Tra i momenti più attesi del Concerto di Natale ad Assisi 2017 c’è sicuramente quello della presenza de ‘‘I Piccoli Musici”. L’evento è iniziato da poco più di un quarto d’ora su Rai Uno, ma l’evento come sappiamo è stato registrato la settimana scorsa. I Piccoli Musici collabvorano con la Rai per questo evento da sette anni. Il coro è diretto da Mario Mora e ha sede a Casazza. Va ricordato come nessuna compagine ha partecipato nella storia così tante volte come questo gruppo fiero di far parte ancora una volta dell’evento ad Assisi. I ragazzi de ”I Piccoli Musici” sono arrivati in Umbria il 14 dicembre scorso per prendere parte a quelle che sono state le prove generali. Queste erano aperte al pubblico e si sono tenute il 15 dicembre, un giorno prima del grande spettacolo registrato poi il 16. I Piccoli Musici sono composti da quarantuno artisti di un’età tra i dieci e i venti anni. Nel corso del concerto hanno eseguito nove brani da Vivaldi a Verdi fino a Mozart oltre a diversi tradizionali. (agg. di Matteo Fantozzi)
MANCA POCO ALLA MESSA IN ONDA DEL CONCERTO
Manca poco alla messa in onda del Concerto di Natale 2017 in onda su Rai1 ma registrato la scorsa settimana. Gli amanti del genere sono già pronti ad essere catapultati nella Basilica Superiore di San Francesco D’Assisi per lo storico concerto in onda dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco con l’Orchestra Rai pronta ad accompagnare grandi voci. Tra queste c’è anche Sumi Jo, il soprano classe 1962, che sarà in Basilica per il suo assolo. Il soprano sudcoreano vive a Roma ormai da anni ed è qui che canta e opera continuando la sua carriera musicale iniziata ormai quasi 40 anni fa quando aveva 20 anni circa. La sua voce l’ha portata lontana e non solo dalla sua terra ma anche nel panorama musicale visto che proprio Sumi Jo ha preso parte al film Youth – La giovinezza nel 2015, nel ruolo di sè stessa, ma ha interpretato la canzone scrivtta da David Lang, Simple Song #3 candidata all’Oscar come migliore canzone. Sarà sicuramente emozionante per lei e per i suoi fan ascoltarla oggi su Rai1. (Hedda Hopper)
OSPITI PRESENTI AL CONCERTO
Appuntamento con la musica su Rai Uno nel giorno di Natale di oggi, lunedì 25 dicembre 2017: come tradizione, a partire dalle ore 12.25 circa verrà trasmesso il Concerto di Natale registrato lo scorso 16 dicembre 2017 nella Basilica Superiore di San Francesco D’Assisi dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco. La XXXII edizione del celebre concerto vedrà la direzione del Maestro William Eddins e saranno numerosi gli ospiti presenti: dal trombettista e flicornista italiano Paolo Fresu al soprano sudcoreano Sumi Jo, passando per il bandoneon Daniele Di Bonaventura e il clarinettista Enrico Baroni, passando per il violinista Roberto Ranfaldi e il violista Luca Ranieri. Un parterre di valore internazionale, con gli artisti che saranno accompagnati dall’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, il coro di voci bianche de “I piccoli musici” diretto dal Maestro Mario Mora, e il coro maschile del “Coro Maghini” diretto dal Maestro Elena Camoletto.
CONCERTO DI NATALE AD ASSISI 2017: DIRETTA STREAMING
Prima del concerto di Natale ad Assisi 2017, come sottolinea Assisi News, il Custode del Sacro Convento Padre Mauro Gambetti ha annunciato la consegna della Lampada di San Francesco ad Angela Merkel, cancelliere della Germania: la politica teutonica si recherà ad Assisi in primavera per ritirare di persona il prestigioso riconoscimento, datelo per aver resistito all’ondata anti profughi e per aver spalancato le porte della Germania nel 2014, quando ebbe inizio la crisi dei migranti. Promosso dal Sacro Convento di Assisi, dalla Rai e da Intesa Sanpaolo con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio Perugia, il concerto di Natale 2017 a San Francesco sarà trasmesso in onda lunedì 25 dicembre 2017 su Rai Uno a partire dalle ore 12.25. In televisione, ma non solo: sarà possibile assistere al concerto anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CONCERTO DI NATALE IN VATICANO 2017
Il Concerto di Natale ad Assisi 2017, ma non solo: oggi lunedì 25 dicembre 2017 verrà trasmesso in replica il Concerto di Natale in Vaticano su Canale Cinque. Andato in onda ieri sera, 24 dicembre 2017, il celebre concerto verrà riproposto alle ore 13.40. Sono stati numerosi gli ospiti internazionale, Annie Lennox e Patty Smith su tutti. Registrato lo scorso 16 dicembre 2017, il concerto in Vaticano ha visto anche la presenza di Noa, Imany, Joaquin Cortes, Hevia, Cheryl Porter & Hallelujah Gospel Singers e Lola Ponce. Non potevano mancare numerosi artisti italiani: Al Bano, Enrico Ruggeri, Alex Britti, Gigi D’Alessio, Giò Di Tonno, Syria, Suor Cristina, Fabio Armiliato, Andrea Griminelli, Davide Merlini, il Piccolo Coro di Piazza Vittorio, gli artisti dell’Art Voice Academy, i figuranti del Presepe Vivente Storico del Comune di Vetralla e gli Zampognari di Scapoli.