La prima serata di Rai Tre ci offre oggi, lunedì 3 aprile 2017, alle 21.30 un nuovo appuntamento con Report, il programma ora condotto da Sigfrido Ranucci dopo l’addio di Milena Gabanelli. In questa seconda puntata del programma d’inchieste vedremo un servizio dedicato alla crescita del colosso Coca Cola, che come Poste Italiane gestisce risparmi per parecchi miliardi di euro. L’inchiesta che ci spiega come la multinazionale delle bollicine è diventata la numero uno è stata realizzata da Claudia Di Pasquale. Vedremo inoltre il servizio di Antonella Cignarale per la rubrica Onore al merito: si parla degli incentivi distribuiti dagli atenei ai docenti più meritevoli e di come a Perugia questo bonus venga intascato anche da un luminare che non si fa mai vedere in facoltà. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Report sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
Tutto pronto per il secondo appuntamento di Report, il programma condotto da Sigfrido Ranucci sulla terza rete di casa Rai dalle 21.30 in poi. Di cosa si occuperà la trasmissione? Tanti in servizi, anche durante la nuova puntata di oggi e, a seguire, troverete tutte le informazioni utili e le anticipazioni. La scorsa settimana, il programma ha debuttato con il cambio di conduttore e, secondo quanto si legge sull’edizione online de La Stampa, l’esordio è stato buono. Nonostante l’assenza di Milena Gabanelli, Ranucci ha compiuto il “miracolo” affermando la propria leadership anche come conduttore oltre che perfetto giornalista ma anche valido inviato delle zone più calde in giro per il mondo. Stasera quindi, ritroveremo il conduttore alle prese con un nuovo servizio dal titolo “Dio coca cola”, confezionato da Claudia Di Pasquale. La Coca Cola infatti, è la bevanda gassosa più venduta e consumata al mondo: circa due miliardi di bottiglie al giorno, cinquecento marchi distribuiti in duecento Paesi, queste le stime (impressionanti) ufficiali. Per comprendere in pieno il fortissimo mercato, Report è volata nella storica sede di Atlanta, dove vi è la vera cassaforte con dentro la misteriosa ricetta del successo. L’inviata di Report, ha compiuto un lungo viaggio tra gli stabilimenti, da Canada, Messico, Colombia, Mauritania fino agli stabilimenti italiani di Nogara (VR), Oricola (AQ), Marcianise (CE) e nella Sibeg di Catania. Successivamente, la redazione di Report ha fatto analizzare il contenuto della mitica bevanda e, i risultati saranno resi noti nel corso del servizio di questa sera: curiosi? Nel frattempo, nella pagina ufficiale di Facebook del programma, qualcuno si interroga: “potremmo creare bibite italiane al 100% con tutti i prodotti della terra che ci sono in Italia e con tutta l’esperienza di chi lavora o lavorava per queste multinazionali! vedi le bibite al bergamotto oppure al caffè prodotte in Calabria …”. Cliccate qui per interagire con gli utenti e per visionare un’anteprima dell’inchiesta di questa sera. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Ritorna Report nella prima serata di oggi, lunedì 3 aprile 2017, con il suo secondo appuntamento. Sigfrido Ranucci prosgue l’eredità di Milena Gabanelli concentrandosi su diverse tematiche d’attualità, che spazieranno dalle curiosità fino ai possibili veleni che assumiamo nella vita di tutti i giorni. Al centro di questa nuova puntata, infatti, l’analisi della Coca Cola, una vera e propria divinità del commercio: come ha conquistato il primo podio dei Top Seller? Il programma di Rai 3 analizzerà tutte le strategie di mercato che hanno permesso al brand Coca Cola di mantenere il primato di vendita per oltre 130 anni. Focus anche sull’analisi della ricetta: Report ha infatti richiesto l’analisi della bevanda. Che cosa sarà emerso?
Report volerà fino alla sede di Atlanta, dove la famosa formula magica, l’ingrediente segreto, viene custodito da decenni in una cassaforte. Claudia Di Pasquale analizzerà diversi aspetti nella sua inchiesta Dio Coca Cola, analizzando anche il contrasto fra il colosso delle bevande gassate e le autorità, che vorrebbero un minor apporto di zucchero nella ricetta. Report si interesserà anche dell’ossido di etilene presente nei biberon, un gas considerato tossico dall’OMS, grazie all’approfondimento di Emanuele Bellano, dal titolo Biberon a tutto gas. Uno dei principali oggetti di uso comune, che tuttavia pongono diversi dubbi sui biberon utilizzati in ospedale. Risale infatti a più di un anno fa la raccomandazione del Ministero della Salute di utilizzare gli apparati ospedalieri solo in casi eccezionali, una comunicazione che non ha raggiunto le Asl italiane. Antonella Cignarale e le telecamere di Report ci parleranno anche di Presenze Ingiustificate, un’inchiesta che punterà i riflettori sul bonus di 108 milioni di euro previsto da Mef e Miur e destinato ai docenti che si sono visti bloccare gli scatti stipendiali nell’arco di tempo che va dal 2011 al 2015. Quali sono i criteri per stabilire chi dovrà beneficiarne?