EUROVISION 2017, LA BBC INSULTA GABBANI/ “Vai a casa, sei ubriaco”, il web insorge e il tweet sparisce

- Linda Irico

Eurovision 2017, la BBC insulta Francesco Gabbani con un tweet in cui gli viene consigliato di “andare a casa” perché ubriaco. Il web insorge e il cinguettio “sparisce”.

Gabbani_Eurovision_Song_Contest_2017_LaPresse
Francesco Gabbani all'Eurovision Song Contest 2017 (LaPresse)

L’account ufficiale della BBC per l’Eurovision song contest 2017 è incappato in una colossale figuraccia nelle scorse ore, commentando la performance del nostro Francesco Gabbani. Dal profilo della tv inglese è infatti partito un tweet che dava dell’ubriaco al concorrente italiano, immortalato in un momento della sua performance: “Vai a casa Italia, sei ubriaca (Oh Dio, speriamo che tu sia ubriaca)”. Il cinguettio decisamente inopportuno ha subito scatenato l’ira degli utenti del social network e in particolare di quelli italiani. A nulla è valsa la rimozione: gli indignati li hanno prontamente immortalato e condiviso (clicca qui per vederne uno screenshot) e le risposte all’insulto sono continuate nei commenti a un cinguettio meno offensivo, ma comunque in linea con il tema dell’ebrezza; “Tutti vedono il Gorilla, vero? Vero? +guarda il Baileys, butta via il Baileys”.

I britannici sono arrivati quindicesimi, ampiamente superati dall’Italia classificatasi sesta. Questo ha acceso ancora di più l’orgoglio italico degli utenti di Twitter, che non hanno esitato a rispondere a tono definendoli “rosiconi” ma anche parlando di Brexit, abitudini alimentari e molto altro: “La BBC é caduta mooooolto in basso”, “Ma anche la gran bretagna…non credo si rialzeranno facilmente”, “Ma state zitti inglesi, dopo la Brexit non avete voce in capitolo”, “Non accetto critiche da chi mangia pasta e ketchup!”, “@BBC fate ride! Ve lo dico in Italiano! Grande Gabbani!”, “Quello ubriaco sei tu che hai dato un giudizio del genere!”, “A rosicniii”. Inoltre in molti hanno voluto far notare che la canzone di Gabbani è ispirata proprio a opere inglesi: “Do you remember DARWIN Che era pure inglese tra l’altro. Stupid”, “The reference to the gorilla/monkey is from a book of a British anthropologist……is the primary school enough to het a job at BBC?”, “Cavolo ed è ispirato ad uno scrittore britannico, ma ci vuole tanto informarsi?”. Clicca qui per vedere il post e leggere tutti i commenti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori