Il Commissario Montalbano 12 / Anticipazioni, ci sarà la nuova stagione? Sul set già in primavera?

Il commissario Montalbano 12, ci saranno nuovi episodi della fiction con Luca Zingaretti? Un concorso a quiz indetto su Facebook lascia davvero ben sperare che tutti tornino sul set…

06.03.2017 - La Redazione
luca_zingaretti
Il commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano sta per giungere al termine. Tanta attesa per poi ritrovarci davanti a due mitici episodi e poi una nuova lunga pausa con la paura che ogni stagione possa essere l’ultima, specialmente dopo 12 anni. Luca Zingaretti si stancherà di vestire i panni del famoso Commissario? Al momento sembra proprio di no e anche se Zingaretti sembra puntare su teatro e famiglia, c’è chi è pronto a giurare che non solo la 12esima stagione si farà ma che Luca Zingaretti e il cast potrebbero essere sul set addirittura la prossima primavera per mettere insieme due nuovi episodi che vedremo nell’inverno 2018. Ma i fan riusciranno davvero ad aspettare tanto? Forse non dovranno farlo visto che, secondo gli ultimi rumors, sembra che la Rai sia pronta a mandare in onda un nuovo ciclo di repliche che ci terrà compagnia nelle prossime settimane e che ci permetterà di non rimanere con l’amaro in bocca. 

Quando i telespettatori pensano al Commissario Montalbano immaginano il volto di Luca Zingaretti e senza l’attore sarebbe praticamente impossibile pensare a Il commissario Montalbano 12, la prossima stagione della fortunata serie tv in onda dal 1999 che ha portato sul piccolo schermo i racconti del grande scrittore siciliano Andrea Camilleri. In una recente intervista a rilasciata a Telepiù, Zingaretti ha chiarito di non avere nessuna intenzione di abbandonare la parte ma ha anche nuovi progetti che bollono in pentola: “Ho appena concluso la tournée dello spettacolo The Pride e vorrei fare un’altra regia teatrale Ma prima mi prenderò un anno di riposo per stare con la famiglia. Voglio godermi le mie figlie, Emma e Bianca”. Sposato con la collega Luisa Ranieri, Zingaretti vuole quindi prendersi un po’ di tempo da dedicare alla famiglia: il suo “anno sabbatico” farà slittare le riprese della prossima stagione de Il commissario Montalbano?

Con l’episodio in onda oggi su Rai Uno terminano le puntate inedite de Il commissario Montalbano che Rai Uno aveva promesso ai suoi telespettatori e da settimana prossima sarà tempo di repliche in attesa de Il commissario Montalbano 12. In attesa di scoprire quali nuove avventure attenderanno l’investigatore di Vigata, possiamo cercare di interpretare le parole di Luca Zingaretti confidate a Giusy Cascio in un’intervista a Telepiù. L’attore che da anni veste i panni del personaggio creato da Andrea Camilleri ha affermato di non essersi ancora stancato di rivestire questo ruolo: “Siamo arrivati a 30 episodi dal 199 a oggi. Ma è sempre una sfida. Giriamo in media ogni due anni per due mesi, E ogni volta discutiamo fino all’ultimo, fino a un secondo prima di dare il ciak. Ognuno dice la sua sulla battuta, sull’inquadratura, sul costume, sul luogo, Quando si crea una tale aspettativa nel pubblico che ti segue da così tanto tempo, ti prendi una grossa responsabilità e la devi rispettare”. Luca Zingaretti non ha quindi nessuna intenzione di svestire i panni di Montalbano ma per vederlo in tv potremmo dover aspettare un altro anno o forse due.

A pochi è sfuggito il grande successo nuovamente ottenuto da Il commissario Montalbano: i nuovi episodi della fiction sono già stati (anche se solo indirettamente) confermati .Negli scorsi giorni è stato infatti lanciato un concorso che permette di vincere un posto sul set in qualità di comparsa. Ma anche da parte di Luca Zingaretti, che da diciotto anni veste i panni del personaggio nato dalla fantasia di Andrea Camilleri, sembra essere arrivato un commento carico di grande entusiasmo: “Sarebbe più che positivo” ha confessato l’attore in esclusiva sulle pagine di RadioCorriere Tv parlando dei risultati “È una soddisfazione sapere che i nostri film si sono affermati anche all’estero, accolti con entusiasmo persino in Paesi che si solito non sono così teneri nei conforti delle produzioni italiane, con l’Inghilterra, Stati Uniti e persino l’Australia. Insomma Montalbano è riuscito a farsi apprezzare in tutto il mondo”. Dal momento che le soddisfazioni portate a casa sono così consistenti, è probabile che rivedremo presto il nostro commissario sul piccolo schermo: si attende conferma…

Il commissario Montalbano andrà in scena stasera, lunedì 6 marzo 2017, con l’ultimo episodio inedito proposto dalla prima rete nazionale: la fiction tratta dai romanzi di Luca Camilleri è tornata in onda come sempre con un successo strepitoso, e – nonostante siano in programma repliche di vecchi episodi per la prossime settimane a venire – il pubblico si sta già domandato se verranno realizzate altre puntate o meno. I più attesi si saranno già accorti di avere ricevuto una piccola risposta: sulla pagina Facebook ufficiale de Il commissario Montalbano, infatti, sono stati rilasciati alcuni quiz che danno a tutti gli utenti la chance di accaparrarsi un posto in qualità di comparsa all’interno dei nuovi episodi della serie. Ebbene sì, avete letto bene: le indagini del personaggio interpretato da Luca Zingakretti andranno avanti, anche se al momento non ci sono novità o anticipazioni più certe. Per scoprire quali casi affronterà, quali personaggi torneranno, e sullo sfondo di quali meravigliosi paesaggi si gireranno le nuove scene dovremo aspettare ancora un po’: l’attesa, come sempre, verrà ripagata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori