COLONNA TRAIANA/ Cos’è: Ulisse svela i segreti del monumento romano (puntata del 27 maggio 2017)

- Fabio Belli

Colonna Traiana: cos’è, Ulisse svela i segreti del monumento romano realizzato dall’imperatore Traiano per celebrare la conquista della Dacia. La storia nei 114 riquadri del rilievo 

Alberto_Angela_Ulisse_scoperta_LaPresse
Alberto Angela vs Provincia di Belluno, Meraviglie - La Presse

La Colonna Traiana è uno dei monumenti maggiormente conosciuti nel complesso dei Fori Imperiali nel pieno centro di Roma. Fu realizzata, come suggerisce il nome, dall’imperatore Traiano per celebrare la vittoria nella battaglia di Dacia, con la realizzazione della Colonna che la rese un elemento architettonicamente all’avanguardia. Si tratta infatti della prima Colonna di tipo coclide mai realizzata nell’arte romana, sicuramente un’opera all’avanguardia che si può ancora ammirare in tutto il suo splendore visitando i Fori Imperiali. Il rilievo della Colonna è un fregio a spirale in cui viene rappresentata la battaglia che ha regalato ai romani la conquista della Dacia. Sono due le campagne militari illustrare, in quelle che secondo l’archeologo Salomon Reinach vengono rappresentate con 114 diversi riquadri, con la narrazione degli eventi delle battaglie in rigorosi termini cronologici.

Per conoscere tutti i segreti della Colonna Traiana, l’appuntamento nella prima serata televisiva di sabato 27 maggio sarà quello su Rai 3 con “Ulisse”, il Piacere della Scoperta, condotto come di consueto da Alberto Angela. La puntata sarà intitolata “Il racconto segreto della Colonna Traiana” e attraverso il racconto degli avvenimenti di guerra illustrati nella Colonna, ci sarà l’occasione per ripercorrere alcuni degli avvenimenti storici più gloriosi e suggestivi della Roma Antica. Il periodo degli eventi narrati sui rilievi della Colonna Traiana coincidono infatti con quelli in cui l’Impero Romano raggiunse il massimo della sua potenza, un momento storico suggestivo che Alberto Angela nella puntata di “Ulisse” ripercorrerà nei conosciuti toni capaci di tenere incollati i telespettatori. Verranno svelati anche elementi poco conosciuti della storia della realizzazione della Colonna Traiana, un monumento del peso di circa 40 tonnellate per il quale vennero utilizzate tecniche all’avanguardia, soprattutto a livello dell’organizzazione delle maestranze del cantiere.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori