piume e paillettes a non finire. Le Gemelle Kessler saranno inoltre protagoniste della puntata di Techetechtè di oggi, domenica 24 dicembre 2017, grazie all’omaggio della trasmissione alle canzoni natalizie più storiche della tv. Dal ballo al canto, le Kessler hanno spopolato anche grazie al loro Da-da-umpa e il brano La notte è piccola. 

LE GEMELLE KESSLER CONTRO LE LECCISO

81 anni compiuti quest’anno ed energia da vendere. Le Gemelle Kessler hanno fatto discutere molto le pagine di gossip negli ultimi mesi per via della loro critica accesa contro le sorelle Lecciso. Durante un’ospitata a Sabato Italiano di ottobre, le due sorelle hanno infatti sottolineato di non aver gradito la parodia della moglie di Al Bano della sorella della loro canzone Da-Da-Umpa, dieci anni dopo la messa in onda dello sketch di Domenica In. Le Kessler infatti hanno sottolineato nel loro intervento su Rai 1 di non aver apprezzato l’assenza di sincronismo delle due “rivali”, dato che il nome delle gemelle è sempre accostato ad una disciplina ferrea sul palco e negli studi televisivi, che le portava ad essere del tutto identiche anche nei movimenti. Nell’intervista le Kessler hanno inoltre sottolineato che i litigi fra loro non mancano di certo, dato che la convivenza, soprattutto se protratta per così tanti anni, non è per niente semplice. Le sorelle hanno inoltre voluto togliere ogni dubbio sul gossip d’epoca che le vede vestire identiche anche lontane dalle telecamere: nella vita di tutti i giorni non adottano questo stile, ma preferiscono riservarlo per la loro presenza in tv, per far sognare il pubblico. 

LA CARRIERA

Alice ed Ellen Kessler nascono nell’agosto del 1936 a Nerchau, in Sassonia. Iniziano a frequentare il mondo della danza ad appena sei anni, debuttando al Teatro d’Opera di Lipsia cinque anni più tardi. Raggiunta la maggiore età, le gemelle lasciano la Germania per tentare la strada del successo esibendosi nel ’55 a Parigi come Bluebell Girls, il corpo di ballo di Margaret Kelly. Il successo arriva solo con il trasferimento delle sorelle in Italia, avvenuto nel ’61, quando spaziano in diversi campi dello spettacolo. Dal teatro ai programmi in tv, fino al cinema, come nel film di Dino Risi dal titolo Il giovedì. Il programma televisivo Giardino d’inverno le rende celebri grazie alle loro coreografie che l’affiancano a Don Lurio e che permette loro di lanciare la hit Pollo e Champagne, a cui segue il loro Da-da-um-pa, la sigla d’apertura di Studio Uno. Dopo aver tentato di spaziare la carriera anche in America, ma senza successo, le Gemelle Kessler partecipano a diverse trasmissioni in tv in Italia, girando caroselli e non solo. Sono anni in cui le due sorelle creano un grande scandalo a causa delle loro gambe, esposte e provocanti, che danno tuttavia loro la possibilità di posare per Playboy negli anni ’70, per l’edizione italiana. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori