RITA PAVONE E TEDDY RENO / Il racconto del loro amore: la musica come elisir di giovinezza (Techetechetè)

- Silvana Palazzo

Rita Pavone e Teddy Reno a Techetechetè oggi, domenica 9 aprile. Su Raiuno il racconto di una storia d’amore meravigliosa, ma verranno anche ripercorse le tappe della loro carriera

rita_pavone_teddy_reno_comunicato_rai
Rita Pavone e Teddy Reno

Ha compiuto novant’anni senza smettere di fare musica e oggi Techetechetè celebra la sua grande carriera e quella della donna della sua vita, Rita Pavone. In occasione del suo compleanno, Ferruccio Merk Ricordi ha rilasciato alcune dichiarazioni e ha spiegato di non essere ancora ponto per smettere: “Stranamente non sento nessuna incertezza nella mia voce, che incredibilmente sta migliorando. Alla mia età, smettere di creare cose belle per se stessi e per gli altri è più pericoloso che continuare a farlo”. Come si legge su Larena.it, il cantante ha parlato anche della musica di oggi, affermando con convinzione che non è più quella di una volta, almeno per lui: “A mio modesto avviso, fermo restando il mio massimo rispetto per chi fa musica, mi sembra che la canzone italiana degli ultimi 15-20 anni punti sopratutto a un successo discografico dei giovani con un’attenzione al ritmo ma non al contenuto musicale o letterario dei brani. Il mondo non sente più l’Italia nelle canzoni che vengono proposte anche dai più conclamati festival italiani, che durano dalla sera al mattino perché vengono ballate dai ragazzi ma non restano nella storia”

Nonostante una considerevole differenza d’età, l’amore tra Rita Pavone e Teddy Reno si è rivelato molto solido e dura ancora oggi dopo cinquant’anni. I due sono i protagonisti della puntata di Techetechetè in onda stasera su Rai Uno e oltre a sentirli cantare ascolteremo sicuramente la coppia parlare della nascita del loro amore. Teddy Reno, arrivato a 90 anni, continua ad amarla come il primo giorno e il suo ricordo più bello, come leggiamo su il Secolo d’Italia è legato al giorno che le diede il primo bacio. A fare da sfondo a questo momento magico c’era l’Isola del sale, a largo di Dakar, sull’Atlantico. Teddy Reno, al secolo Ferruccio Merk-Ricordi, ha girato il mondo ma il suo momento indimenticabile è legato a quel luogo, dove promise a Rita tutto il suo amore per sempre: “Eravamo su una grotta favolosa e lei mi ha chiesto: Quanto durerà?. E io ho risposto: Per quello che mi riguarda, tutta la vita”. Tra tutte le donne, Teddy Reno aveva scelto proprio lei: “Ho conosciuto tante donne in gioventù, ma Rita è stata ed è l’unico grande amore di sempre”.

Rita Pavone e Teddy Reno oggi a Techetechetè: una delle coppie più conosciute della musica italiana sarà ospite del programma di Raiuno. Oggi, domenica 9 aprile, alle 20:34 verrà mandato in onda un racconto sull’amore nato negli anni ’60 e che è stato coronato con un matrimonio che è molto vicino al cinquantesimo anniversario. Canzoni e immagini per descrivere l’unione di Rita Pavone e Teddy Reno, che si sono incontrati al primo Festival degli Sconosciuti. Non verranno ripercorse, però, solo le tappe della storia d’amore della coppia, ma anche quelle delle due carriere di grande successo. E allora Techetechetè proporrà i brani con cui Rita Pavone si è fatta conoscere in tutto il mondo: da “La partita di pallone” a “Come te non c’è nessuno”, passando “Cuore”. E così farà con le interpretazioni di Teddy Reno nelle commedie di Totò e Peppino De Filippo. Ci sarà ovviamente spazio anche per i duetti nel corso degli anni dei due artisti, protagonisti di una storia meravigliosa che ha superato le diffidenze dell’epoca.

È legata a Teddy Reno, ma non mancano i retroscena sulla sua vita sentimentale: ad esempio, è stata corteggiata da Gianni Morandi. Lo ha svelato la stessa cantante: «Mi chiese di uscire con lui e, quando gli risposi di no, disse che sapeva con chi uscivo e avrebbe parlato con mio padre», ha dichiarato a L’Arena di Massimo Giletti. Rita Pavone ha raccontato che minacciò il collega di non parlargli più e da allora gli ha tenuto il muso per un po’. Gianni Morandi per fare pace le portò un tronchetto di cioccolata. La storia d’amore non è mai nata perché Rita Pavone considerava il collega come un fratello, quindi nei suoi confronti provava solo affetto, nient’altro. Ora lei è sposata con Teddy Reno, mentre Gianni Morandi è legato ad Anna dopo la separazione da Laura Efrikian. Più recentemente comunque Rita Pavone ha partecipato ad una festa in onore di Anton Emilio Krogh per la presentazione dell’autobiografia del penalista “Come me non c’è nessuno”, che vede tra i protagonisti proprio la cantante. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori