TOP SECRET/ Su La7 il film con Val Kilmer e Lucy Gutteridge. Le curiosità sulla pellicola (28 aprile 2017)

- Cinzia Costa

Top Secret!, il film in onda su La7 oggi, venerdì 27 aprile 2017. Nel cast: Val Kilmer, Lucy Gutteridge e Omar Sharif, alla regia Jim Abrahams, David Zucker e Jerry Zucker. Il dettaglio.

Top_secret
Top Secret!, film seconda serata

Top secret, è il film che andrà in onda su La7 oggi, venerdì 28 aprile 2017. Una pellicola dal genere comica che è stata scritta e diretta da Zucker-Abrahams-Zucker e Martyn Burke che si sono occupati anche della sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Jon Davison con Hunt Lowry mentre la casa di produzione che finanziato il progetto è la Paramount Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Francoise Bonnot e Bernard Gribble con gli effetti speciali di Nick Allder mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Maurice Jarre, la scenografia invece, è stata ideata e curata da Michael lamont e Peter Lamont. Il film è stato prodotto in USA nel 1984 con la durata di 90 minuti. Il film è una dissacrante commedia la quale fa il verso a diversi generi cinematografici primo su tutti, i film di spionaggio e il famoso telefilm A-team. Non mancano gag e giochi di parole e parodie del cinema romantico, di guerra e quello delle commedie musicali. E’ uscito in Italia nel 1984 ed ha incassato milioni di lire, l’accoglienza però non è stata del tutto positiva. Seppur Top Secret abbia sbancato i botteghini, gran parte dei critici cinematografici hanno ampiamente stroncato la pellicola per l’irriverenza e la comicità a volte incomprensibile dello stesso film. Per molti, le situazioni surreali e le gag strampalate si susseguono l’una dopo l’altra senza un criterio specifico, così facendo la comicità della pellicola risulta a tratti volutamente forzata. Tra le altre curiosità riguardanti la pellicola Top Secret! in alcune scene rivisitate in chiave ovviamente comica, prende in prestito grandi film che hanno fatto la storia del cinema in tutto il mondo. Tra questi film infatti vi sono Casablanca, la Grande fuga e Quella sporca dozzina. Il personaggio di Nick che è interpretato dall’attore Val Kilmer è un chiaro rimando alla figura della leggenda della musica rock Elvis Presley.

, il film in onda su La7 oggi, venerdì 28 aprile 2017 alle ore 23.15. Una pellicola del 1984 di genere comica che è stata diretta dal trio di registi Jim Abrahams, David Zucker e il fratello Jerry Zucker conosciuti anche con l’acronimo ZAZ. Il cast del film è composto dagli attori Val Kilmer, Lucy Gutteridge, Omar Sharif, Peter Cushing, Michael Gough, Christopher Villiers, Jeremy Kemp, Warren Clarke, Billy J.Mitchell, Jim Carter, Eddie Tagoe, John Sharp e Gertan Klauber. La trama del film nel dettaglio.

Il film racconta le rocambolesche vicende nelle quali si imbatte un giovane cantante rock di nome Nick Rivera, il quale viene invitato dalla Repubblica Democratica tedesca ad esibirsi ad un festival di musica leggera. Il cantante in realtà, non è a conoscenza delle reali intenzioni del governo tedesco, il quale intende sperimentare una nuova arma da guerra e distogliere l’attenzione delle masse dalle esercitazioni militari proprio tramite questo festival musicale. Nick incontra nel corso della pellicola la bella Hilary, figlia del professore Flammond, uno scienziato francese tenuto in ostaggio in un castello dal governo tedesco. Flammond infatti è altamente apprezzato per le sue importanti scoperte in campo militare e proprio per questo è stato rapito dalla Repubblica Democratica tedesca. Oltre a questi personaggi vi è Miguel a capo della resistenza francese il quale ha il compito di liberare il professor Flammond dalle grinfie dei tedeschi. Nick, avendo difeso Hilary da un poliziotto, viene fatto arrestare ed è proprio dalla sua cella che il cantante scopre il luogo dove lavora in totale segretezza il professor Flammond. Una volta che Nick viene rilasciato per potersi esibire al festival, quest’ultimo con l’aiuto di Hilary riesce a fuggire e a raggiungere gli altri partecipanti della resistenza francese. A questo punto i tedeschi decidono di attaccare il luogo dove si rifugiano i partigiani, a capo della rivolta contro i tedeschi questa volta vi è Nick , che riesce finalmente a liberare insieme ad alcuni superstiti il professore Flammond. Tra i partigiani vi è anche un traditore ed è lo stesso Miguel che è intenzionato a rapire nuovamente il professore e riconsegnarlo alla Repubblica, Miguel non riesce nel suo piano grazie all’intervento di Nick. Alla fine Flammond verrà definitivamente liberato e Nick, Hilary ed il professore partiranno per una destinazione sconosciuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori