La miniserie “Maltese – Il romazo del Commissario” con Kim Rossi Stuart si è conclusa ieri con un grande successo di ascolti. Il pubblico in particolare si chiede se sarà possibile vedere un seguito ma l’attore protagonista, in una recente intervista a Blogo, si è detto incerto su questa possibilità, anche se è molto probabile che si ripeta il successo della prima stagione: “Come ho già risposto ad altri, direi che non mi sono posto per adesso la questione. – ha dichiarato Stuart – L’unica cosa che mi sentirei di dire è che in questi casi, a mio modo di vedere, bisognerà farsi una domanda con coscienza, chiedersi perchè [sia necessaria]. I sequel a volte si riducono ad un meccanismo commerciale, non sono abituato a procedere così. Capisco che c’è una componente commerciale importante che non va accantonata, ma se non è supportata da un’enorme passione, un’enorme urgenza e necessità, non è quello che voglio fare nella vita”.
“Maltese – Il romanzo del commissario” ha suscitato grandi emozioni nel pubblico fino all’ultima puntata, facendo soffrire, piangere, ridere, indignare e spaventare i milioni di persone che hanno seguito la fiction con Kim Rossi Stuart e Francesco Scianna. Il giorno dopo il gran finale riviviamo l’ultimo episodio attraverso i Twitter Moments che vengono proposti sulla pagina Facebook della fiction. Tantissimi i complimenti, agli autori e agli attori, senza dimenticare regia, costumi e fotografia. “Una resa dei conti da brividi” in cui spicca “il monologo da nodi al pettine” perché Kim Rossi Stuart è “una spanna sopra tutti”. La lapide spiega l’arcano da Dario e per il pubblico “è la sua stele di Rosetta”. Tra le parole che più sono rimaste impresse troviamo “Non voglio farmi uccidere per un Paese che non vuole difendermi” e “Non voglio farmi uccidere per un Paese che non vuole difendermi”. Clicca qui per vedere tutti i Twitter Moments.
Tra le tante donne che ieri erano incollate alla tv per seguire l’ultima puntata di “Maltese – Il romanzo del commissario”, la fiction in onda su Rai Uno, c’era anche Valentina Lodovini. L’apprezzata attrice che abbiamo visto recentemente ne Il Commissario Montalbano ha apprezzato in particolare l’interpretazione del protagonista regalata al pubblico da Kim Rossi Stuart, che ha raccolto moltissimi elogi nei panni di Dario Maltese. Sulla sua pagina Twitter la Lodovini ha cinguettato così nelle scorse ore: “il talento di #KimRossiStuart è ipnotico! complimenti a tutto il cast artistico e tecnico @Malteselaserie @carlopalomar @RaiUno @RaiFiction”. In tanti hanno voluto esprimere lo stesso concetto e si sono detti d’accordo con lei attraverso decine di like e retweet: clicca qui per vedere il tweet. Intanto si vocifera su una possibile seconda serie e la Lodovini, grazie al suo grande talento, potrebbe essere presa in considerazione per qualche ruolo: da spettatrice a protagonista?
Oltre ad aver chiuso con ottimi ascolti, la fiction “Maltese – Il romanzo del commissario” è stata molto commentata anche sui social e nella serata di ieri è entrata in trend topic. Sulla pagina Twitter della serie troviamo infatti i dati di WebTopTrends Italia, che ci mostra Maltese nella top five: la fiction è infatti arrivata fino al terzo posto tra le tendenze italiane della mezzanotte, superando Fognini e Cartabianca, salendo sul podio insieme a #instagramdown e #DiMartedi. Tanti i commenti dei telespettatori e alcuni di questi li ritroviamo sulla pagina del produttore, Carlo Degli Esposti di Palomar: “Mi sento già orfana! Preparate la seconda serie please”, “Mi godo beata l’apnea di questo finale,rapita dall’azzurro di quegli occhi persi nei blu delle onde.Chapeau #MalteseLaSerie #KimRossiStuart”, “Pensavo che dopo #ilvicequestoreroccoschiavone non ci sarebbero altre fiction degne, ebbene mi sbagliavo. #MalteseLaSerie capolavoro”. Clicca qui per vedere la classifica dei trend topic.
Sempre ottimi i risultati di audience di Maltese – Il romanzo del commissario, che ieri sera – martedì 16 maggio 2017 – è andata in scena con l’ultimo appuntamento in prime time: numeri non alti come quelli del debutto, ma comunque soddisfacenti. La fiction con Kim Rossi Stuart ha infatti portato a casa uno share del 24.3%, attirando davanti al piccolo schermo più di 5 milioni e mezzo di telespettatori, 5 milioni e 756mila, per la precisione. Il diretto competitor di Canale 5, la soap spagnola Il Segreto, ha saputo difendersi bene conquistando 3 milioni e 133mila telespettatori e uno share superiore al 13%. Chiude in bellezza proprio come ha cominciato, dunque, la storia di Dario Maltese a Trapani: la serie non è mai scesa sotto la soglia dei 5 milioni di pubblico e per quattro serate ha sbancato l’audience, scontrandosi con il ritorno di Selfie e anche con l’amatissimo prodotto iberico. I fans, intanto, continuano a chiedere a gran voce una seconda stagione… (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Si è conclusa sul piccolo schermo di Rai 1 la fiction Maltese – Il romanzo del commissario, con protagonista Kim Rossi Staurt: Dario, dopo aver detto addio al giornalista Mauro, ucciso dalla mafia, è riuscito a soccorrere in tempo Elisa e ha portato a galla la verità sull’assassinio dell’amico Gianni e su quanto successo a suo padre Giuseppe anni prima. Maltese senior non aveva mai abusato della sua giovane amica: il colpevole è Saura, al quale Dario ha dato due ore per andare a costituirsi, dopo un confronto faccia a faccia. Maltese – Il romanzo del commissario è stato un vero successo: il pubblico della prima rete nazionale ha apprezzato fino all’ultimo, e anche ieri sera si è scatenato sui social network a colpi di #MalteseLaSerie. Gli ascolti, fino a questo momento, non hanno certo deluso, anzi: a breve scopriremo se i grandi numeri ottenuti sono stati confermati anche per il finale. Nel frattempo, il direttore di rete Andrea Fabiano è intervenuto sulla sua pagina Twitter ufficiale per ringraziare coloro che si sono appassionati e hanno seguito il prodotto per il piccolo schermo: “Grazie a tutti voi che avete seguito #MalteseLaSerie @Malteselaserie su @RaiUno” scrive infatti “e a #KimRossiSyuart e a tutto il grande cast di questa serie”. Clicca qui per vedere il tweet direttamente dalla sua pagina social ufficiale.
La fortunata prima stagione di Maltese, Il romanzo del Commissario si è conclusa ieri sera lasciando ai fan la speranza di un seguito, anche se a distanza di tempo. Dario ha infatti deciso di restare a Trapani per continuare le sue indagini confermando quindi quello che è sembrato un vero finale aperto: sarà questo l’inizio della seconda stagione? E’ quanto sperano i milioni di appassionati dell’ennesima fiction di successo della Rai, che su Twitter esprimono le loro speranze per il futuro della serie che in soli quattro episodi gli è già entrata nel cuore: ‘Ci mancherai Commissario Maltese, in attesa della seconda stagione che deve esserci!’ , ‘Maltese si è chiusa con una qualità complessiva e una linearità ineccepibile di racconto. Rai 1 vince ancora, ma non dovrà finire così. Speriamo in una seconda stagione’ , ‘Fotografia struggente, interpretazione sublime, musiche da urlo, mood anni ’70 ricostruito nei minimi dettagli’.
Ancora quando l’ultima puntata di Maltese . Il romanzo del commissario era in corso, su Twitter i fan chiedevano che venisse realizzata una seconda serie, perché quattro puntate della fiction con Kim Rossi Stuart sono sembrate decisamente poche. Lo stesso attore ha però detto che non è scontato che torni a vestire i panni di Dario Maltese. E anche il regista Tavarelli sembra convinto del fatto che occorre tempo per realizzare un prodotto di qualità. C’è da dire che la trama di questa prima stagione non è totalmente chiusa: il commissario ha scoperto la verità sulla morte di suo padre, ma non ha certo sgominato i loschi traffici intorno a Trapani: lo smercio di eroina non è stato fermato e nemmeno gli affari intorno all’aeroporto del Belice, senza dimenticare che non si capisce quali possano essere i referenti romani di questo gruppo mafioso siciliano. Si tratta di temi che potrebbero essere sviscerati in una seconda serie, insieme alla relazione tra Maltese ed Elisa.
Non bisogna però dimenticare che Dario ha una figlia che lo vorrebbe accanto a sé negli Usa, quindi le sue vicende potrebbero essere considerate concluse, giacché a Noa aveva detto di doversi trattenere in Sicilia per rimettere ordine in cose lasciate in sospeso da anni: appunto la vicenda del padre ora risolta. Non resta che aspettare per capire se verrà messa in produzione la seconda serie di questa fiction, che i fan non accetterebbero senza Kim Rossi Stuart, che hanno coperto di complimenti, così come la produzione che è riuscita a ricostruire atmosfere e ambientazioni degli anni ’70 in modo impeccabile. Tanti complimenti anche per la colonna sonora. Insomma, un successo che si spera di bissare.